• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Perchè le centraline elettroniche/pezzi di ricambio non arrivano?

MARTIN MATTEO

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 hev awd aut. excellence
Anno
2023
Buongiorno a tutti gli iscritti,
racconto la mia esperienza con "la mia nuova Hyundai":
Ordino il nuovo Tucson a novembre per usufruire degli incentivi di fine anno, con mio enorme stupore la macchina con l'allestimento che desideravo è presso la concessionaria di Livorno, e mi arriva a Padova in pochissime settimane, immatricolazione, e il 10/12/2023 la macchina è pronta e la ritiro.
Fino a qui tutto bene, ahimè il 17/12/2023 ad appena 264 km il mezzo si ferma, questo il messaggio: "arresta in sicurezza e controlla il sistema di frenatura", la macchina non disinserisce il freno a mano elettrico e non è possibile muoverla, chiamo disperato l'assistenza clienti....nel giro di due ore la macchina viene caricata sul carro attrezzi e portata in autofficina Hyundai da Rino Berton a Padova.
E qui comincia la mia agonia......dopo 3 giorni mi chiamano dall'officina e mi dicono che la centralina del sistema frenante è danneggiata, inizia così la disperata ricerca del pezzo di ricambio, che sembra apparentemente non esistere in Italia o all'estero.
Intanto l'assicurazione Hyundai mi fornisce tramite Aci global una macchina sostitutiva (di categoria notevolmente inferiore alla mia).
A fine dicembre il pezzo viene ordinato da Rino Berton in casa madre Hyundai in Corea....tempi di attesa? Nessuno li sa.....c'è una semplice stima che riporta una data al 07/04.....io sto aspettando cercando ti capire come muovermi....ho sempre la mia auto sostitutiva a noleggio, per cui ho dovuto pagare una cauzione con carta di credito, anche se il noleggio grazie a dio lo paga Aci Global.
Ad oggi 10/03/2024 l'auto è ancora ferma in autofficina, che tra l'altro ha cessato attività ed è stata rilevata da Ferri auto. Io rimango in attesa di risposte e pezzo dalla casa madre....assurdo...., nessuno riesce a darmi certezze su quanto arriverà il pezzo dalla Corea, (ammesso che arrivi veramente dalla Corea), sono davvero sconcertato, vorrei sapere se qualcuno ha avuto una esperienza simile alla mia e se i tempi di attesa così prolassi sono giustificati, e come mai ci sia questa completa incertezza sulla stima della riconsegna dell'auto.
Ringrazio e saluto.
Matteo Martin
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Vai in concessionaria e digli di prendere la centralina da un altra auto e montartela, altrimenti ricattali di fare un putiferio e di volere i soldi indietro, meglio se sono presenti dei clienti. Tanto se vai per vie legali ci metteresti più tempo e temo che otterresti poco.
 

MARTIN MATTEO

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 hev awd aut. excellence
Anno
2023
Già fatto....dicono che non è possibile perché il pezzo è codificato...a me sembra tutto molto assurdo...sono davvero disperato
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Buongiorno a tutti gli iscritti,
racconto la mia esperienza con "la mia nuova Hyundai":
Ordino il nuovo Tucson a novembre per usufruire degli incentivi di fine anno, con mio enorme stupore la macchina con l'allestimento che desideravo è presso la concessionaria di Livorno, e mi arriva a Padova in pochissime settimane, immatricolazione, e il 10/12/2023 la macchina è pronta e la ritiro.
Fino a qui tutto bene, ahimè il 17/12/2023 ad appena 264 km il mezzo si ferma, questo il messaggio: "arresta in sicurezza e controlla il sistema di frenatura", la macchina non disinserisce il freno a mano elettrico e non è possibile muoverla, chiamo disperato l'assistenza clienti....nel giro di due ore la macchina viene caricata sul carro attrezzi e portata in autofficina Hyundai da Rino Berton a Padova.
E qui comincia la mia agonia......dopo 3 giorni mi chiamano dall'officina e mi dicono che la centralina del sistema frenante è danneggiata, inizia così la disperata ricerca del pezzo di ricambio, che sembra apparentemente non esistere in Italia o all'estero.
Intanto l'assicurazione Hyundai mi fornisce tramite Aci global una macchina sostitutiva (di categoria notevolmente inferiore alla mia).
A fine dicembre il pezzo viene ordinato da Rino Berton in casa madre Hyundai in Corea....tempi di attesa? Nessuno li sa.....c'è una semplice stima che riporta una data al 07/04.....io sto aspettando cercando ti capire come muovermi....ho sempre la mia auto sostitutiva a noleggio, per cui ho dovuto pagare una cauzione con carta di credito, anche se il noleggio grazie a dio lo paga Aci Global.
Ad oggi 10/03/2024 l'auto è ancora ferma in autofficina, che tra l'altro ha cessato attività ed è stata rilevata da Ferri auto. Io rimango in attesa di risposte e pezzo dalla casa madre....assurdo...., nessuno riesce a darmi certezze su quanto arriverà il pezzo dalla Corea, (ammesso che arrivi veramente dalla Corea), sono davvero sconcertato, vorrei sapere se qualcuno ha avuto una esperienza simile alla mia e se i tempi di attesa così prolassi sono giustificati, e come mai ci sia questa completa incertezza sulla stima della riconsegna dell'auto.
Ringrazio e saluto.
Matteo Martin
Non sapevo che avessero ceduto l'autofficina a Ferri. Ma se hanno chiuso l'officina di PD, adesso la tua auto dov'è? A Veggiano?
 

