Pioneer AppRadio

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Buongiorno a tutti,

vorrei dare il mio contributo per fare chiarezza su di un accessorio che recentemente Hyundai pubblicizza come optional, mancando però di dare importantissime informazioni.

Si tratta del sistema AppRadio di Pioneer, una sorta di "autoradio evoluta" che, attraverso un software specifico, consente di sfruttare al meglio il proprio smartphone e diverse App.

Tale apparecchio viene pubblicizzato sia su depliant nelle concessionarie/officine, sia nel "car configurator" sul sito Hyundai. A fatica sono riuscito a reperire il codice esatto dell'AppRadio che viene montato: SPH-DA01/xzew5. La prima parte del codice identifica il modello esatto, la seconda definisce il Paese di provenienza ed ha poca importanza. Si tratta di un apparecchio ormai FUORI PRODUZIONE e che Hyundai ancora propone! L'SPH-DA01 è infatti stato il primo modello in assoluto commercializzato da Pioneer, ormai 2 anni fa.

Fino a poco tempo fa Pioneer aveva in commercio 2 modelli, l'SPH-DA100 e l'SPH-DA110, ma ad oggi l'unico ancora in essere (chiaramente si trovano i vecchi modelli ancora in vendita) è l'SPH-DA110. La caretteristica che lo contraddistingue da tutti i modelli precedenti è il MirrorLink.

http://www.pioneer.eu/it/products/25/299/35829/SPH-DA110/page.html

Negli USA è presente anche la versione SPH-DA210, che però non verrà commercializzata in Europa.

Un saluto a tutti, sperando di avervi dato qualche informazione utile, reperita a fatica da Hyundai.

D@rio
 

MadMax77

Utente
Registrato
9 Set 2012
Messaggi
52
Punteggio reazioni
14
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 SW Style
In sostanza e' un 'apparecchio simile a quello montato ora solo che ha come sistema Android. O sbaglio?
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
In sostanza e' un 'apparecchio simile a quello montato ora solo che ha come sistema Android. O sbaglio?

"Simile" è una definizione molto generica...
Quello che viene proposto da Hyundai ora è un apperecchio di 2 anni fa, ormai uscito di produzione.
La nuova AppRAdio non solo accetta Android come sistema operativo, ma sfrutta anche la funzione MirrorLink che i precedenti modelli non avevano.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
AppRadio ordinata...AppRadio montata!
O meglio, in fase di installazione...l'auto è "sotto i ferri" da 3 giorni, con mezza plancia smontata (un trauma a vedersi, vi assicuro)...problemi vari con Pioneer...e ora sono in attesa di un kit di cavi per dispositivi Android...sta diventando un parto...per fortuna la concessionaria mi sta seguendo con grande pazienza e attenzione.
Vi terrò aggiornati. Spenta è un gioiello. Vi terrò informati. Anche con qualche "dritta" che spero di applicare a breve e che sto recuperando da internet. Su tutte, la possibilità attraverso un'App, di vedere "pari-pari" il display dello smartphone sul display da 7" dell'autoradio, con piena funzionalità dei tasti!
Vedremo...per ora non dico troppo. A presto.

D@rio
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Ciao D@rio... hai modo di darci istruzioni su come "smontare" il pannello per il cambio dell'autoradio ??
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Ciao D@rio... hai modo di darci istruzioni su come "smontare" il pannello per il cambio dell'autoradio ??

Ciao SaRto,

è un lavoro che sta facendo l'officina e dal quale me ne sono guardato bene...la plancia e il tunnel centrale vengono devastati. Farlo in autonomia mi pare un po' azzardato
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Dario aspettiamo qualche foto
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
R: Pioneer AppRadio

Diamine. Volevo fare alcuni lavoretti a fine garanzia, mettere un tablet al posto dell'autoradio, ma ad occhio non saprei da che parte iniziare per lo smontaggio :p
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Diamine. Volevo fare alcuni lavoretti a fine garanzia, mettere un tablet al posto dell'autoradio, ma ad occhio non saprei da che parte iniziare per lo smontaggio :p

Per quando sarà scaduta la garanzia, probabilmente sarà disponibile qui in HCI il manuale d' officina dove c'è tutto o quasi quello che c'è da sapere per scomporre l' auto in fattori primi!
p.s.
in caso si vogliano anticipare i tempi, in assistenza ho visto smontare autoradio e plance di varie Hyundai attuali, cambiano i dettagli ma le tecniche di assemblaggio sono simili, quindi si può prendere spunto anche da altri manuali...;)
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
R: Pioneer AppRadio

Beh, se hai modo di condividere ben venga.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per quando sarà scaduta la garanzia, probabilmente sarà disponibile qui in HCI il manuale d' officina dove c'è tutto o quasi quello che c'è da sapere per scomporre l' auto in fattori primi!
p.s.
in caso si vogliano anticipare i tempi, in assistenza ho visto smontare autoradio e plance di varie Hyundai attuali, cambiano i dettagli ma le tecniche di assemblaggio sono simili, quindi si può prendere spunto anche da altri manuali...;)

