• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedale frizione incastrato!

grifonetrombone

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI SANTA FE CRDI 2.2 DYNAMIC TOP FULL OPT
Buona sera a tutti voi del Forum, ho deciso di aprire questo post ihn quanto la mia Santa Fè, un modello di luglio 2009, da qualche tempo mi da qualche problema con il pedale della frizione.
Nello specifico quando cambio marcia, non sempre, e con le marce più svariate rimane a metà, non torna in posizione, rimanendo premuto.
Che fare? a vostro parere di cosa si tratta?Dove orientarmi?
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Buona sera a tutti voi del Forum, ho deciso di aprire questo post ihn quanto la mia Santa Fè, un modello di luglio 2009, da qualche tempo mi da qualche problema con il pedale della frizione.
Nello specifico quando cambio marcia, non sempre, e con le marce più svariate rimane a metà, non torna in posizione, rimanendo premuto.
Che fare? a vostro parere di cosa si tratta?Dove orientarmi?

Ciao,
il problema potrebbe essere causato da:
- livello dell'olio (verificarlo e rabboccare e individuare eventuali perdite)
- presenza d'aria nell'impianto (spurgare l'impianto)
- problema alla molla di richiamo (è abbastanza robusta, difficilmente và sostituita, provare a lubrificare)
- problema al cavo (regolarlo o sostituirlo)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Magari sbaglio, ma escluderei l' ipotesi del problema al cavo perchè è da un bel po' che le frizioni sono interamente idrauliche, a tal proposito un difetto simile potrebbe derivare anche da problemi alla pompa sotto il pedale.
Non camminarci troppo perchè da qualunque cosa dipenda, se il difetto non consente il completo rilascio dello spingidisco, in breve tempo rischi danni da usura all' intero kit frizione e volano.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Magari sbaglio, ma escluderei l' ipotesi del problema al cavo perchè è da un bel po' che le frizioni sono interamente idrauliche, a tal proposito un difetto simile potrebbe derivare anche da problemi alla pompa sotto il pedale.
Non camminarci troppo perchè da qualunque cosa dipenda, se il difetto non consente il completo rilascio dello spingidisco, in breve tempo rischi danni da usura all' intero kit frizione e volano.
Quoto, assolutamente!
 

grifonetrombone

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI SANTA FE CRDI 2.2 DYNAMIC TOP FULL OPT
L impianto non so ? In quanto la frizione l ho rifatta da poco ! Appena potrò controllo la molla
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Mmh anche mio padre, poco dopo che ha rifatto la frizione, ha riscontrato questo problema...la frizione gli rimaneva "sotto"...però la sua è un' auto completamente diversa (doblò metano del 2007), quindi non saprei...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Verificate il cilindretto, ovvero quel pezzo che è direttamente collegato alla leva della frizione.
A volte si usura e il pistoncino non ritorna creando problemi x l'inserimento delle marce.
Il costo e basso, se rimanete in mezzo alla strada aprite il cofano e fate scorrere a mano questo cilindretto, potrete così ripartire.
Fate un salto in officina e fatelo controllare, magari fatevelo indicare
 

grifonetrombone

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI SANTA FE CRDI 2.2 DYNAMIC TOP FULL OPT
no ma qui le marce entrano benissimo e solo che......saltuariamente rimane a metà!se fosse la pompa dov'è posizionata?
 
Alto Basso