• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Perchè le centraline elettroniche/pezzi di ricambio non arrivano?

Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ma se spendo circa 50.000€ (anche di più) per un'auto che dopo una settimana va in panne per colpe a me non ascrivibili, perchè dovrei accontentarmi di guidare per chissà quanto tempo (anche mesi) un'auto che vale, diciamo, 15.000/20.000€? E' questo che non capisco...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.502
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Assolutamente si.
L'azzeccargarbugli italiano può dire tutto e il contrario di tutto solo lavorando sul giro di parole.
Mai una cosa chiara e ben definita !

Troppa filosofia si studia in questo paese.
:D


Adesso, chi ha fatto il liceo non si offenda, era solo una battuta.;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma se spendo circa 50.000€ (anche di più) per un'auto che dopo una settimana va in panne per colpe a me non ascrivibili, perchè dovrei accontentarmi di guidare per chissà quanto tempo (anche mesi) un'auto che vale, diciamo, 15.000/20.000€? E' questo che non capisco...
Riprendendo quanto detto da Mac... per lo meno guidi un'auto, altrimenti avresti speso 50.000 euro per stare a piedi ;)

Scherzi a parte è inconcepibile dalla parte del cliente... e la legge dovrebbe tutelarci, ma in realtà non lo fa.
Dalla parte dell'importatore che è Hyundai Italia è un problema che credo non sia molto semplice da gestire, teniamo conto che ho l'impressione che aspettino un TOT di ordini per riempire una nave che viene poi spedita dalla corea per l'europa.
Se raggiungono in fretta il carico utile per avere meno spese ok... altrimenti aspettano.
Ripeto, questo è una mia impressione.
Poi vedo un Aliexpress, un Temu, uno Shein e altri store che in 10-15 giorni spediscono via aereo (dhl sono strapieni in questo periodo) e a prezzi bassissimi.
In casi come questi dovrebbero fare spedizioni rapide.
Se hanno una catena di montaggio dovrebbero avere ricambi disponibili rapidamente...
Invece c'è questa problematica che non comprendiamo.

E ripeto.. la legge non aiuta.
Quindi quale è la soluzione???
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.502
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dalla parte dell'importatore che è Hyundai Italia è un problema che credo non sia molto semplice da gestire, teniamo conto che ho l'impressione che aspettino un TOT di ordini per riempire una nave che viene poi spedita dalla corea per l'europa.
Se raggiungono in fretta il carico utile per avere meno spese ok... altrimenti aspettano.
Però la Tucson la producono in Cechia, penso quindi che anche i ricambi arrivino da lì.
Spero almeno, ma le dinamiche delle multinzionali spesso sono assurde...
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Purtroppo me ne viene in mente solo una: guidare dei vecchi catorci fino alla distruzione. Almeno ti rimane il portafoglio un po' più gonfio e se resti a piedi non ci rimani male e, perlomeno, essendo un vecchio catorcio è giustificabile che abbia problemi. A onor del vero con un minimo di manutenzione anche i vecchi catorci marciano bene....a volte anche meglio delle auto nuove di pacca.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
902
Punteggio reazioni
1.007
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Però la Tucson la producono in Cechia, penso quindi che anche i ricambi arrivino da lì.
Spero almeno, ma le dinamiche delle multinzionali spesso sono assurde.

Non credo che le case automobilistiche costruiscano le proprie centraline, penso che si rivolgano ad aziende specializzate esterne che ovviamente seguono le indicazioni specifiche del richiedente, e lo stesso vale per le altre case... di conseguenza anche la provenienza sarà determinata da ciò.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.502
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non credo che le case automobilistiche costruiscano le proprie centraline, penso che si rivolgano ad aziende specializzate esterne che ovviamente seguono le indicazioni specifiche del richiedente, e lo stesso vale per le altre case... di conseguenza anche la provenienza sarà determinata da ciò.
Ok, ma quando una officina/concessionaria ordina un ricambio originale Hyundai, prodotto direttamente, che ne so, da Bosch, non è mica Bosch che manda il ricambio alla concessionaria.
E' la casa madre che rifornisce la propria rete di assistenza.
E visto che la Tucson è prodotta in Cechia, mi vien da pensare che anche i ricambi provengano da là.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Purtroppo me ne viene in mente solo una: guidare dei vecchi catorci fino alla distruzione. Almeno ti rimane il portafoglio un po' più gonfio e se resti a piedi non ci rimani male e, perlomeno, essendo un vecchio catorcio è giustificabile che abbia problemi. A onor del vero con un minimo di manutenzione anche i vecchi catorci marciano bene....a volte anche meglio delle auto nuove di pacca.
E direi anche... sarà vecchia... ma con una buona manutenzione fatta come dio comanda e un buon impianto GPL anche un euro 2 può girare come se non fosse tra quelli che inquinano.
Ma il problema è trovare il meccanico onesto che fa questi lavori senza che la macchina vecchia diventi con 3 pezzi del valore della nuova.
il problema è tutto là.
Poi se uno si ingegna... gli sfasciacarrozze e i ricambisti hanno di tutto di più... basta avere un pò di pazienza e di buona volontà.
Ma questo non va bene per la sig.ra maria ovviamente ;)
 

MARTIN MATTEO

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 hev awd aut. excellence
Anno
2023
Ok, ma quando una officina/concessionaria ordina un ricambio originale Hyundai, prodotto direttamente, che ne so, da Bosch, non è mica Bosch che manda il ricambio alla concessionaria.
E' la casa madre che rifornisce la propria rete di assistenza.
E visto che la Tucson è prodotta in Cechia, mi vien da pensare che anche i ricambi provengano da là.
E allora mi chiedo perché non si può tracciare un ordine di un pezzo...su Amazon segui l'ordine passo passo.. è assurdo che un ordine fatto ad una multinazionale non si possa tracciare...prevedere una data di arrivo... prevedere un ritorno in possesso della propria vettura che si sta pagando ma non si può guidare per un difetto di fabbrica... è assurdo...se non la potete riparare va sostituita con una nuova...la cosa è assurda...sono sconcertato del fatto dell' incertezza ....nessuno ti rassicura e ti da risposte.....
 
Alto Basso