Pikes Peak 2013: anche quest'anno Hyundai c'è!

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Dopo la vittoria con record dell'anno scorso anche quest'anno Hyundai è stata protagonista della famosa gara americana, centrando un 2° e un 4° posto. La vittoria è andata dove doveva andare, cioè alla Peugeot che ha creato appositamente un "mostro" che salvo imprevisti non aveva scuse per non stravincere.

Di seguito un breve resoconto da "Autoblog":

Ormai era nell’aria da settimane, tutti lo sapevano ma nessuno lo diceva: Sebastien Loeb ha letteralmente dominato la Pikes Peak. Il campione francese, grazie anche alla sua poderosa Peugeot 208 T16 Pikes Peak ha polverizzato in maniera imbarazzante, diventando probabilmente un unicum tra i primati del motorsport, almeno moderno, il record della Pikes Peak. Rhys Millen, detentore del precedente primato ha visto infrangere il proprio record di oltre un minuto e mezzo su una gara con una durata inferiore ai dieci minuti.

Il tempo di Sebastien Loeb è davvero incredibile, nessuno se lo sarebbe mai aspettato: 8 minuti 13 secondi ed 878 millesimi. Il francese diventa così il primo essere umano ad essere sceso al di sotto dei nove minuti nella Pikes Peak International Hill Climb, devastando letteralmente il precedente record di 9:46.164 detenuto da Rhys Millen. Sebastien Loeb ha potuto contare su un fondo stradale completamente asfaltato e su una vettura con un raporto peso/potenza pari a uno.
La sua Peugeot 208 T16 Pikes Peak, della quale vi abbiamo parlato moltissime volte nelle scorse settimane, è entrata così nella storia della Pikes Peak e del motorsport, con i suoi 850 cavalli per 850 chilogrammi e soluzioni tecniche d’altissimo livello. Per la cronaca, nella classe Unlimited, la più elevata e riservata alle automobili più performanti, il secondo posto è stato conquistato dalla Hyundai Genesis Coupé di Rhys Millen che, pur migliorando in maniera notevole il suo record dello scorso anno, chiudendo la gara in 9:02.192, nulla ha potuto contro lo scatenato Sebastien Loeb. Terza la Mini Countryman Pikes Peak di Jean Philippe Dayraut con 9:42.740, tempo di 4 secondi inferiore rispetto al primato fatto segnare lo scorso anno.

Quarto nella classifica finale Paul Dallenbach che con la sua Hyundai Genesis Coupé iscritta nella classe Time Attack ha fatto segnare un nuovo record per la categoria, 9:46.001, così come è avvenuto anche per le auto elettriche con Nobuhiro Tajima, grande esperto della Pikes Peak, che ha vinto la categoria Electric con un tempo di 9:46.530, solo 4 decimi di secondo più lento rispetto al record del 2012 della classe Unlimited.
 

Allegati

  • rhys-millen-pikes-peak-2013-hyundai-genesis.jpg
    rhys-millen-pikes-peak-2013-hyundai-genesis.jpg
    274,3 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reazioni: gig

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.400
Punteggio reazioni
439
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
STICA !!!

:shock: :shock: :shock:
 
Alto Basso