• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Perdita di potenza CRDI 1.7

Davide71

Utente
Registrato
25 Gen 2011
Messaggi
54
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
Per vari motivi era da un po che non entravo nel forum e purtroppo sono qui a presentare un'anomalia.
Ieri mi è capitata una cosa abbastanza insolita, viaggiando verso Verona dopo un centinaio di km di autostrada ai 120 ho voluto affondare un po è ho schiacciato per circa 10 secondi e la macchina andava su bene, poi a l'ho sentita come tirare indietro e ho subito mollato, da li però riaccelerando la lancetta del contagiri non oltrepassava i 2900 e contemporaneamente il contakm si ferma a poco meno di 140, mettendoci anche un bel po ad arrivarci perchè si sente che la macchina non tira. Arrivato in città continua a non tirare e le marce basse sboffavano sempre sui 3000. Spengo faccio quello che devo fare e alla ripartenza la macchina reagisce bene, in serata ancora tutto ok, poi ripresa l'autostrada cerco di tirare un po su le marce e tutto bene ma arrivato in sesta mi si presenta di nuovo lo stesso problema, nessuna potenza e si blocca agli stessi parametri di prima. Arrivato a casa, schiaccio freno e frizione per fermarmi e la macchina si spegne, e questo anche questa mattina ad un incrocio! Nessuna spia di anomalie accesa!!! Non riesco a capire perchè un colpo va e un colpo si blocca, ho pensato che magari potrebbe essere il race-chip che però se fosse finora non mi aveva mai dato problemi. Non so se quaalcuno ha avuto esperienze simili...

Davide
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quanti km hai percorso?

Se hai il racechip montato, toglilo e prova la macchina senza per un paio di giorni.

Se anche così ri ripresenta l'anomalia, vai in officina e fai controllare l'auto.

Potrebbero esserci varie cause.
L'auto dorme fuori? Considerando la tua zona, l'auto ha già preso delle gelate notturne molto forti?
Verifica se l'ultimo rifornimento fatto è stato con gasolio invernale
Poi potresti avere gasolio sporco, filtro sporco, centralina che da i numeri, .... quindi solo una visitina in officina può risolvere.

Ciao
Frengo
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
A me è successo 2 volte che andando veloce (130) in 6° durante un sorpasso ho premuto a fondo sull'accelleratore e l'auto ha scalato una marcia (cambio automatico) ed ha accelerato normalmente, poi dopo essere tornato a velocità più bassa non accelarava più bene e non saliva oltre i 2500 giri/min dopo alcuni chilometri mi sono fermato, spento l'auto e alla ripartenza andava tutto bene. Ho così ridotto la potenza del race chip... Nessun probema per un mese, poi recentemente è successa la stessa cosa sempre durante un sorpasso in autostrada dai 130, accelero, scala 6-5 tira sino ai 4000 giri/min poi 6 e non supera più i 2500 giri/min, anche in quell'occasione spento e riacceso e tutto funzionava come prima. Ho dato la colpa al fatto che in entrambi i casi nella scalata l'auto ha aumentato molto i giri e successivamente sembrava essere andata in recovery. Non mi è più successo, anche perchè accelero con più calma quando sono in 6°, mentre con le altre marce anche se la strapazzo un po' non ha problemi e tira bene...
Dai ascolto a Frengo: togli il chip fai un pieno di gasolio buono e provala, se da problemi portala in officina e facci sapere...
Ciao
Marco
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Anche a me è capitato oggi. Spenta e riaccesa ed è andata. Secondo voi è il modulo aggiuntivo a dare problemi? O il solito problema del gasolio congelato?
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Anche a me è capitato oggi. Spenta e riaccesa ed è andata. Secondo voi è il modulo aggiuntivo a dare problemi? O il solito problema del gasolio congelato?
Non ti so dire se c'entra il modulo, so solo che mi è capitato 2 volte in ripresa, con scalata, mai in fase di accelerazione. La prima volta ho ridotto la potenza del chip (ho il pro), ma poco dopo me l'ha rifatto. Non ti so dire se è il chip, anche perché ho modificato lo stile di guida e non me l'ha più rifatto. E a togliere il chip non ci penso proprio...
Cerca di ricordare in che marcia, numero di giri, accelazione o ripresa etc. Vedi se lo fa nelle stesse condizioni e se è così evita di metterti nelle stesse condizioni...
Non credo che sia il gasolio: a me l'ha fatto questa estate col caldo e se fosse il gasolio lo farebbe anche dopo averla spenta...
Facci sapere. Saluti...
 

Davide71

Utente
Registrato
25 Gen 2011
Messaggi
54
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
Ciao, dopo un po sono di nuovo qui!
Allora la macchina ha 33000 km, primo tagliando fatto nel gennaio 2012 e quando tutti gli altri cominciavano a segnalare i problemi di gasolio congelato io non ho avuto nessun sentore, faccio smepre gasolio normale, praticamente ho avvertito il problema dopo quasi due anni dall'acquisto! Come consiglio ho provato a staccare il race chip standard, quindi senza regolazione, ma il problema si è ripresentato allo stesso modo quindi ho portato la macchina in officina autorizzata, non dal concessionario, mi ha detto che è un problema che capita a un sacco di gente con macchine di tutte le marche, paghiamo il gasolio quasi due euro al litro ma in effetti non sappiamo cosa finisce nel serbatoio! Comunque prima ha fatto una prova con un additivo per pulire gli iniettori che magari era sufficiente, poi riscontrando ancora il problema con l'aggiunta dello spegnimento del motore in marcia e accensione della spia avaria che al computer segnalava insufficiente pressione del carburante, allora ha proceduto al cambio del filtro gasolio come aveva gia fatto per altre macchine compresa la renault espace di un mio amico che avevo visto nel piazzale. Per ora il problema non si è più presentato e nemmeno alla renault.
 
Alto Basso