• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Perdita oleosa, parasole rotto, in retromarcia facile si spenga il motore...

qbcat

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 gpl
Ecco i difettucci della mia i20 (che poi usa sempre mia moglie )del 2009 che sono venuti nel tempo:

1- E' da un po' che mi ritrovo una piccola pozzetta oleosa nei posti in cui parcheggio l'auto, mercole prossimo portero' l'auto in concessionaria per farla controllare.
Cosa puo' essere? E dato che l'auto è ancora in garanzia come funzionerà la cosa, l'intervento è gratuito o solo l'eventuale sostituzione di pezzi?

2- Si è rotto il perno che tiene il parasole , sia guidatore che passeggero, è mia moglie che è Hulk ? :-? E com'è che non le è mai successo nelle 2 Ford fiesta che ha usato in passato?

3- In retro è facilissimo spegnere il motore, davo la colpa alla consorte ovviamente, ma è successo pure a me ( e piu' volte), che si deve fare?

Ultima cosa, dato che a luglio dovro' fare la revisione, è meglio portarla in concessionaria ( cioè, col fatto che è in garanzia si risparmia qualcosa?) oppure posso andare nell'officina dei miei meccanici di fiducia?

Si, lo so, fra una settimana la portero' in officina dal concessionario per il discorso della perdita, e quindi è ovvio che chiedero' il tutto pure a loro, ma prima gradirei sentire il parere degli amici del forum, e comunque
penso sia utile condividere la mia esperienza per aumentare la casistica degli acciacchi ( per ora veniali) di questa vettura.

Grazie a tutti!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
1- fai bene, le perdite (d olio) non sono buo segno
2- a me si è rotta l aletta, e non sono hulk, si è rotto il perno interno, me l hanno cambiata in garanzia
3- fai regolare il minimo. magari è un filino basso, anche se la i20 ha un minimo molto basso per minori consumi
:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per la revisione, dove vai vai ma ad un centro revisione finisce, quindi puoi andare tranquillamente, se l'auto è in forma, ad un qualsiasi centro revisione e magari risparmi anche qualche euro.
A meno che l'officina hyundai non sia anche centro revisione, magari chiedi cosa costa in anticipo così ti regoli.
Questo non cambia il fattore garanzia, assolutamente, è un controllo necessario di legge non per la garanzia auto.
Ciauz :)
 

qbcat

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 gpl
2- a me si è rotta l aletta, e non sono hulk, si è rotto il perno interno, me l hanno cambiata in garanzia
3- fai regolare il minimo. magari è un filino basso, anche se la i20 ha un minimo molto basso per minori consumi
:)

Oh bene, allora chiedero' se mi cambiano le alette parasole! Per la retro mah... non credo sia questione di minimo, forse una qualche regolazione nella centralina? mah .. sentiro' cosa dicono!
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Per la revisione è meglio che vai direttamente in un centro revisioni che così risparmi, perchè se la porti in officina hyundai loro devo mandare una persona a fare la revisione e sicuramente non lo fa gratis.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Per l'aletta ho pagato 80 e per averla nuova. La mia è del 2009 quindi niente più garanzia. :(
Inutile cercarla in carrozzerie varie qua a Torino o su internet.

Quella passeggero resiste.


Gli altri tuoi 2 problemi fortunatamente mai presentati.

Ciao.
 

qbcat

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 gpl
mhh anche la mia auto è del 2009 ma la garanzia non è di 5 anni?
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao QBCAT, per il punto 1 che riporti anche la mia IX35 ha avuto lo stesso problema.... mi hanno cambiato un sensore della frizione (dopo aver cambiato anche la pompa della frizione).
la IX35 ha il serbatoio dell'olio della frizione e dei freni in comune... non so la tua i2=.
Per capire se si trattra dello stesso difetto potresti vedere se il serbatoio dell'olio dei freni si è abbassato ...

ciao e faccisapere.

ciao
Andrea
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Ecco i difettucci della mia i20 (che poi usa sempre mia moglie )del 2009 che sono venuti nel tempo:

1- E' da un po' che mi ritrovo una piccola pozzetta oleosa nei posti in cui parcheggio l'auto, mercole prossimo portero' l'auto in concessionaria per farla controllare.
Cosa puo' essere? E dato che l'auto è ancora in garanzia come funzionerà la cosa, l'intervento è gratuito o solo l'eventuale sostituzione di pezzi?

2- Si è rotto il perno che tiene il parasole , sia guidatore che passeggero, è mia moglie che è Hulk ? :-? E com'è che non le è mai successo nelle 2 Ford fiesta che ha usato in passato?

3- In retro è facilissimo spegnere il motore, davo la colpa alla consorte ovviamente, ma è successo pure a me ( e piu' volte), che si deve fare?

