Perdita di olio

Antonio S.

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Ix35 gdi+gpl
Anno
2012
Salve a tutti! Spero qualcuno di voi mi possa venire in soccorso! La mia ix 35 da febbraio ha iniziato ad avere un bel po' di problemi. È partito tutto con la rottura della pompa alta pressione benzina GPL che veniva utilizzata da entrambe le alimentazioni. Visto l'eccessivo costo per la sostituzione e la contemporanea scadenza del bombolone (per cui mi hanno chiesto oltre 1000 euro) ho optato per la pompa alta pressione solo benzina con sostituzione dell'impianto GPL con uno nuovo con pompa dedicata e sistema di alimentazione separato (sperando di risolvere anche la difficoltà di messa in moto che mi dava prima). Nel frattempo ho subito danni anche al catalizzatore. Dopo 1000 km con il nuovo impianto, l'auto ha iniziato a mangiare olio (circa un 1l in 1000km). Portata nuovamente al meccanico speravo in qualcosa di poco conto ma quest'ultimo confrontandosi con la Hyundai del posto mi ha detto che intorno ai 160000 km si ovalizzano le canne dei pistoni e questo richiede la sostituzione dell'intero blocco motore forse con notevole spesa. Ho cercato qualcosa nei vari forum ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha vissuto la stessa esperienza? Spero mi possiate aiutare!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao Antonio.
Sinceramente questo dell'ovalizzazione delle canne dei pistoni mi è nuova.
O meglio, si ovalizzano ma lo fanno anche i cilindri, non per via del gpl.
Ci potrebbe essere un'altra spiegazione che possiamo avere, cioè l'usura dei gommini delle valvole e delle fasce dei pistoni.

Dici che si è rovinata la pompa della benzina che potrebbe aver causato un pò di percorso con eccessiva magrezza e questo ha innalzato le temperature.
Temperature alte che però in un motore a iniezione diretta sono contemplate e quindi anche la dilatazione dei materiali in conseguenza.
Per contro usando il motore con un sistema che immagino sia a iniezione "indiretta" le temperature in camera di scoppio saranno necessariamente più basse di prima e quindi avrai una dilatazione dei componenti diversa e ci saranno più margini per trafilare l'olio che sarà in origine più fluido.
La prima cosa che ti consiglio è fare un cambio d'olio e adottare un olio leggermente più viscoso.
Ad esempio se adesso usi il 0w30... userei il 5w40.
Se usi il 5w40 userei un 10w40... non saprei consigliarti di meglio adesso perchè non so che olio usa la ix35 gdi.

Inoltre proverei un additivo, tra questi posso suggerirti il Ceratec che è abbastanza fluido e si consuma bene, chi lo ha usato si è trovato bene e non è aggressivo come alcuni prodotti.
Qui un esempio: https://amzn.to/44VPlvq

Altrimenti un Sintoflon, ti metto il video qui sotto così puoi saperne di più.
Ma in questo caso il consiglio è di metterlo prima del cambio olio, farci dei km (almeno 500), scaricare e mettere poi il protector.

L'ho usato anche di recente e mi ha risolto anche un fastidioso battito alle punterie.
Ma prima facci sapere che olio usi e vediamo se possiamo consigliarti.
Prima di fare spese folli... proverei queste soluzioni e "cambierei officina Hyundai di riferimento".
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ah... a proposito di meccanici...
non è così diffusa la cosa... ma in alcuni casi questo video può servire a capire come alcuni cercano di farsi le vacanze a costo nostro...
 

Antonio S.

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Ix35 gdi+gpl
Anno
2012
Ciao! L'ultima volta ho messo un olio 10w40 Eni Sint. Sulla carta BRC consiglia come olio il 5w30. Non so se i precedenti cambi sono sempre stati fatti con olio consigliato o con altro!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao. Prima di cambiare un blocco motore completo ne passa! Ma una prova compressione, ad esempio? Potrebbe essere soltanto un olio sbagliato, troppo fluido, oppure qualche guarnizione, un paraolio..
 

Antonio S.

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Ix35 gdi+gpl
Anno
2012
Oggi ritirato l'auto, provo a girare per 1000 km e vedo il consumo di olio. Intanto sto interpellando altri meccanici (anche perché per ora ho solo un preventivo di cambio motore basato su teorie e su nessuna verifica).
 

Antonio S.

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Ix35 gdi+gpl
Anno
2012
Aggiornamento per tutti quelli che si possono ritrovare nella mia condizione. Dopo mesi tutto sembra risolto. Dopo vari pareri di meccanici è stata confermata la deformazione delle sedi valvolari, la deformazione dei pistoni e un motore che in genere aveva poco da salvare. Alla fine è stata eseguita la rettifica completa che ha dimezzato i costi rispetto ad un nuovo motore con la contemporanea sostituzione della frizione visto il kilometraggio. La modifica dell'impianto a GPL dovrebbe garantire temperature di esercizio più basse in modo da prevenire il ripresentarsi del problema.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Aggiornamento per tutti quelli che si possono ritrovare nella mia condizione. Dopo mesi tutto sembra risolto. Dopo vari pareri di meccanici è stata confermata la deformazione delle sedi valvolari, la deformazione dei pistoni e un motore che in genere aveva poco da salvare. Alla fine è stata eseguita la rettifica completa che ha dimezzato i costi rispetto ad un nuovo motore con la contemporanea sostituzione della frizione visto il kilometraggio. La modifica dell'impianto a GPL dovrebbe garantire temperature di esercizio più basse in modo da prevenire il ripresentarsi del problema.
Per curiosità: quanto hai speso per la rettifica?
 

Antonio S.

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Ix35 gdi+gpl
Anno
2012
Il costo è stato di 3500 euro compreso di rifacimento della frizione e di altre piccole cose
 
Alto Basso