• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Plugin - Limitare la ricarica ad una percentuale specifica

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Ciao a tutti, mi chiedevo se esistesse un modo di dire all'auto di ricaricarsi fino ad una certa percentuale, non al 100%
Lo chiedo perchè abito in collina e quando esco di casa i primi 2.5Km che faccio al mattino sono sempre in discesa.. Appena comincia la discesa si accende praticamente subito il motore termico per fare da freno motore e non rischiare di danneggiare la batteria già completamente carica.

Ho provato a farlo con la batteria a metà e guadagno circa il 2% nella discesa verso la statale.

Per non farlo succedere uso la "frenata automatica" che però mantiene la macchina sui 20Km/h.. Non che sia un grosso problema, ma volevo capire se posso evitarlo in qualche modo.

Vorrei capire se è possibile, tramite impostazioni, far caricare la macchina fino al 95% o giù di li. Ricordo di aver letto qualcosa in merito ma sono 20 minuti che sfoglio il manuale di istruzioni senza successo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Da dove nasce questa tua idea che la batteria si possa caricare troppo?
Negli impianti elettrici e nell'elettronica in generale esistono svariati modi per interrompere un flusso di energia.
Per esempio: un semplicissimo relè al posto giusto interrompe la carica e presumo che esista qualcosa di simile nella Tucson.
Altrimenti come ti spieghi il sistema di ricarica dalla wallbox?
Stai lì con il cronometro in mano a calcolare i tempi di ricarica o lasci fare al sistema?
Quando la batteria é al 100% della sua capacità di assorbimento scatta qualcosa che dice all'auto e accessori collegati:
stop energia, sono carica

Ciao
Frengo
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Naaaaa scusa, mi rendo conto di essermi espresso malissimo, ci riprovo.
Non credo che la batteria possa caricarsi tropop, la Tucson quando è carica al 100% e procede in discesa, proprio per proteggere la batteria, invece di usare la frenata rigenerativa usa il motore termico che si accende anche solo per fungere da freno. Vorrei evitare proprio questo meccanismo, non far accendere il termico.
Quindi il mio ragionamento è, visto che l'auto consente la ricarica temporizzata, mi chiedevo se potessi impostare la tucson per ricaricarsi di notte come faccio adesso ma fermandosi al 95%. Così la mattina quando esco di casa ho un 5% di margine di ricarica per affrontare la lunga discesa senza che debba intervenire il motore termico.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao a tutti, mi chiedevo se esistesse un modo di dire all'auto di ricaricarsi fino ad una certa percentuale, non al 100%
Lo chiedo perchè abito in collina e quando esco di casa i primi 2.5Km che faccio al mattino sono sempre in discesa.. Appena comincia la discesa si accende praticamente subito il motore termico per fare da freno motore e non rischiare di danneggiare la batteria già completamente carica.

Ho provato a farlo con la batteria a metà e guadagno circa il 2% nella discesa verso la statale.

Per non farlo succedere uso la "frenata automatica" che però mantiene la macchina sui 20Km/h.. Non che sia un grosso problema, ma volevo capire se posso evitarlo in qualche modo.

Vorrei capire se è possibile, tramite impostazioni, far caricare la macchina fino al 95% o giù di li. Ricordo di aver letto qualcosa in merito ma sono 20 minuti che sfoglio il manuale di istruzioni senza successo.
No, non si può limitare la % di ricarica.
Trovo comunque strano il fatto che ti si accenda il motore endotermico, pure io abito in collina ma questo non mi succede.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non credo che l'intervento si o no del termico dipenda dal livello di carica della batteria.
Molto più probabile che dipenda dalla pendenza della discesa dove oltre un certo grado sia richiesto il freno motore per non affaticare troppo i freni
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Non credo che l'intervento si o no del termico dipenda dal livello di carica della batteria.
Molto più probabile che dipenda dalla pendenza della discesa dove oltre un certo grado sia richiesto il freno motore per non affaticare troppo i freni
l'accensione del termico in discesa e con batteria carica come protezione della stessa è un comportamento noto del solo modello Phev, se ne era parlato qualche tempo fa nel topic "Consumi reali versione Full Hybrid a pagina 43 e 45. L'utente apallaria, Paoloptk e Peppeson confermano il comportamento.
Voglio provare a verificare quello che hai scritto, ovvero che possa anche dipendere dalla velocità..perchè mi pare un'altra spiegazione plausibile

Mi stupisce invece che a cenz0 non succeda, io esco dal cancello e non tocco l'acceleratore per più di due km fino alla statale, quanta discesa fai tu? come si comporta la Santa Fe in quel frangente?

