elettronica Perdita di potenza Tucson hybrid

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Il fatto che le prestazioni siano drasticamente crollate e che la batteria sia arrivata a quei livelli, mi fa presupporre ad una problematica del software, magari solo momentanea.
Riproverei lo stesso tragitto nelle medesime condizioni d'utilizzo e di batteria per capire se si è trattato di un caso unico e se si dovesse ripetere, porterei l'auto a fare un controllo.
Ripeto, a batteria "in riserva", con autonomia a 0, la % si attesta attorno al 13/15% e in questa modalità si comporta come una ibrida qualunque.
Nessuna perdita di potenza apprezzabile.
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
Il fatto che le prestazioni siano drasticamente crollate e che la batteria sia arrivata a quei livelli, mi fa presupporre ad una problematica del software, magari solo momentanea.
Riproverei lo stesso tragitto nelle medesime condizioni d'utilizzo e di batteria per capire se si è trattato di un caso unico e se si dovesse ripetere, porterei l'auto a fare un controllo.
Ripeto, a batteria "in riserva", con autonomia a 0, la % si attesta attorno al 13/15% e in questa modalità si comporta come una ibrida qualunque.
Nessuna perdita di potenza apprezzabile.
appena mi ritrovo da quelle parti ci provero di sicuro, quindi da cm dici tu la batteria non dovrebbe arrivare alla mia %. ma si dovrrebbe fermare prima, comunque superiore al 10%...????
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
appena mi ritrovo da quelle parti ci provero di sicuro, quindi da cm dici tu la batteria non dovrebbe arrivare alla mia %. ma si dovrrebbe fermare prima, comunque superiore al 10%...????
Solo una volta ho visto la mia arrivare per un attimo all'11%. Mai scesa oltre, nonostante utilizzi l'auto su passi, salite ripide e autostrade ed ogni volta arrivo alla riserva elettrica con passaggio da modalità elettrica a ibrida.
Se utilizzo la modalità SPORT, la batteria tende a ricaricarsi in autostrada, mentre su strada in salita il suo consumo rimane pressoché invariato. (+/- 3%)
Mai avuto cali di potenza apprezzabili, i suoi 265 CV (stanchi) sono li, sornioni e poco vivaci.
 

Emiro

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson full hybrid 230 cv
Anno
2021
Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema alla tucson full hybrid 230 cv.
Il primo anno non ho riscontrato nessun tipo di anomalia poi improvvisamente viaggiando in autostrada tirando le marce lo stato della batteria scende quasi a zero e il motore si autolimita a 3500 giri.
Ho fatto notare il problema in assistenza dove mi hanno detto che la centralina è progettata in quel modo per preservare la batteria.
Ho obiettato che per un anno non era mai successo e che un amico con la stessa vettura non ha mai avuto problemi del genere.
Mi hanno risposto che il problema è comune a tutte le Tucson full hybrid e mi ha consigliato di chiamare il servizio clienti per esporre la problematica.
Probabilmente non sanno neanche loro quale sia la causa del problema.
Se qualcuno avesse novità in merito lo faccia sapere grazie.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Però secondo me si sta facendo confusione: una cosa è dire "durante la marcia mi è uscito un messaggio di errore e il motore è andato in recovery", altra è dire "stressando l'auto e forzando la batteria scendere quasi a zero, il tiro del termico non è più quello di prima".
Perchè nel primo caso è chiaro che c'è un problema, attestato dal relativo messaggio d'errore, nel secondo, direi che ci sta che sia il comportamento previsto dall'auto, per quanto fastidioso.

Anche perchè, per portare la batteria a 0, lo devi proprio fare apposta.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Però secondo me si sta facendo confusione: una cosa è dire "durante la marcia mi è uscito un messaggio di errore e il motore è andato in recovery", altra è dire "stressando l'auto e forzando la batteria scendere quasi a zero, il tiro del termico non è più quello di prima".
Perchè nel primo caso è chiaro che c'è un problema, attestato dal relativo messaggio d'errore, nel secondo, direi che ci sta che sia il comportamento previsto dall'auto, per quanto fastidioso.

Anche perchè, per portare la batteria a 0, lo devi proprio fare apposta.
No, la batteria non deve andare a 0 anche se tu lo vuoi.
Di regola, arrivata alla soglia del 10-13% la vettura utilizza esclusivamente il motore endotermico e nelle condizioni di carico meno gravoso, parte dell'energia viene indirizzata per la ricarica della batteria.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
No, la batteria non deve andare a 0 anche se tu lo vuoi.
Di regola, arrivata alla soglia del 10-13% la vettura utilizza esclusivamente il motore endotermico e nelle condizioni di carico meno gravoso, parte dell'energia viene indirizzata per la ricarica della batteria.

Ok, ma se la batteria è "sotto soglia" e te dai una accelerata importante,quello che volevo dire, è che è chiaro che parte della potenza vada a ricaricare la batteria, quindi hai una accelerazione meno vigorosa, sia perchè non ha il sostegno dell'elettrico, sia perchè parte della potenza è dirottata dalle ruote alla ricarica.
 
Alto Basso