• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Pergola / Carport per riparo auto in esterno

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Ciao a tutti, lasciando le due auto di famiglia in esterno privato parcheggiate affiancate ed escludendo la costruzione di box in muratura o simili, sto valutando l'acquisto di una semplice struttura tipo pergola da posare senza scavi o plinti. Il motivo principale sarebbe una minima protezione dalla grandine, con un ombreggiatura aggiuntiva in estate. Eviterei il rischioso effetto "vela" mettendo teli leggeri e traspiranti, divisi sui vari montantini della parte superiore della pergola.

Vorrei sapere se altri hanno strutture simili e consigli su dove poterle acquistare.

Ogni altro consiglio è ben accetto, grazie a tutti in anticipo.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
224
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... sto valutando l'acquisto di una semplice struttura tipo pergola da posare senza scavi o plinti....
Non sappiamo su quanto sei disposto a spendere, e neppure dove e come la metteresti, quindi è arduo risponderti.

Però mi permetto di osservare che un lavoro serio e definitivo (che duri 50 anni, che ti consenta ogni anno detrazioni sul 730, dove puoi mettere una wallbox di ricarica, magari con sopra pannelli solari...) è un investimento che può ripagarsi da sè col tempo e aumenta il valore del tuo immobile; un lavoro precario e provvisorio non penso che lo faccia.

E poi chiediti sotto cosa ci va... spendere 20.000 euro per proteggere due vecchie fiat arrugginite forse non vale la pena, ma se proteggi due auto moderne che valgono 50.000 euro il discorso cambia...

D'altro canto, sei proprio sicuro che una pergola precariamente fissata al terreno protegga bene contro una forte grandinata o uno dei sempre più frequenti fenomeni metereologici estremi ?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
1.029
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Non sappiamo su quanto sei disposto a spendere, e neppure dove e come la metteresti, quindi è arduo risponderti.

Però mi permetto di osservare che un lavoro serio e definitivo (che duri 50 anni, che ti consenta ogni anno detrazioni sul 730, dove puoi mettere una wallbox di ricarica, magari con sopra pannelli solari...) è un investimento che può ripagarsi da sè col tempo e aumenta il valore del tuo immobile; un lavoro precario e provvisorio non penso che lo faccia.

E poi chiediti sotto cosa ci va... spendere 20.000 euro per proteggere due vecchie fiat arrugginite forse non vale la pena, ma se proteggi due auto moderne che valgono 50.000 euro il discorso cambia...

D'altro canto, sei proprio sicuro che una pergola precariamente fissata al terreno protegga bene contro una forte grandinata o uno dei sempre più frequenti fenomeni metereologici estremi ?
mah (come insegnava la mia maestra alle elementari...) in genere la risposta è nella domanda... il nostro amico non ha detto che vuole costruire una fort knox ma cito testualmente: ll motivo principale sarebbe una minima protezione dalla grandine, con un ombreggiatura aggiuntiva in estate. Eviterei il rischioso effetto "vela"... anche io avevo pensato ad un opzione simile...
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Esattamente, qualcosa di minimale ma sicuro per me (e gli altri) ben sapendo che se grandinassero palle da baseball non servirebbe a molto.

On line si trova di tutto e di più, per questo mi piacerebbe sentire chi ci è già passato per esperienza diretta
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
224
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... qualcosa di minimale ma sicuro per me (e gli altri) ...
Effettivamente sono saltato alle conclusioni senza raccontare dagli inizi la mia esperienza e il motivo per cui ho detto quanto sopra.

Io ho per anni avuto una copertura precaria di circa 25 metri quadrati di un mio posto auto doppio: Rete elettrosaldata zincata da 3 mm con quadrati di 10 cm che sosteneva un telone occhiellato 'simil copertura camion' (anche se un po' più 'leggero' per ragioni di costo); una ventina di fili d'acciaio di 3 mm che legavano la rete a pali d'acciaio laterali, a loro volta affogati alla base in un muretto di calcestruzzo. Lavori fatti in economia, con costo totale di circa 1500 euro

Considerazioni a posteriori: Sono bastate tre estati per 'cuocere' il telone, che ha dovuto essere rinforzato e raddoppiato con un secondo; è bastata una grandinata estiva (proiettili di ghiaccio da oltre 1 cm di diametro) per bucare entrambi qua e là a mo' di colabrodo (anche se la macchina devo riconoscere che non ne ha sofferto). Quando il successivo inverno sono scesi in una notte oltre 15 cm di neve (era da decenni che non succedeva!) la rete elettrosaldata di sostegno ha perfettamente retto, ma si sono piegati i pali di acciaio che la sorreggevano !

Adesso hai capito i miei dubbi su ''qualcosa di minimale'' che, proprio per tale motivo, potrebbe a posteriore non rivelarsi così sicuro per te e gli altri... Ma ovviamente non ti sto gufando contro: tu magari avrai fortuna e non vedrai mai nè una nevicata nè una grandinata


PS: io ora ho risolto il problema ricostruendo tutto in muratura
 
Alto Basso