• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedale frizione a vuoto

Mafrez

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2.0 crdi vgt active
Salve a tutti vi spiego il problema che ho da un po di tempo.
Un giorno mentre ero in macchina sento il pedale della frizione che va quasi a vuoto non permettendomi di cambiare marcia se non dando 2/3 pompate per rimandare l'olio in pressione. Vado dal meccanico che mi sostituisce la pompa posta sul pedale. Per qualche settimana la frizione va finchè si ripresenta il problema. Torno dal meccanico che fa uno spurgo del circuito rimboccando anche la vaschetta dell'olio che era al minimo. Tutto bene per qualche giorno e il problema si ripresenta. Ennesimo spurgo, tutto bene per qualche giorno e nuovamente il problema. Il meccanico sostiene che potrebbe essere il ripartitore interno alla frizione che non tiene più ma che per sostiuirlo occorre tirare giù il cambio e a questo punto converrebbe rifare anche la frizione visto il gran lavoro di manodopera che c'è. A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Non vorrei sostenere una grande spesa quando il problema poi potrebbe dipendere da altro.

Grazie
 

Mafrez

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2.0 crdi vgt active

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Visto che parli di Tucson immagino che la macchina sia nuova... quindi avrai i 5 anni di garanzia.... e nn dovresti pagare niente...

Quando si e' ripresentato il problema... l'olio si e' di nuovo abbassato nella vaschetta... ?? Sarebbe la prova che c'e' 1 perdita da qualche parte.....

Controlla se vedi macchie dove parcheggi la macchina...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Visto che parli di Tucson immagino che la macchina sia nuova... quindi avrai i 5 anni di garanzia.... e nn dovresti pagare niente...
Siamo nella sezione Tucson 2004-2009.... si parla del modello active, ossia la precedente generazione :rolleyes:

Riguardo al problema credo che, a meno di esperienze dirette, pochi oltre al meccanico possano valutare bene il da farsi..
A me viene in mente lo spingidisco, ma sono ipotesi tutte da verificare.. Il consiglio sarebbe quello di interpellare un altro meccanico di fiducia, per lo meno "a voce", ossia anche senza fargli mettere le mani sull'auto, solo per verificare se hanno esperienze in merito!
 

Mafrez

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2.0 crdi vgt active
La tucson è del 2009 con 130.000Km, modello 2.0CRDi a trazione integrale 103Kw. Oggi sono andato da un'altro meccanico e mi ha detto che, avendo già cambiato la pompa della frizione, quella posta sul pedale, sicuramente è il ripetitore che non tiene più. Mi dice anche che per sostituirlo bisogna smontare mezzo mondo perchè è dentro al cambio (scrivo così da profano, correggetemi se sbaglio). Lui dice che di solito smontando tutto converrebbe anche rifare la frizione, ma vediamo come sta una volta aperto il tutto. Ora sto cercando il pezzo online per confrontare i prezzi con i suoi ma non riesco a trovarlo sto ripetitore, forse ha un nome diverso? Se qualcuno può aiutarmi...grazie
 

Mafrez

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 2.0 crdi vgt active
Finalmente ho capito cos'è questo ripetitore...è il cuscinetto idraulico. Il pezzo costa intorno ai 140 euro il problema è che per la sostituzione bisogna aprire cambio..frizione...cazzz. Ma è mai possibile? Qualcuno ha esperienze in merito?
 

carena

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2WD GPL
Il cuscinetto idraulico purtroppo va cambiato sempre quando si sostituisce la frizione. Ed è una rottura di scatole .......
 
Alto Basso