Do ragione un pò a tutti.
Conoscendo molto la meccanica il pedal sprint e similari agiscono principalmente chi ha una valvola a farfalla elettronica e non vanno su auto con filo.
In alcune auto l'apertura viene gestita dalla centralina, quindi a seconda del tipo di mappa impostata (eco-normal-sport) la farfalla potrebbe aprire al 100% o al 75% (è solamente un esempio).
E la velocità di azione della stessa cambia in base a cosa si imposta.
Mettere il pedal sprint invalida prima di tutto l'eventuale garanzia perchè non costruito e pensato per quell'auto dalla casa madre, secondo è un dispositivo "non omologato" che si inserisce nell'auto e ovviamente non andate in motorizzazione a chiedere di farvelo omologare sull'auto perchè non si può fare.
Essendo un dispositivo non omologato pone l'auto nelle condizioni di non poter girare, quindi non è legale.
Teoricamente non darebbe cv... e ideologicamente potrebbe far emettere più co2 perchè puoi spalancare la farfalla e far bruciare di più in transitori dove il motore non avrebbe consumato tanto perchè gestito diversamente.
Parlo di teoria ma in realtà si... perchè se a 2000 giri premete e l'auto sta ferma o si sposta poco... in quel momento il motore eroga magari 30cv di potenza, se lo montate e il motore reagisce prontamente accelerando in quel momento il motore eroga magari 45cv di potenza.
Quindi a 2000 giri, anche se al 100% della potenza i cv sono gli stessi, avete guadagnato 15 cv.
Solamente accelerando la risposta della farfalla che corrisponde a maggiore coppia e cv in un determinato regime.
In alcuni casi dove la potenza viene limitata con l'apertura della farfalla si può invece aggirare la cosa con questi dispositivi.
Clamoroso quello della 500 da neopatentati che con modifica alla mappa "Solo sulla farfalla" e non nei valori di lavoro del motore da meno di 70 cv si è passato a 86-88 (non ricordo bene)... ma soprattutto, ai basi regimi quando l'auto sembrava imballata è diventata esageratamente scattante proprio per aver tolto gli stati di attesa.
Come dicevano nella gestione di un motore ibrido che ha un'elettronica molto raffinata potrebbe creare confusione ed il risultato non essere certo.
Passando all'opinione da amante dei motori: io lo metterei a occhi chiusi... solo che avendo fatto anni di coupe dove di cose legali non ce ne erano molte... sono stanco di dover girare con l'attenzione massima .
E' vero che chi modifica la propria auto e ci tiene è quell'automobilista che di casini non ne fà, anzi è la persona più attenta di tutte perchè ha speso, ci tiene e fa attenzione sia a se che agli altri per evitare che qualcuno gli rompa l'auto.
In pratica fa più danni il vecchietto che non ci vede con la punto scarrettata che gira senza capire dove sia... e ce ne sono tanti.
Purtroppo, anche se ero tra quelli estremamente attenti a tutto, e anche se facevo 5-6000 km al massimo all'anno, pochissimi in effetti, girare con la consapevolezza che in caso di incidente avrei rischiato grosso non è il massimo e non mi aggrada più avere questa spada sempre puntata.
Per cui, sapendo anche che di persone come me che hanno la massima attenzione al codice della strada e del comportamento da tenere ce ne sono poche non posso che appellarmi al buon senso di ciascuno di voi.
Se lo fate (qualsiasi cosa essa sia) sappiate che è a vostra completa responsabilità.