• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Plancia centrale e sostituzione lampadine

Luca Minari

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Getz 1.5. CRDi Active
Finalmente mi sono preso un pomeriggio di tempo per provare a smontare la plancia centrale e sostituire le lampadine.
Tanta pazienza ed il manuale alla mano...riesco a smontare la tanto "temuta" plancia centrale.
Sostituisco le 2 lampadine che retroilluminano i comandi temperatura ventola e direzione...ma la sorpresa sono le lampadine di retroilluminazione dei pulsanti (emergenza, retronebbia, fendinebbia, a/c e lunotto)
Ebbene, quelle microlampadine sono maledettamente micro e secondo me...introvabili. Alcune hanno poi un cappuccio di gomma verde. Poi alcune hanno il portalampada da innesto come quelle in foto e alcune l'hanno piatta.
Secondo la vostra esperienza sono in commercio, oppure devo cambiare tutti i pulsanti?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1396199728268.jpg
    uploadfromtaptalk1396199728268.jpg
    27,7 KB · Visite: 61

Luca Minari

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Getz 1.5. CRDi Active
No, le t5 sono solamente le 2 che fanno retroilluminazione ai comandi temperatura, velocità ventola e direzione flusso aria. Queste che ho messo in foto sono moooolto più piccole
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Se n'è largamente discusso nella sezione tuning.
Basta avere pazienza di sfogliare o cercare.
Sono lampade t3 particolari. Le puoi prendere direttamente del colore che desideri e senza cappucci.

Sulla prima serie le lampade sono diverse tra pulsante hazard (e retro nebbia) e a/c e lunotto! Le ultime le puoi inserire anche al posto delle prime ma non viceversa!

Buon lavoro :)
 

Luca Minari

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Getz 1.5. CRDi Active
Se n'è largamente discusso nella sezione tuning.
Basta avere pazienza di sfogliare o cercare.
Sono lampade t3 particolari. Le puoi prendere direttamente del colore che desideri e senza cappucci.

Sulla prima serie le lampade sono diverse tra pulsante hazard (e retro nebbia) e a/c e lunotto! Le ultime le puoi inserire anche al posto delle prime ma non viceversa!

Buon lavoro :)

Grazie, mi hai "illuminato"!!
Effettivamente quelle dei pulsanti hazard hanno una sporgenza (per smontarle) le altre no...ma in rete ho trovato solo quelle senza sporgenza, che dovrebbe andare comunque bene come mi hai scritto tu.
Quelle con il cappuccio verde, a cosa servirebbero? Oltretutto ho notato che sono bruciate solo quelle che si accendono con le luci...mentre quelle di funzionamento (dietro ai vetrini per intenderci) funzionano.
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
C'era anche una discussione. ..... ;-)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Quoto quanto detto da Ste ed hiroshi: dovresti trovare tutto qui
 

Luca Minari

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Getz 1.5. CRDi Active
Quoto quanto detto da Ste ed hiroshi: dovresti trovare tutto qui

Grazie 1000...stamattina mi sono letto praticamente tutto ;)
Ora mi ordino le t3 e poi rismonto la plancia centrale
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Luca ti conviene avere le lampadine prima di smontare tutto. E se puoi recupera anche qualche molletta! ;)
 

Luca Minari

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Getz 1.5. CRDi Active
Intendi le mollette bianche che tengono la plancia? Con un pò di attenzione non si perdono ;-)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Intendi le mollette bianche che tengono la plancia? Con un pò di attenzione non si perdono ;-)

Vero, con un minimo di attenzione non si perdono. Anche perché, al massimo, possono finire all'interno della plancia, e da li si recuperano (sulla prima serie é pure molto semplice: basta togliere la moquette al centro della plancia, c'é soltanto un velcro da aprire). Quoto peró il consiglio sulle lampadine, che almeno ti tocca smontare una volta sola!
 
Alto Basso