• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Perplessità sul navigatore

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Mi trovavo ieri sera in centro di una grande città,imposto il navigatore per ritornare a casa,appena partito in una strada a 4 corsie in prossimità di un mega incrocio,mi dice candidamente:se possibile fare una inversione a u.... oltretutto quell'incrocio non permetteva nemmeno di ritornare sui propri passi,poi dopo aver imboccato una strada a caso,ricalcola giustamente un percorso alternativo.Non ci siamo a mio parere...mi sembrava più in panico il navigatore che il sottoscritto...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Capita con tutti. Navigatori … non sono mai aggiornati ! Google Maps e passa la paura !
Buon Santo Stefano.
Ciao Marcos.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
588
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Capita con tutti. Navigatori … non sono mai aggiornati ! Google Maps e passa la paura !
Buon Santo Stefano.
Ciao Marcos.
Google Maps è anche la mia scelta preferita, di gran lunga superiore alle mappe di Apple e probabilmente a qualsiasi altra alternativa, ma ho perso il conto di quante volte mi ha mandato su strade private, strade secondarie allungando il percorso anche quando non c'era la necessità, strade senza via d'uscita causa di lavori in corso e dulcis in fundo inversioni ad U su una strada extraurbana a scorrimento veloce proprio come capitato a Righeria.
Il top raggiunto quando sono andato in un parco regionale su una strada di montagna dove praticamente è capitato tutto quanto scritto sopra e dove mi portava con varie deviazioni e quasi di proposito su strade con pendenza eccessiva, strade sconnesse, cul de sac che finivano nel parcheggio privato di qualche ignaro cittadino che mi osservava dalle finestre, strade così strette che la mia i10 entrava a stento, vicoli ciechi, strade senza via di uscita :D etc etc.
Morale della favola: usare il navigatore come indicazione e per quanto possibile seguire il proprio istinto, se una strada proposta non vi convince NON andateci, ma proseguite dritto e probabilmente dopo qualche secondo il navigatore sceglierà alternativa migliore.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Se il navigatore di serie sulla nostra Tucson funzioni bene o male sinceramente non lo so perché tutte le volte che ho bisogno di impostare un percorso utilizzo il mio fedele TomTom 6100 6 pollici portatile che mi sono portato dalla mia precedente Tiguan e che funziona a meraviglia in quanto quando l'ho preso era in offerta con udite udite le mappe e gli autovelox aggiornabili a vita quindi senza spendere un centesimo. Ogni mese lo stacco dalla macchina e lo collego al mio PC dove tramite l'apposito programma lo aggiorno perché ogni mese ci sono sempre degli aggiornamenti nuovi il tutto come ho detto assolutamente gratis. Inoltre funziona meglio del nostro fisso in plancia in quanto anche senza impostare nulla segnala sempre con la strada in rosso quando ci sono ingorghi o file mentre il fisso a volte non segnala niente. Inoltre come ho sentito se c'è un accordo in vista con Tom Tom per il software del nostro fisso ben venga perché penso che sia tra i migliori al mondo sperando che siano coinvolti anche i nostri navigatori e non solo quelli da un certo punto in avanti.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
910
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
aggiungo che molto spesso i navi sono impostati "male"...

anche io uso il tom tom go, e anche li ho dovuto studiarci un po' sopra sulle impostazioni... tempo fa mi mandava in strade impossibili, e poi smanettando ho scoperto che era impostato per percorsi più corti (non più veloci) e per le biciclette. Quindi non teneva conto delle strade e non delle statali o autostrade, e appena ne imboccavo una mi diceva di tornare indietro subito.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Io ho l'auto da pochi giorni, ma sinceramente il navigatore lo trovo molto poco funzionale rispetto a quelli di google sul telefono...
Io quando vado a giocare a padel, lo uso prevalentemente per vedere il traffico, quindi cerco la destinazione anche se so già la strada, ma solo per verificare che non ci siano intoppi.
Su google cerco il nome del club e me lo trova subito. Sul navigatore dell'auto, non me ne becca uno.... devo andare su internet sul telefono, cercare la via del club, e poi cercare la via sul navigatore dell'auto..... non esattamente comodo....
Sbaglio qualcosa io ?
Se non sbaglio qualcosa io e la situazione è questa, l'unica è comprare uno di quei baciocchini per collegare wireless il telefono e usare android auto, anche se era una cosa di cui pensavo di poter fare a meno sui viaggi brevi. Per quelli più lunghi non sarebbe un problema collegarlo col filo, ma farlo ogni volta che salgo in auto....
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Mah io sono rimasto ad i navigatori delle auto di circa 5/6 anni fa che erano dei giocattoloni inutili ed utilizzandolo per lavoro mi sono sempre trovato molto bene con google maps su android auto... davvero quegli attuali non sono più degli orpelli tanto costosi quanto inutili ma funzionano correttamente?
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Mah io sono rimasto ad i navigatori delle auto di circa 5/6 anni fa che erano dei giocattoloni inutili ed utilizzandolo per lavoro mi sono sempre trovato molto bene con google maps su android auto... davvero quegli attuali non sono più degli orpelli tanto costosi quanto inutili ma funzionano correttamente?
Mah, non so, io ho letto più di un post dove parlavano bene del navigatore dell'auto... non discuto sulla bontà della navigazione (non l'ho provato a sufficienza) ma se non mi trova le destinazioni per nome, ma solo con l'indirizzo, rispetto a google maps parte già sconfitto in partenza....
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ma..... riprendendo il discorso delle destinazioni.... quando io cerco un nome anzichè un indirizzo, sto cercando un POI, giusto ?
Ora, questi POI, il nostro navigatore, dove li pesca ? Ci sarà un database immagino, ma quale ?
Perchè, come detto, avevo provato a cercare un club di padel aperto da più di 4 anni ormai, e non me lo aveva trovato. Cercandone uno aperto lo scorso anno invece, lo ha trovato..... ovviamente su google maps li si trova entrambi...
Quindi mi chiedo, da cosa dipende se un poto è presente o meno ? In quale database sono "registrati" i POI presenti ? Sarà per caso possibile aggiornarli, magari importandoli da file scaricati in rete come si faceva per i navigatori di qualche anno fa ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.143
Punteggio reazioni
7.534
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non c'è la possibilità di salvare la posizione, oltre a cercare i poi
Cioè quando si arriva in un luogo, memorizzare la posizione e abbinarla a un nome ?
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Non c'è la possibilità di salvare la posizione, oltre a cercare i poi
Cioè quando si arriva in un luogo, memorizzare la posizione e abbinarla a un nome ?
Mmmhhh..... non so..... domani ci provo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.143
Punteggio reazioni
7.534
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Mmmhhh..... non so..... domani ci provo
Io ho un aftermarket e questa funzione è molto utile, una volta a destinazione, la memorizzo e se mi servirà ho già l'indirizzo impostato.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Io mi trovo molto bene con il navigatore dell'auto, molto comodo anche inviare la destinazione da remoto all'auto e trovarla già disponibile e suggerita all'avvio.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Io ho un aftermarket e questa funzione è molto utile, una volta a destinazione, la memorizzo e se mi servirà ho già l'indirizzo impostato.
Intanto ho provato a salvare un paio di destinazioni. Le ho cercate sulla mappa sulla app e poi le ho inviate all'auto..... meglio che niente.

