• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Piccola vibrazione 1.5 crdi

savino

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI VGT
Ciao a tutti,
sono da circa 10 giorni un possessore di questa macchina. Devo dire che le impressioni per il momento sono davvero molto positive, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni del motore, scattante e reattivo per essere una “piccolina", e anche per quanto riguarda i consumi mi posso ritenere soddisfatto, in quanto in regime extraurbano sono riuscito a fare anche 22/23 km al litro.
Unico punto negativo, se così lo vogliamo chiamare, è rappresentato da una vibrazione di tutto il cruscotto quando la macchina sfiora i 40 km/h. È un po' fastidiosa come cosa, e sinceramente non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Vi sarei molto grato se qualcuno di voi possa darmi qualche informazione aggiuntiva.
Vi ringrazio anticipatamente
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, innanzitutto perché non specifici l'anno della macchina? Così forse possiamo darti una mano anche per quanto riguarda eventuali lavoretti per risolvere il problema :)

Per quanto riguarda la vibrazione che avverti, invece, sapresti descriverla meglio? Da dove arriva, se sembra un pezzo di plastica che sbatte o cose simili... Io sulla mia ho notato, sin da quando era nuova, che la plancia del clima/autoradio balla parecchio, ma non da problemi di vibrazioni di nessun genere, quindi tenderei ad escluderlo.
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Prova a tenere fermo lo specchietto retrovisore interno con un dito nel momento in cui senti la vibrazione. Spesso la sfera che lo sostiene prende gioco e la vibrazione si propaga nell'abitacolo facendo credere provenga dal cruscotto.
 

savino

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI VGT
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte.
La mia Getz è di Luglio 2006 quindi diciamo il secondo tipo ed ha 97000 km.
La vibrazione si avverte in un pò tutta la plancia anteriore e dura per un 1/2 secondi ma è abbastanza rilevante.
La cosa strana è che pare avvenire solamente quando il tacchimetro è sui 40 Km/h.
Proverò la soluzione dello specchietto anche se non credo che possa essere la causa della vibrazione dato che sembra provenire dal motore.
Comunque nel caso aveste alcuni suggerimenti o consigli da darmi non potrei che ringraziarvi.
 

savino

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI VGT
Ciao an_cat_dubh avevi ragione tu!!!
Ho provato a tenere lo specchietto retrovisore al momento della vibrazione e magicamente si è risolto il problema.
Non credevo la vibrazione potesse derivare da lì perchè da come la sensazione di provenire dal motore...
Avresti un consiglio su come risolvere il problema?
Grazie mille! :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Da quanto ha detto, il problema sembra essere il sostegno dietro lo specchio. Secondo me, aiuterebbe molto provare a smontarlo e vedere se c'è un modo per fissarlo meglio. Nella peggiore delle ipotesi, si può sempre andare allo sfacio a vedere se hanno delle getz (ce ne saranno sicuramente, è un modello abbastanza comune almeno dalle mie parti), e recuperare li il pezzo "nuovo". Così sulle prime, io proverei a mettere qualcosa per fare spessore, magari con un pò di nastro risolvi tutto!

Se per caso non dovessi trovare nulla, ho visto che su ebay ci sono parecchi modelli che sembrano andare bene a poco!
 

savino

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI VGT
grazie @shark per il consiglio! ;-)
 
Alto Basso