• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pellicola protettiva trasparente anti sasso

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Visto l'imponente frontale verticale (bellissimo) ma molto esposto a detriti e sassolini, oltre che agli insetti, nessuno ha pensato di far applicare una pellicola vinilica trasparente protettiva nella zona anteriore su cofano, paraurti, parafanghi, fari e specchietti?
Costi? Esperienze negative?

Film-trasparente-per-la-protezione-della-carrozzeria-bodyfence-hexis-1.jpg
 
M

Mass

Io l'ho utilizzata per proteggere i telai nella installazione dei supporti ferma-tendine (ma lo sai già ;) ...poi ti metto la foto)
Era la prima volta che ne maneggiavo una. Devo dire che installata ha un livello di trasparenza assoluto... non si nota nemmeno.
E' chiaro che vedi lo stacco dello spessore se la monti ritagliata, cosa della quale non mi interessa niente per la mia installazione interna e su piccola porzione.
Sulla confezione c'è scritto di fare la "prova cacciavite" per testare la resistenza... quindi immagino che sassate e simili le regga bene.

Montarla all'esterno per coprire un cofano interno, un paraurti, gruppi ottici, ecc... è un lavorone.
Deve essere fatto da persone specializzate che ti garantiscono il risultato... e il materiale non costa poco.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Io l'ho utilizzata per proteggere i telai nella installazione dei supporti ferma-tendine (ma lo sai già ;) ...poi ti metto la foto)
Era la prima volta che ne maneggiavo una. Devo dire che installata ha un livello di trasparenza assoluto... non si nota nemmeno.
E' chiaro che vedi lo stacco dello spessore se la monti ritagliata, cosa della quale non mi interessa niente per la mia installazione interna e su piccola porzione.
Sulla confezione c'è scritto di fare la "prova cacciavite" per testare la resistenza... quindi immagino che sassate e simili le regga bene.

Montarla all'esterno per coprire un cofano interno, un paraurti, gruppi ottici, ecc... è un lavorone.
Deve essere fatto da persone specializzate che ti garantiscono il risultato... e il materiale non costa poco.
Infatti deve essere fatta da personale specializzato.
Primo preventivo ricevuto Euro 600 e fermo macchina di tre giorni...:confused:
Confermano che per quanto sia perfettamente trasparente, in determinate condizioni di luce, si nota la differenza tra parti protette e non.
 
M

Mass

Infatti deve essere fatta da personale specializzato.
Primo preventivo ricevuto Euro 600 e fermo macchina di tre giorni...:confused:
Confermano che per quanto sia perfettamente trasparente, in determinate condizioni di luce, si nota la differenza tra parti protette e non.

Tanta roba....

Sai... è tutto soggettivo.
Io le auto non è che le tenga troppi anni, ma le sassatine e le piccole scalfiture me le sono sempre tenute e quando ho dato via la macchina, nessuno mi ha mai deprezzato andando a vedere queste piccolezze... anche perché fanno parte della normale usura di un'auto che viaggia.
Diverso il discorso per il parabrezza, per il quale ho sempre avuto l'assicurazione.
Ma quella è una questione di sicurezza
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Guarda... capita a fagiolo... sono tornato adesso da una carrozzeria veramente specializzata e particolarmente conosciuta delle mie parti.. ma purtroppo sinceramente mi hanno confermato che il lavoro purtroppo a livello estetico si nota e in realtà non protegge come in realtà lo spacciano, loro ne hanno fatte una 10 di auto con quelle plastiche ma visto il risultato finale e i feedback dei loro clienti hanno deciso di non appicarla più
Purtroppo il punto debole della nostra macchina è il frontale e sinceramente tutte le volte che faccio un viaggio lungo in autostrada torno a casa con con qualche ricordino lasciato da sassini o altro...
Avevo anche il dubbio che la vernice utilizzata facesse pena vista la delicatezza con cui si segna il davanti ma mi hanno confermato che ormai in tutte le macchine dalla prima all'ultima i frontali dopo un po sono tutti segnati da microsassate.... purtroppo ce da dire anche che le nostre strade fanno schifo sono pieni di questi microsassi...
Sinceramente mi girano i ......... ma al momento non ho trovato una soluzione se non fare un ritocco una volta all'anno...
pennarelli o altri kit ritocco ufficiali di vernice si vedono... quindi va ritoccata da parte di personale specializzato...
altre soluzioni al momento non le ho....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Guarda... capita a fagiolo... sono tornato adesso da una carrozzeria veramente specializzata e particolarmente conosciuta delle mie parti.. ma purtroppo sinceramente mi hanno confermato che il lavoro purtroppo a livello estetico si nota e in realtà non protegge come in realtà lo spacciano, loro ne hanno fatte una 10 di auto con quelle plastiche ma visto il risultato finale e i feedback dei loro clienti hanno deciso di non appicarla più
Purtroppo il punto debole della nostra macchina è il frontale e sinceramente tutte le volte che faccio un viaggio lungo in autostrada torno a casa con con qualche ricordino lasciato da sassini o altro...
Avevo anche il dubbio che la vernice utilizzata facesse pena vista la delicatezza con cui si segna il davanti ma mi hanno confermato che ormai in tutte le macchine dalla prima all'ultima i frontali dopo un po sono tutti segnati da microsassate.... purtroppo ce da dire anche che le nostre strade fanno schifo sono pieni di questi microsassi...
Sinceramente mi girano i coglioni... ma al momento non ho trovato una soluzione se non fare un ritocco una volta all'anno...
pennarelli o altri kit ritocco ufficiali di vernice si vedono... quindi va ritoccata da parte di personale specializzato...
altre soluzioni al momento non le ho....
Infatti, ho deciso che non vale la pena.
Meglio una volta l'anno portarla dal carrozziere per ritocchi e lucidatura, così ho fatto con la vecchia Rav4.
 