A parer mio però, pir concordando sulla similitudine tra le varie tecniche. di smontaggio sarebbe. sconveniente operare da soli su un' auto ancora coperta da garanzia.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
credevo che il lavoro fosse già stato effettuato, siamo a 4 gg ormai

Non dirlo a me...purtroppo Pioneer vende a parte il kit per far funzionare i sistemi Android (e anche iPhone), di conseguenza abbiamo dovuto ordinarlo in fretta e furia ed è arrivato ieri. Essendo passato il "turno" la mia auto giace a cuore aperto in officina e se ne riparla da mercoledì...
La mia domanda che mi pongo in questi casi è: ma se uno compra una AppRadio, sarà bene per attaccarci uno smartphone, no?!...e allora perché non prevederla già con tutto, visto che il kit è lo stesso per iPhone e per Android?
A volte rimango basito...

D@rio
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
A breve conto di darvi qualche aggiornamento. L'AppRadio3 è stata perfettamente installata dall'officina ma è il prodotto in se che mi da molti motivi di ripensamento. Non appena avrò chiuso il "cerchio" vi aggiornerò con tutte le mie impressioni.
 

MadMax77

Utente
Registrato
9 Set 2012
Messaggi
52
Punteggio reazioni
14
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 SW Style
Novita? Aggiornamenti? E' implosa l'auto?:p

...non e' che qualcuno sa' le caratteristiche tecniche della radio di serie? Processore, ram, ecc
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Novita? Aggiornamenti? E' implosa l'auto?:p

Purtroppo sto avendo un contenzioso con Pioneer per riavere i soldi del prodotto e dell'installazione. La cosa che trovo vergognosa è il silenzio protratto da Pioneer sulla vicenda, anche a seguito di numerose richieste di intervento mie e di Altroconsumo.

Vi darò ulteriori informazioni non appena la vicenda si sarà conclusa, oppure per ora contattatemi in privato.

Ciao.

D@rio
 

MadMax77

Utente
Registrato
9 Set 2012
Messaggi
52
Punteggio reazioni
14
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 SW Style
Ops!

Mi spiace di averci scherzato. Spero si concluda tutto bene.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Purtroppo sto avendo un contenzioso con Pioneer per riavere i soldi del prodotto e dell'installazione. La cosa che trovo vergognosa è il silenzio protratto da Pioneer sulla vicenda, anche a seguito di numerose richieste di intervento mie e di Altroconsumo.

Vi darò ulteriori informazioni non appena la vicenda si sarà conclusa, oppure per ora contattatemi in privato.

Ciao.

D@rio

Buongiorno a tutti,

vorrei darvi qualche informazione in più ma, purtroppo, a distanza di mesi, tutto tace da parte di Piooner (2 solleciti da parte di Altroconsumo e 3 miei su portale Pioneer).

I punti rimasti in sospeso sono sostanzialmente due.

Il primo riguarda l’App “MAPPE”, definita come “nativa” (pre-installata cioè sulla AppRadio3), e che viene così descritta sul sito Pioneer: “MAPPE (Type: navigation) - Con le mappe di Google sai dove ti trovi, dove stai andando e come arrivarci. Puoi vedere i migliori percorsi per raggiungere qualsiasi destinazione, il tutto evitando il traffico.".
Il Servizio Clienti come risposta mi ha comunicato invece che “L'App nativa "Mappe" non risulta essere un navigatore di conseguenza è corretto che visualizzi solo la localizzazione della sua auto."
Riassumento, “Mappe” scarica le mappe attraverso la connessione internet dello smartphone ma, di fatto, indica su di esse solamente dove si trova il veicolo (posizionamento preciso attraverso l’antenna GPS interna dell’AppRadio3) senza fungere da navigatore, cosa che la descrizione fa quantomeno intendere.

La seconda informazione errata è che: “L' App NavFree può sfruttare il GPS dell'AppRadio, per verificare se il Gps è connesso deve verificare a pag.57 dello user manual.”
Quest’ultima non è rispondente alla realtà: il “Manuale d’Uso” alla pag. 57 fa riferimento solamente alle indicazioni sul segnale e sullo stato dei satelliti, per cui l’installazione è risultata corretta.

L’ultilizzo dell’antenna GPS interna, inutile dirlo, va a vantaggio dell’uso prolungato (si evitano surriscaldamenti dello smartphone in caso di uso intenso della sua antenna) e della precisione del sistema di individuazione delle coordinate satellitari.

Sono molto amareggiato dall'andamento della vicenda per le caratteristiche del prodotto non rispettate e per il silenzio portato avanti da una Casa di Prodotti che in passato ho sempre considerato al top.

Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

D@rio
 
Alto Basso