MARTIN MATTEO

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 hev awd aut. excellence
Anno
2023
La concessionaria di Veggiano è chiusa, rimane aperta per il momento quella di via Venezia a Padova
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
La concessionaria di Veggiano è chiusa, rimane aperta per il momento quella di via Venezia a Padova
Quindi adesso la tua auto è in mano a Ferri Auto. Nei prossimi giorni ci passo davanti e vedo se hanno cambiato anche le insegne. Il primo passo, secondo me, è tempestare di telefonate il nr. verde...e mandare mail....a iosa.
 

MARTIN MATTEO

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 hev awd aut. excellence
Anno
2023
Esatto Rino Berton è diventato Ferri Auto...mi hanno detto che fino a settembre sono in via Venezia,poi si trasferisce in strada battaglia...ma nessuno di voi però mi sta dicendo se ha avuto una esperienza simile e se è vero che i pezzi sono così irreperibili??
 

MARTIN MATTEO

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 hev awd aut. excellence
Anno
2023
Sto provando con numerose telefonate al numero verde in questi giorni...ma ancora nessuna risposta...sapete se esiste un modo per contattare la Hyundai via email o posta? Grazie
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Già fatto....dicono che non è possibile perché il pezzo è codificato...a me sembra tutto molto assurdo...sono davvero disperato
Ammeso che funzioni, certamente non possono prendere una centralina da un'altra auto e metterla nella tua, di fatto "rompendo" l'altra auto.
Esatto Rino Berton è diventato Ferri Auto...mi hanno detto che fino a settembre sono in via Venezia,poi si trasferisce in strada battaglia...ma nessuno di voi però mi sta dicendo se ha avuto una esperienza simile e se è vero che i pezzi sono così irreperibili??
Io sono in attesa di banali cinture di sicurezza da svariati mesi, per una centralina mi sa che sarà anche peggio :(
Sto provando con numerose telefonate al numero verde in questi giorni...ma ancora nessuna risposta...sapete se esiste un modo per contattare la Hyundai via email o posta? Grazie
Puoi provare a scrivere una PEC
Molto difficilmente però questo risoverà qualcosa, comunque sempre un primo passo per segnalare il malcontento.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Sto provando con numerose telefonate al numero verde in questi giorni...ma ancora nessuna risposta...sapete se esiste un modo per contattare la Hyundai via email o posta? Grazie
Va sul sito della Hyundai, clicca su contattaci, scendi leggarmente col cursore e trovi 3 alternative: Contattaci/ Informazioni sul prodotto e sulla rete/ Inviaci una segnalazione. Clicca su quest'ultima inserisci un po' di dati (nome, cognome data immatricolazione targa, ecc ecc) e scrivi la tua segnalazione
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Comunque, se la cosa può esserti di conforto, sei in buona compagnia: io per un richiamo ai freni ho dovuto aspettare 6 mesi...e con i freni non si scherza: se non funzionano adeguatamente rischi di ammazzarti....Motivo? Non arrivava la cinghia della pompa dei freni prevista dal richiamo....che poi, una volta smontato il pezzo, non è stato neanche necessario cambiarlo perchè era integro.
 