Ultima cosa, dato che a luglio dovro' fare la revisione, è meglio portarla in concessionaria ( cioè, col fatto che è in garanzia si risparmia qualcosa?) oppure posso andare nell'officina dei miei meccanici di fiducia?

Si, lo so, fra una settimana la portero' in officina dal concessionario per il discorso della perdita, e quindi è ovvio che chiedero' il tutto pure a loro, ma prima gradirei sentire il parere degli amici del forum, e comunque
penso sia utile condividere la mia esperienza per aumentare la casistica degli acciacchi ( per ora veniali) di questa vettura.

Grazie a tutti!

Ciao,

anche io ho avuto il problema della piccola perdita oleosa. Nel mio caso si trattava di olio del cambio e la perdita era dovuta ad un paraolio (probabilmente difettoso fin dall'inizio). Ho portato l'auto in officina ed in mezza giornata hanno sistemato tutto. Ovviamente in garanzia (il problema mi si è presentato un paio di mesi fa e l'auto ha due anni).
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Arrgh... ma io ho sempre avuto in mente 5 anni! Dove posso verificare la cosa, dove è scritto?
Verifica sul libretto di garanzia della macchina, mi pare che i 5 anni di garanzia siano arrivati circa a metà 2010.
 

qbcat

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 gpl
Si ho visto sul libretto della garanzia, sono 36 mesi!
 

qbcat

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 gpl
Allora a quanto pare la perdita è dal cambio, il meccanico mi ha parlato di un "paraolio" e della speranza di trovare subito il pezzo in hyundai se no bisogna attendere che arrivi, e di una spesa complessiva di 250 euro, considerato che l'auto ha 4 anni e 40000 km non è una bella partenza, e se poi iniziano a tirarsi atomiche addosso addio pezzi di ricambio...
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Allora a quanto pare la perdita è dal cambio, il meccanico mi ha parlato di un "paraolio" e della speranza di trovare subito il pezzo in hyundai se no bisogna attendere che arrivi, e di una spesa complessiva di 250 euro, considerato che l'auto ha 4 anni e 40000 km non è una bella partenza, e se poi iniziano a tirarsi atomiche addosso addio pezzi di ricambio...

A quanto pare il problema è lo stesso che ho avuto io. Speriamo che non sia un difetto comune.

Comunque io sono andato in un officina autorizzata Hyundai (dove faccio anche i tagliandi). Sono passato per far presente il problema, hanno capito quasi subito di cosa si trattasse, due giorni dopo mi hanno dato l'appuntamento ed in mezza giornata hanno sistemato tutto. Devo dire che sono più che soddisfatto. Meno male comunque che a me è successo in garanzia (ho ancora 3 anni pieni per fortuna)...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
se poi iniziano a tirarsi atomiche addosso addio pezzi di ricambio...
I pezzi di ricambio non sono un problema, le nostre i20 arrivano dalla Turchia e sono state progettate in Germania, in Corea la i20 non è neanche commercializzata... Ovviamente si spera che la questione tra le 2 Coree si risolva pacificamente!
 

I-xeno

Utente
Registrato
13 Mar 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix 35
Allora a quanto pare la perdita è dal cambio, il meccanico mi ha parlato di un "paraolio" e della speranza di trovare subito il pezzo in hyundai se no bisogna attendere che arrivi, e di una spesa complessiva di 250 euro, considerato che l'auto ha 4 anni e 40000 km non è una bella partenza, e se poi iniziano a tirarsi atomiche addosso addio pezzi di ricambio...

occhio il problema potrbbe essere un tappo che non è stato serrato in maniera idonea in fabbrica , esso si trova sul basamento motore sempre all'interno della campana cambio
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Purtroppo ho riscontrato anch'io olio per terra e quasi sicuramente non è olio motore. Fra l'altro l'ho scoperta per caso una volta che ho parcheggiato in garage, siccome di solito parcheggio fuori. Chissà quanto tempo è che perde...
Appena ho tempo la porto in concessionaria.
 

qbcat

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 gpl
Dunque alla fine erano davvero i paraolio, costo di pochi euro in se' , il problema che nella hyundai 'sti pezzi sono DENTRO al cambio, il meccanico ha dovuto smontare completamente il cambio ingranaggio per ingranaggio, insomma in totale 280 eurini ( tra l'altro l'olio del cambio era ormai a secco, e quindi consiglio niccuz di fare in fretta a ripararlo, il meccanico mi ha detto che alla lunga c'è rischio di rovinare la frizione).
Spero che sia davvero solo un episodio sfortunato, un danno del genere dopo 4 anni e 50K kilometri manco la fiat ...
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Ti è andata più che bene, a me hanno chiesto € 440 (il paraolio danneggiato è costato € 5)
 
Alto Basso