Io mi trovo molto bene con il navigatore dell'auto, molto comodo anche inviare la destinazione da remoto all'auto e trovarla già disponibile e suggerita all'avvio.
@tiz75 scusa l'OT, ti ho mandato un messaggio privato qualche tempo fa, se puoi, rispondimi ;-) Grasssssie
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Per quanto riguarda il navigatore dell'auto è vero che gli aggiornamenti si possono fare per 5 anni ovvero solo per il periodo in garanzia e poi sono a pagamento oppure ho capito male ? Grazie.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Da quello che ho letto è proprio così, comunque per come funziona sicuramente non mi strappero' i capelli dalla disperazione, già ora opto per Waze o Maps molto più funzionali...
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Non c'è la possibilità di salvare la posizione, oltre a cercare i poi
Cioè quando si arriva in un luogo, memorizzare la posizione e abbinarla a un nome ?
Allora, sì, si può fare. Il "problema" è che poi, alla prima occasione in cui serva andare in una delle posizioni salvate, non si può cercare con la lente con il nome con cui si è salvata, ma bisogna andare in destinazioni salvate e selezionarla da lì.... avrei preferito che le posizioni salvate venissero.... integrate maggiormente nel sistema, però vabbè... meglio che niente... anche perchè con Android Auto ho notato una cosa che non mi piace, ma qui siamo OT, quindi vado a chiedere sul post relativo.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ho fatto il confronto con goggle maps per andare da Modena all'acquario di Genova, mi ha proposto stesso itinerario. È sempre connesso ad internet e vede il traffico quindi suggerisce eventuali cambi di strada in caso di traffico intenso o incidenti. . Questa estate l'ho usato in ferie in Croazia, mi ha portato a destinazione senza problemi, non mi ha mai portato su strade private o carraie come avvolte mi era successo con altri navigatori.
Sinceramente Non capisco la vostra necessità di dover utilizzare tom tom o altri dispositivi.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho fatto il confronto con goggle maps per andare da Modena all'acquario di Genova, mi ha proposto stesso itinerario. È sempre connesso ad internet e vede il traffico quindi suggerisce eventuali cambi di strada in caso di traffico intenso o incidenti. . Questa estate l'ho usato in ferie in Croazia, mi ha portato a destinazione senza problemi, non mi ha mai portato su strade private o carraie come avvolte mi era successo con altri navigatori.
Sinceramente Non capisco la vostra necessità di dover utilizzare tom tom o altri dispositivi.
Non posso negare il fatto che magari il navigatore sia come le donne,la prima non si scorda più... quando hai preso la mano su una tipologia di sistema, è difficile adattarsi a qualcos'altro...
Oggi per esempio in Toscana ho provato ad utilizzare alternativamente Waze e Maps,il primo mi ha portato a destinazione evitando il più possibile il centro città,cosa assai gradita,il secondo invece mi ha incasinato in centro...poi sempre Waze mi ha segnalato prontamente un semaforo con fotocamera,Maps invece no.Poi come dicevo prima,il primo amore non si scorda mai.
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho fatto il confronto con goggle maps per andare da Modena all'acquario di Genova, mi ha proposto stesso itinerario. È sempre connesso ad internet e vede il traffico quindi suggerisce eventuali cambi di strada in caso di traffico intenso o incidenti. . Questa estate l'ho usato in ferie in Croazia, mi ha portato a destinazione senza problemi, non mi ha mai portato su strade private o carraie come avvolte mi era successo con altri navigatori.
Sinceramente Non capisco la vostra necessità di dover utilizzare tom tom o altri dispositivi.
concordo 100%
 
Alto Basso