MARTIN MATTEO

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 hev awd aut. excellence
Anno
2023
Pazzesco davvero.... proverò anche la strada suggerita da mi02686...e scriverò una PEC ... almeno ha valore legale...pure il mio pezzo è la centralina dell' intero sistema frenante ...e con i freni non si scherza...ma dunque sei rimasto con auto sostitutiva per sei mesi?? Ed hai dovuto subire la cosa?? Grazie a tutti
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Puoi ...
Scrivere alla PEC
Inviare una segnalazione dal sito
Telefonare mille volte al numero verde clienti
Prendere un avvocato
Ecc. Ecc. Ecc.
LA risposta sarà sempre e solo " ci scusiamo del disagio provvederemo ad inviare la segnalazione a chi di competenza, ma la momento non abbiamo una data certa di consegna del ricambio"
...
Esperienza personale, la mia per problema alla batteria HEV è in officina dal 21 Settembre e senza una data di arrivo del ricambio.
Assistenza Hyundai veramente pessima
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Pazzesco davvero.... proverò anche la strada suggerita da mi02686...e scriverò una PEC ... almeno ha valore legale...pure il mio pezzo è la centralina dell' intero sistema frenante ...e con i freni non si scherza...ma dunque sei rimasto con auto sostitutiva per sei mesi?? Ed hai dovuto subire la cosa?? Grazie a tutti
Non è stata ferma per 6 mesi: ho continuato a correre in attesa che mi chiamassero. Il rischio che succedesse qualcosa era remoto, ma se hai la pazienza di leggere la discussione in questo forum relativa al richiamo 21DC03..... Dopo 6 mesi mi hanno chiamato, ho lasciato l'auto ferma due giorni (senza avere la sostitutiva) e me l'hanno riconsegnata dopo aver controllato e verificato che non avesse problemi. Alla fine è andato tutto bene, ma ho dovuto aspettare e ho continuato ad usarla. Non sarebbe comunque successo nulla perchè era a posto, ma ero molto preoccupato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.502
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Comunque, se la cosa può esserti di conforto, sei in buona compagnia: io per un richiamo ai freni ho dovuto aspettare 6 mesi...e con i freni non si scherza: se non funzionano adeguatamente rischi di ammazzarti....Motivo? Non arrivava la cinghia della pompa dei freni prevista dal richiamo....che poi, una volta smontato il pezzo, non è stato neanche necessario cambiarlo perchè era integro.

Sai che mi sfugge cosa sia la cinghia della pompa dei freni?
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Sai che mi sfugge cosa sia la cinghia della pompa dei freni?
Hai ragione, sono andato a memoria ma ho fatto confusione. Questo era il testo della raccomandata
"Gentile Cliente,
A seguito di controlli effettuati su alcuni veicoli è risultato che dei corpi estranei potrebbero ostruire il filtro a rete del condotto della pompa olio/depressione con conseguente possibile ostruzione del passaggio dell'olio e la possibile accensione della spia olio con conseguente indurimento del pedale del freno. A tal proposito Hyundai Motor Company Italia ha deciso di richiamare alcune vetture per l'ispezione I la rimozione del filtro a rete della pompa dell'olio e, in caso sia necessario, per la sostituzione della cinghia di comando e della pompa olio
."
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.502
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai ragione, sono andato a memoria ma ho fatto confusione. Questo era il testo della raccomandata
"Gentile Cliente,
A seguito di controlli effettuati su alcuni veicoli è risultato che dei corpi estranei potrebbero ostruire il filtro a rete del condotto della pompa olio/depressione con conseguente possibile ostruzione del passaggio dell'olio e la possibile accensione della spia olio con conseguente indurimento del pedale del freno. A tal proposito Hyundai Motor Company Italia ha deciso di richiamare alcune vetture per l'ispezione I la rimozione del filtro a rete della pompa dell'olio e, in caso sia necessario, per la sostituzione della cinghia di comando e della pompa olio
."
Ah ok.
Così mi suona meglio e forse ne avevamo già parlato in altro thread (ma non riesco a ricordarmeli tutti ;)).