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
Infatti, ho deciso che non vale la pena.
Meglio una volta l'anno portarla dal carrozziere per ritocchi e lucidatura, così ho fatto con la vecchia Rav4.
Per curiosità quanto spendevi per la lucidatura?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Per curiosità quanto spendevi per la lucidatura?
In genere circa una volta l'anno la porto dal mio carrozziere di fiducia per sistemare vari problemini di carrozzeria (sfruttando anche la polizza che protegge da danni vandalici) e la faccio lucidare tutta, ma non so dirti il costo esatto della sola lucidatura.
Questa è la mia vecchia Rav4 di nove anni (venduta lunedì scorso) che ha ricevuto regolarmente il trattamento...

IMG_1821.JPG IMG_1820a.jpg
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
In genere circa una volta l'anno la porto dal mio carrozziere di fiducia per sistemare vari problemini di carrozzeria (sfruttando anche la polizza che protegge da danni vandalici) e la faccio lucidare tutta, ma non so dirti il costo esatto della sola lucidatura.
Questa è la mia vecchia Rav4 di nove anni (venduta lunedì scorso) che ha ricevuto regolarmente il trattamento...

Vedi l'allegato 18325 Vedi l'allegato 18324
Complimenti tenuta davvero da dio
 

LORENZO81

Utente
Registrato
27 Giu 2016
Messaggi
62
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi XPossible Phantom Black
ho acquistato la tucson da poco e tra gli accessori opzionali da mettere nel configuratore c'era appunto questa pellicola protettiva per il muso, con la sola spesa di 25 euro in più. Non immagino che cagata avrebbero messo su.
Oggi giorno tutti i produttori di auto quando verniciano mettono il minimo indispensabile di vernice e di conseguenza lo spessore è veramente poco.
io nella mia vecchia giulietta ho ritoccato il muso 2 volte e il mio carrozziere ha <abbondato diciamo> con la verniciatura per creare uno spessore un po' più grande. qualcosa ha migliorato, ma non chissa quanto.

ciao ciao
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
ho acquistato la tucson da poco e tra gli accessori opzionali da mettere nel configuratore c'era appunto questa pellicola protettiva per il muso, con la sola spesa di 25 euro in più. Non immagino che cagata avrebbero messo su.
Oggi giorno tutti i produttori di auto quando verniciano mettono il minimo indispensabile di vernice e di conseguenza lo spessore è veramente poco.
io nella mia vecchia giulietta ho ritoccato il muso 2 volte e il mio carrozziere ha <abbondato diciamo> con la verniciatura per creare uno spessore un po' più grande. qualcosa ha migliorato, ma non chissa quanto.

ciao ciao
Lorenzo, potresti specificare meglio a quale pellicola protettiva per il "muso" della nostra Tucson ti riferisci?
Perché malgrado abbia spulciato praticamente tutti gli accessori, originali e non della vettura, di questa pellicola non ne ho mai sentito parlare.
Non è che ti confondi con la pellicola trasparente per proteggere la parte alta del paraurti posteriore?
Grazie.
 

LORENZO81

Utente
Registrato
27 Giu 2016
Messaggi
62
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi XPossible Phantom Black
porca miseria non c'è più sul configuratore!!! >Ti giuro che quando ho fatto la prima configurazione c'era l'accessorio della pellicola protettiva per il paraurti anteriore a 25 euro!!!
ora riguardando il confifuratore, non c'è più!!!! booo mi sono rincoglionito?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
porca miseria non c'è più sul configuratore!!! >Ti giuro che quando ho fatto la prima configurazione c'era l'accessorio della pellicola protettiva per il paraurti anteriore a 25 euro!!!
ora riguardando il confifuratore, non c'è più!!!! booo mi sono rincoglionito?
Ti assicuro che sul configuratore per la Tucson non c'è mai stata...
 
Alto Basso