Pellicola oscurante

luca85tt

Utente
Registrato
16 Dic 2007
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti, in un mio pomeriggio di ricerche su internet ho trovato pellicole oscuranti a buon prezzo, una 20ina di €! Vista la non voglia di sganciare 300€ per farmeli fare da un professionista vorrei provare a fare tutto fai da te.
Con l'oscuramento non ho molta pratica ma con il fai da te me la cavo piuttosto bene, qualcuno per esperienza ha mai oscurato vetri? Io vorrei provare, tanto se viene male, male che vada ho buttato via 40 euro e un po di olio di gomito. Che ne dite??
 

Lillo24972

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Io non l'ho mai fatto, ma se cerchi sul web troverai anche le spiegazioni per la corretta applicazione. Se te la cavi col faidate non dovrebbe essere difficile. In bocca al lupo
Raffaello
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Non li buttare 40 euro...fidati...è difficile... il lavoro non ti riuscira' mai perfetto....si vedranno le solite bolle...e le solite crepe!!!
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Confermo...io le ho applicate da me solo sui finestrini posteriori fissi...è stata dura avere un buon risultato....lunotto e finestrini non ci ho manco provato poi....me li farò installare, è il consiglio che ribadisco!
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Domanda, forse stupida. Ma applicando le pellicole, quando si accende lo sbrinatore posteriore, non succede niente??
E' una cosa che mi sono sempre chiesto poiché sia sulla Scirocco che sulla Focus è il vetro ad essere già "fumè" e i termofilamenti sono applicati come su una qualsiasi altra vettura.
Cioè: è sicuro mettere quella pellicola sopra una resistenza che scalda? Non è che poi scaldandosi succedono pasticci??

Grazie e ciao
V
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Non succede assolutamente nulla.....alme4no a me no!!! anche perche la temperatura del filamento non è cosi alta da staccare o creare una bolla alla pellicola!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Si però un conto è il filamento dello sbrinatore posteriore che accendi per un breve-medio perido un altro conto è l'effetto di auto al sole cocente di 30-35° per diversi mesi
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
gymmy.....non succede comunque niente...le pellicole sono fatte apposta per questo....cioe per filtrare i raggi UV...non solo per un fatto estetico-!
Poi se prendete le pellicole di 20 euro...beh allora li puo' essere! Io ho speso 400 euro scontato....pellicole della Llumar 30% di oscurita'...e sono davvero stupende....d'estate...con 40° al sole.....entrando in auto....si riduce notevolmente l'effetto "forno"!! Pero considerate che io le ho messe anche ai finestrini anteriori!
 

spAMP

Utente
Registrato
30 Giu 2009
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
non vorrei essere il solito rompiballe ma è illlegale oscurare i vetri anteriori. 357e + ritiro libretto. Ho trovato tempo fa discussioni in rete che parlavano di far omologare i finestrini anteriori oscurati (assolutamente no il parabrezza) per determinati motivi e con costi non meglio precisati. Però riguardavano persone famose, malati particolari o auto acquistate o modificate all'estero. Adesso son abbastanza acculturato perché volevo far scurire i miei...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo... davanti non si possono mettere se non i vetri oscurati che vende già la casa (se li vende) per questo scopo (che sono di pochissimo + scuro, ma omologati).
Cmq occorre pulire bene il vetro con un sapone senza ammoniaca e senza siliconi (sapone di marsiglia in pratica).
Poi occorre munirsi di spruzzino e fare dell'acqua saponata.
Infine va ritagliato un pezzo di pellicola più grande del finestrino, mettere una luce forte dentro l'auto in direzione del vetro da fare e dall'esterno, dopo aver spruzzato abbondante sapone sul vetro e sulla pellicola applicarla esternamente.
Vedendo quale è il bordo illuminato ritagliare con un taglierino facendo poca pressione la pellicola in modo da averla a misura del vetro più il bordo che dovrà entrare dentro le plastiche (a scomparsa).
Per i finestrini veri e propri non saprei.

Dopo di che entrare nell'auto con la pellicola in mano (bagnata) e con molta attenzione perchè si appiccica da paura e dopo aver spruzzato acqua e sapone sul vetro applicare la pellicola facendola scorrere.
Con un qualcosa di liscio e non tagliente far scorrere via le bolle premendo dal centro verso i lati.
Quando si è arrivati alla fine della stesura va fatta asciugare (ci vuole da 1 ora a 2 giorni a seconda dell'estensione) dall'acqua che c'è... poi rimarrà attaccata.
Per il lunotto è più difficile perchè occorre usare il phon industriale per sagomarla bene visto che i lunotti sono curvi.
La procedura è la stessa ma occorre buona manualità per non buttar via tutto subito!

Spero di esser stato utile.
Ciauz :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
non vorrei essere il solito rompiballe ma è illlegale oscurare i vetri anteriori. 357e + ritiro libretto. Ho trovato tempo fa discussioni in rete che parlavano di far omologare i finestrini anteriori oscurati (assolutamente no il parabrezza) per determinati motivi e con costi non meglio precisati. Però riguardavano persone famose, malati particolari o auto acquistate o modificate all'estero. Adesso son abbastanza acculturato perché volevo far scurire i miei...


Non si applica l'art. 78 Cds, la sanzione prevista è un'altra.
Dai un'occhiata QUI
Ciao :)
 

spAMP

Utente
Registrato
30 Giu 2009
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
Non si applica l'art. 78 Cds, la sanzione prevista è un'altra.
Dai un'occhiata QUI
Ciao :)

ho letto la circolare ed effettivamente è così. Il problema sul web è la difficoltà di notizie documentate. per caso sapresti giustificarmi la non possibilità di mettere anche solo un 15% di protezione ai finestrini anteriori?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao visibilità e sicurezza
 

spAMP

Utente
Registrato
30 Giu 2009
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
Ciao visibilità e sicurezza

nel frattempo mi son letto pezzi di riferimenti normativi ma è un delirio per un non addetto ai lavori.
però presumo che vetri già oscurati che rispettino la normativa dovrebbero essere consentiti.
Quindi ipotizzerei che vetri fumé con scurezza fino ad un 20% dovrebbero essere permessi.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Guarda ho postato la normativa e le percentuali ammessi lì.
 

spAMP

Utente
Registrato
30 Giu 2009
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
Guarda ho postato la normativa e le percentuali ammessi lì.

le percentuali ammesse di cui parli in quel post riguardano i posteriori... io chiedevo per i finestrini anteriori.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
le percentuali ammesse di cui parli in quel post riguardano i posteriori... io chiedevo per i finestrini anteriori.


Il 20% è praticamente nullo, lascia perdere. :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se non erro i vetri sono da tempo già al 75% in originale se non prendo una cantonata... è molto che non vedo un vetro completamente trasparente se non nelle auto di 15-20 anni fa in là
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ci sono acora i vetri completamente trasparenti.

@ spAMP
Forse ti ho risposto troppo frettolosamente pensando che già fosse chiara la normativa nell'altro thd.
Ricapitolando, sui vetri ant. e il parabrezza non è ammessa l'applicazione delle pellicole oscuranti.
La normativa prevede una deroga per i c.d. vetri fumè che già escono di fabbrica con il fattore di trasmissione regolare della luce non inferiore al 75% per il parabrezza mentre per i vetri anteriore, tale fattore deve essere almeno pari al 70%.
Se non avevo capito male volevi oscurare i vetri anteriori attenendoti a questa percentuale, giusto???
 
Alto Basso