Chiudiamo questo piccolo OT.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io sono dell'opinione che se vi danno l'auto in sostituzione come clienti ci si può lamentare poco.
In un articolo trovato in rete alla indicazione se si può restituire o recedere dal contratto trovo questo:

Restituire auto e annullare contratto? (qui)​

Ho comprato l’auto nuova ed è già in officina per un intervento in garanzia. L’auto è difettosa, non la voglio più. Spesso trovo questo tipo di richieste nei commenti agli articoli che trattano il tema Garanzia Auto, ma solo in alcuni casi la Legge prevede soluzioni.​
L’articolo 130 comma 7 del Codice del Consumo concede di richiedere la risoluzione del contratto quando la riparazione è impossibile o eccessivamente onerosa, quando il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene.​
Sempre entro il termine congruo.
O quando la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.​
Poi, al comma 10, aggiunge che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile risolvere o è troppo oneroso, non dà diritto alla risoluzione del contratto.​
A parte il caso di un guasto irreparabile con impossibilità di utilizzo dell’auto o di alcune sue funzionalità, negli altri casi si dovrà demandare ad un Giudice la valutazione sul tempo congruo e sugli inconvenienti. L’auto riparata non da diritto alla risoluzione del contratto.​

Questo perchè la normativa non è chiara e non indica obblighi da parte del venditore.
Quindi credo che a parte tempestare il call-center ci sia poco da fare.
Anche perchè dalla parte di Hyundai (anche se si dovrebbe parlare di venditore e non costruttore) c'è l'attenuante della fornitura di un'auto a noleggio da loro pagata che come minimo gli costa dai 2 ai 400 euro al mese se ve bene.
Quindi non credo che siano, nemmeno loro, contenti di concedere un'auto a noleggio per così tanto tempo.

Che dire... speriamo che qualcosa cambi in questo sistema non troppo chiaro.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.152
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Io sono dell'opinione che se vi danno l'auto in sostituzione come clienti ci si può lamentare poco.
In un articolo trovato in rete alla indicazione se si può restituire o recedere dal contratto trovo questo:

Restituire auto e annullare contratto? (qui)​

Ho comprato l’auto nuova ed è già in officina per un intervento in garanzia. L’auto è difettosa, non la voglio più. Spesso trovo questo tipo di richieste nei commenti agli articoli che trattano il tema Garanzia Auto, ma solo in alcuni casi la Legge prevede soluzioni.​
L’articolo 130 comma 7 del Codice del Consumo concede di richiedere la risoluzione del contratto quando la riparazione è impossibile o eccessivamente onerosa, quando il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene.​
Sempre entro il termine congruo.​
O quando la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.​
Poi, al comma 10, aggiunge che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile risolvere o è troppo oneroso, non dà diritto alla risoluzione del contratto.​
A parte il caso di un guasto irreparabile con impossibilità di utilizzo dell’auto o di alcune sue funzionalità, negli altri casi si dovrà demandare ad un Giudice la valutazione sul tempo congruo e sugli inconvenienti. L’auto riparata non da diritto alla risoluzione del contratto.​

Questo perchè la normativa non è chiara e non indica obblighi da parte del venditore.
Quindi credo che a parte tempestare il call-center ci sia poco da fare.
Anche perchè dalla parte di Hyundai (anche se si dovrebbe parlare di venditore e non costruttore) c'è l'attenuante della fornitura di un'auto a noleggio da loro pagata che come minimo gli costa dai 2 ai 400 euro al mese se ve bene.
Quindi non credo che siano, nemmeno loro, contenti di concedere un'auto a noleggio per così tanto tempo.

Che dire... speriamo che qualcosa cambi in questo sistema non troppo chiaro.
Questi giorni stavo consultando gli articoli del codice per un mio amico ( rr Evoque....) sinceramente scrivere il termine "congruo" senza indicare una data esatta la ritengo una delle tante porcate all italiana maniera della nostra legislazione...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Assolutamente si.
L'azzeccargarbugli italiano può dire tutto e il contrario di tutto solo lavorando sul giro di parole.
Mai una cosa chiara e ben definita !
 
Alto Basso