PS: mi confermate invece che non ci sia un modo (non artigianale) per fermare la ricarica programmata ad una percentuale arbitraria?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
l'accensione del termico in discesa e con batteria carica come protezione della stessa è un comportamento noto del solo modello Phev, se ne era parlato qualche tempo fa nel topic "Consumi reali versione Full Hybrid a pagina 43 e 45. L'utente apallaria, Paoloptk e Peppeson confermano il comportamento.
Voglio provare a verificare quello che hai scritto, ovvero che possa anche dipendere dalla velocità..perchè mi pare un'altra spiegazione plausibile

Mi stupisce invece che a cenz0 non succeda, io esco dal cancello e non tocco l'acceleratore per più di due km fino alla statale, quanta discesa fai tu? come si comporta la Santa Fe in quel frangente?

PS: mi confermate invece che non ci sia un modo (non artigianale) per fermare la ricarica programmata ad una percentuale arbitraria?
Circa 1,5 Km., non uso l'acceleratore se non per uscire dal garage perfettamente pianeggiante. poi discesa fino alla strada principale.
Peraltro, mi è capitato anche di scendere da passi, dove la ricarica arriva comunque ad un massimo del 99% e il motore endotermico non si accende mai.
Ovviamente non uso mai i paddle dietro al volante, altrimenti si, il motore si avvia.

Domanda, non è che magari parti con temperature relativamente fresche e avvia il motore per riscaldare l'abitacolo?
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
freni.jpg

Nel mio manuale cartaceo é a pag. 6-22

I gradi di inclinazione della discesa creano comportamenti differenti

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Potresti programmare lo start della ricarica più tardi … in modo tale da avere al mattino la batteria non al 100% !
Sulle Toyota/Lexus dai l’orario di quando andrai a prendere l’auto al mattino e lui si regola in automatico per avere a quel ora la carica max … quindi per Toyota/Lexus se prelevi effettivamente l’auto per esempio alle 7,30, puoi dirgli ingannandola che la prelevi alle 8,30 !
Anche se in modo contorto … spero di essermi spiegato !
Ciao Marcos.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Ho fatto due giorni di prove e devo confermare il comportamento:
Stessa distanza, stessa pendenza e identica velocità di percorrenza con l'auto nelle medesime condizioni ("fredda" da box) e l'unica differenza nella percentuale di carica. Oggi fatta con il 100% in discesa il termico si è acceso 4 volte, ieri con batteria al 74% nessuna accensione del termico....
Potresti programmare lo start della ricarica più tardi … in modo tale da avere al mattino la batteria non al 100% !
Sulle Toyota/Lexus dai l’orario di quando andrai a prendere l’auto al mattino e lui si regola in automatico per avere a quel ora la carica max … quindi per Toyota/Lexus se prelevi effettivamente l’auto per esempio alle 7,30, puoi dirgli ingannandola che la prelevi alle 8,30 !
Anche se in modo contorto … spero di essermi spiegato !
Ciao Marcos.
Mi sembra l'unica soluzione, ho l'inconveniente di non mettere sempre l'auto a caricare nelle stesse condizioni.. a volte la metto in carica che è al 50% altre al 20% dovrei calcolare di volta in volta quanto ci vuole..
Da bravo nerd proverò a fare qualche calcolo per trovare una quadra.

Poter dire all'auto di fermare in ogni caso la carica al 95% sarebbe stata la soluzione ottimale
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mi sa che l'unica opzione è verificare di tanto in tanto l'app Bluelink e interrompere la ricarica da li..
Estremamente poco funzionale.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Mi sa che l'unica opzione è verificare di tanto in tanto l'app Bluelink e interrompere la ricarica da li..
Estremamente poco funzionale.
Posso provare a renderlo un pelo più efficiente, l'aggeggio che ho comprato per misurare la corrente usata per ricaricare l'auto dovrebbe avere anche un temporizzatore che non ho mai usato. Potrei leggere il tempo di ricarica dell'auto quando la metto in carica e poi impostare il contatore per interrompersi magari mezz'ora prima della carica massima. Sarebbe comunque da settare ogni sera..
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Plastic fai come vuoi, ma se ti piace fare calcoli prova a pensare a questo:

2,5 km in discesa, durante 4 accensioni quanti metri avrai percorso? 500m?
Se in città la Tucson può arrivare a 20 km/l, in una condizione di discesa presumo si possa pensare a un consumo di 40 km/,
Quindi 1 litro di benzina = 1,8 € diviso 40 km ottieni un costo km di 0,045 x 1/2 km = 0,0225 Euro
Vale la pena di stare a pensarci?

