• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Phev e riscaldamento

mtaliesin

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson HEV
Ciao a tutti.
Sto per comprare una Tucson PHEV e cerco di togliermi vari dubbi. Oggi, su un forum (credo canadese) ho letto che se la macchina sta marciando solo in elettrico, quando si accende il riscaldamento parte anche il motore termico.
Per piacere qualcuno mi può confermare o smentire l'informazione? Fosse vero, probabilmente abbandonerò la versione Plug in, visto che è mia intenzione viaggiare quotidianamente in elettrico nel tragitto casa-lavoro
Grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Effettivamente non avendo una pompa di calore come per esempio Toyota … per avere caldo e’ necessario accendere il termico !
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Ho pochi km alle spalle, ma ho notato che anche in EV se si accende il clima (o anche solo lo spannamento del vetro) si accende anche il termico (che va a ricaricare la batteria)
 

mtaliesin

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson HEV
Peccato...
Grazie per le risposte
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Peccato...
Grazie per le risposte
Comunque sono proprio poche le auto PHEV che hanno la pompa di calore … se non sbaglio di serie solo Toyota e Lexus a pagamento Mercedes, Volkswagen, Volvo … sarebbe bello avere un elenco completo con il costo dell’accessorio !
Chi sa … scriva, please !

Pensate che sapendo bene la differenza in auto tra un climatizzatore normale e uno a pompa di calore ho chiesto subito in due Concessionarie Hyundai … i venditori cadevano dal pero (hanno a loro volta chiesto in officina, ma altrettanto, forse perché l’auto era appena uscita, ma questo non li giustifica di certo) !
Non contento ho telefonato al servizio clienti … anche qui niente, ma si prendono tempo ritelefonandomi dopo ben tre giorni … dandomi oltremodo una risposta non pertinente alla domanda fatta a suo tempo !
Sicuramente la forza commerciale ma sopratutto i meccanici Hyundai va preparata meglio !

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ciao a tutti.
Sto per comprare una Tucson PHEV e cerco di togliermi vari dubbi. Oggi, su un forum (credo canadese) ho letto che se la macchina sta marciando solo in elettrico, quando si accende il riscaldamento parte anche il motore termico.
Per piacere qualcuno mi può confermare o smentire l'informazione? Fosse vero, probabilmente abbandonerò la versione Plug in, visto che è mia intenzione viaggiare quotidianamente in elettrico nel tragitto casa-lavoro
Grazie
Se hai la batteria carica e sei in modalità EV, accendendo il climatizzatore impostato ad una temperatura tale da richiedere aria calda, allora la trazione continua con il motore elettrico, ma il motore termico si accende in modalità "ricarica" restando costantemente a circa 1.200 giri/min. Quando la temperatura del liquido di raffreddamento motore raggiunge un certo valore (credo 50°C) il motore si spegne. Seguono poi brevi riaccensioni quando la temperatura scende troppo fino a che arrivi a destinazione oppure se la batteria scende sotto il 20% passi in modalità ibrida.
Io che ho solo 10 km per andare al lavoro e parto con la macchina "calda" dal box di casa, mi limito ad usare il riscaldamento del sedile e del volante e così evito di bruciare benzina.
Nel resto dell'anno l'utilizzo delle ventole o dell'aria condizionata non comporta l'accensione del motore.
 

Night_raven_93

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
16
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV - DP + LO
Confermo anche io…ho la PlugIn Nline da poco(1600km) e per l’appunto con clima in riscaldamento il motore si accende e resta acceso a 1200giri al min. Poi quando arriva a 50gradi si spegne. Comunque sia per la lista delle macchine phev con pompa di calore mi pare che compass PHev e renegade Phev siano dotate. Le puoi programmare anche con la climatizzazione e riscaldamento
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Ad onor del vero va sottolineato il fatto che il termico sta acceso per solo qualche minuto, giusto il tempo di portare in temperatura l'acqua e far arrivare l'aria calda, poi si spegne.. non ÷ un così grosso consumo darò che nel frattempo ricarica anche la batteria.
 
Alto Basso