piccola anomalia del motore a freddo

walterdr

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salve cari amici lettori,
son sempre io, il possessore della (S.Fe 2.0 crdi del 2004 con 82.000km (originali) e centalina di.pa. modulo aggiuntivo), che dopo aver sostituito tutti e quattro gli iniettori (poichè una volta smontati e testati sul banco prova, i miei meccanici "di fiducia" si sono resi conto che il 2 e il 4, funzionavano male) ho ritenuto opportuno comprarli tutti e 4 nuovi (hyundai originali), e montarli dopo i dovuti test di calibrazione dei polverizzatori, poichè chi ben saprà un cattivo funzionamento degli iniettori potrebbe causare danni irreparabili al motore...
ciò premesso, vi segnalo però che la mia santa fe, risultata in diagnosi in "perfettissime condizioni", e in ottimissimo stato, quando è a freddo fa uno strano rumore di accensione.. quasi come se avesse un pò di difficoltà ad accendersi (un tempo si diceva cose se andasse a "3") ed è forse l'esempio più calzante per far rendere l'idea ai miei affezionati lettori..

ovviamente, i miei meaccanici (amici fraterni di vecchia data, ma soprattutto di indubbia fedeltà) mi hanno risposto, che l'autovettura una volta riscaldata, non segnala più alcun disturbo come sopra rappresentato, e mi hanno invitato a tenermela così finchè non si presenta un problema ben più grave.. (ovviamente prestando un pò più d'attenzione a far riscaldare bene il motore prima di circolare)..

è inteso che per la sola mia pura "pignoleria" se volessi affrontare il problema, dovrei prevedere una spesa di almeno € 700 per l'apertura e chiusura del motore (guardnizioni nuove comprese) per verificare la causa dell'eventuale problema segnalato.. poichè è assodato (dai miei meccanici, che il problema è esclusivamente di natura meccanica all'interno del motore, ma come già detto in premessa nulla da allarmarsi..)


che ne pensate...??
 

butanI

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una domanda sciocca.....ma le candelette le hanno controllate?
 

walterdr

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una domanda sciocca.....ma le candelette le hanno controllate?

certo,certo.. (hai ragione, ho dimenticato di scriverlo), le hanno sostiutuite in sede di tagliando e cambio degli iniettori..
 

Massimiliano Guerra

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una domanda sciocca.....

Non esistono domande stupide... Ma stupide risposte!!! Hahhahaha! ;)

Tornando al problema, per il mio personalissimo parere, purchè siano di fidata amicizia, è intollerabile rispondere: "l'autovettura una volta riscaldata, non segnala più alcun disturbo come sopra rappresentato, e mi hanno invitato a tenermela così finchè non si presenta un problema ben più grave.. ."
Per il semplice motivo che quando non si conosco risposte ad un problema, si dice che va bene così...
Quindi tu praticamente dovresti aspettare una rottura che implichi l'apertura del motore per risolvere anche questo piccolo problema?
 

an_cat_dubh

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Ciao, prima di smontare tutto posso consigliarti due operazioni abbastanza meno drammatiche. La prima, prelevate del gasolio dal ritorno ed osservate se vi sono delle particelle metalliche (bicchiere di plastica, utilizzando una calamita sotto il bicchiere dovrebbero addensarsi), nel qual caso il problema potrebbe essere a monte, cioè nonostante gli iniettori nuovi essi tendono a "sporcarsi"; se così fosse, principale indiziata sarebbe la pompa di alta pressione. La seconda, fai lavare il rail; si smonta il rail dal motore (NON staccate i sensori!), lo si sciacqua con del solvente normale, tipo quello che si usa per lavare i pezzi del motore. Ideale sarebbe sostituire i tubi (tutti e 5) anche se è abbastanza costoso. Un saluto!
 

straker1966

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è inteso che per la sola mia pura "pignoleria" se volessi affrontare il problema, dovrei prevedere una spesa di almeno € 700 per l'apertura e chiusura del motore (guardnizioni nuove comprese) per verificare la causa dell'eventuale problema segnalato.. poichè è assodato (dai miei meccanici, che il problema è esclusivamente di natura meccanica all'interno del motore, ma come già detto in premessa nulla da allarmarsi..) che ne pensate...??

Penso che non sono assolutamente d'accordo. Digli di controllare la pressione del rail a motore freddo; se la pressione del rail è a zero bar, c'è una perdita (interna o esterna) nel circuito di bassa pressione, un recupero eccessivo di un iniettore, il regolatore di pressione del rail non funziona bene. Può derivare dalla presenza di sedimenti.

I concessionari Hyundai hanno un tester specifico per il common rail; tempo addietro effettuarono un controllo sulla mia Tucson per poi scoprire che si trattava di un problema di rifornimento (gasolio inquinato).

Tecnica di base del common rail
 
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