Ciao
Frengo
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
@Plastic fai come vuoi, ma se ti piace fare calcoli prova a pensare a questo:

2,5 km in discesa, durante 4 accensioni quanti metri avrai percorso? 500m?
Se in città la Tucson può arrivare a 20 km/l, in una condizione di discesa presumo si possa pensare a un consumo di 40 km/,
Quindi 1 litro di benzina = 1,8 € diviso 40 km ottieni un costo km di 0,045 x 1/2 km = 0,0225 Euro
Vale la pena di stare a pensarci?

Ciao
Frengo
HAHAHAHAH più che giusto...uno sbatti non da poco per un risparmio inesistente, considera che alla fine della discesa le info di guida mi danno da 250 a 384 km/l (invece dei 999km/l che ho quando vado in elettrico.

Devo essere sincero, è più un fastidio psicologico.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma l’intento potrebbe anche essere di evitare per 4 volte l’accensione di un motore termico “freddo” più che il risparmio in money !
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
HAHAHAHAH più che giusto...uno sbatti non da poco per un risparmio inesistente, considera che alla fine della discesa le info di guida mi danno da 250 a 384 km/l (invece dei 999km/l che ho quando vado in elettrico.

Devo essere sincero, è più un fastidio psicologico.
di la verità che sei un informatico? Io leggendoti farei esattamente le stesse cose, stesso fastidio e stesse considerazioni :D
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
@Plastic fai come vuoi, ma se ti piace fare calcoli prova a pensare a questo:

2,5 km in discesa, durante 4 accensioni quanti metri avrai percorso? 500m?
Se in città la Tucson può arrivare a 20 km/l, in una condizione di discesa presumo si possa pensare a un consumo di 40 km/,
Quindi 1 litro di benzina = 1,8 € diviso 40 km ottieni un costo km di 0,045 x 1/2 km = 0,0225 Euro
Vale la pena di stare a pensarci?

Ciao
Frengo
Non si fa tutto per i soldi.
Ma soprattutto avere un'auto che ti può portare a destinazione col solo motore elettrico e vedere accendersi il termico "perché la batteria è troppo carica", sembra una provocazione! Anche io farei tutto il possibile per evitarlo, soprattutto se è un percorso abituale.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti, mi chiedevo se esistesse un modo di dire all'auto di ricaricarsi fino ad una certa percentuale, non al 100%
Lo chiedo perchè abito in collina e quando esco di casa i primi 2.5Km che faccio al mattino sono sempre in discesa.. Appena comincia la discesa si accende praticamente subito il motore termico per fare da freno motore e non rischiare di danneggiare la batteria già completamente carica.

Ho provato a farlo con la batteria a metà e guadagno circa il 2% nella discesa verso la statale.

Per non farlo succedere uso la "frenata automatica" che però mantiene la macchina sui 20Km/h.. Non che sia un grosso problema, ma volevo capire se posso evitarlo in qualche modo.

Vorrei capire se è possibile, tramite impostazioni, far caricare la macchina fino al 95% o giù di li. Ricordo di aver letto qualcosa in merito ma sono 20 minuti che sfoglio il manuale di istruzioni senza successo.
La funzione che cerchi la Hyundai la ha pensata e realizzata.
Non avendo la PHEV non posso verificare se esiste sui modelli venduti in Italia
Eccola:

Ciao
Frengo
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
di la verità che sei un informatico? Io leggendoti farei esattamente le stesse cose, stesso fastidio e stesse considerazioni :D
BECCATO!!! :D

PS: grazie @Frengo appena esco dall'ufficio la cerco e vi faccio sapere se esiste, nel manuale non l'ho trovata (che è poi il motivo per cui ho aperto il topic)
 
Alto Basso