pneumatici 175/60 r13

Gianlu_atos

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chi ha montato pneumatici 175/60 r13 sulla atos? io li vorrei montare ma non so se sono troppo grandi o spanciano troppo
 

tulliocar

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ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
e il libretto di circolazione che cosa dice ???
 

Gianlu_atos

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posso montare sia quelli che cerchi da 14, si vede che il vecchio proprietario aveva fatto richiesta in motorizzazione non so, ma anche mio padre ha la stassa auto comprata nuova e sul libretto puo montare sia i pneumatici che voglio mettere io sia i cerchi da 14
 

Shark

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Se a libretto trovi scritto che si possono montare, la misura dovrebbe andare bene senza troppi problemi. Di solito, con le dimensioni omologate a libretto il massimo del problema che si può avere è di cerchi troppo "incassati" all'interno. La dimensione inizia comunque già ad essere interessante! Come mai punti agli R13, se posso chiedere?
 

Gianlu_atos

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perche quelli da 14 mi sembrano troppo grandi, ho timore che nelle curve mi vadi a toccare contro il parasassi dovrei provare ma onestamente preferisco montare quelli da 13 ma con un pneumatico un pochino piu grosso, pero non so se e gia stato fatto da qualcuno oppure no
 

Shark

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Teoricamente, la misura di cerchio+pneumatico dovrebbe rimanere la stessa. L'unica differenza sarebbe che con gli R13 avresti la spalla dello pneumatico leggermente più grossa, e probabilmente anche una gomma più stretta. Questo può essere un vantaggio o un difetto, a seconda dell'utilizzo che vuoi farne. Ma in linea di massima non dovrebbe cambiare poi moltissimo! Quindi, già che stai pensando di cambiare sia cerchi che pneumatici, io sceglierei in base ad estetica e utilizzo che ne faccio, salvo occasioni particolarmente fortunate!
 

Gianlu_atos

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vorrei principalmente una buona tenuta potrei provare con i 14 e vedere come va, nel caso ho sempre i cerchi da 13 poi
 

Shark

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Se l'auto la usi solamente su asfalto, allora la scelta di pneumatici più larghi è secondo me la migliore, tuttavia per migliorare l'aderenza secondo me non dovresti puntare tanto sulla dimensione degli pneumatici, quanto sulla qualità delle gomme e sulla taratura delle sospensioni!
 

Gianlu_atos

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come gomma avevo pensato a pirelli o hankook, e poi volevo fare l'assetto ecco perchè della mia indecisione sui cerchi perchè ho trovato delle molle ribassate da -30mm pero non so se prendo un dosso che da me e pieno magari mi tocca la ruota
 

Man-at-arms

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Come detto da Shark post #6, utilizzando le misure riportate sulla carta di circolazione la misura della circonferenza esterna dello pneumatico su cerchio da 13" DEVE essere equivalente a quella dello pneumatico su cerchio da 14".
Quindi ogni soluzione è omologata e non può dare alcun problema di sporgenze o altro.

Per poter mantenere la stessa circonferenza è ovvio che il cerchio più grande (14" nello specifico) richiede uno pneumatico con spalla più bassa, e solitamente il libretto riporta anche una larghezza maggiore di 10 - 20 mm.

I pro della soluzione da 14" con pneumatico ribassato e più largo sono:
- maggiore tenuta in curva
- maggiore stabilità in curva (meno rollio e ondeggiamenti vari)
- estetica
per contro:
- maggiori consumi dovuti alla maggior superficie di attrito
- minor comfort di marcia (le sconnessioni le senti tutte - in caso di grosse buche rischio di piegare addirittura il cerchio)
- sul bagnato non sempre sono meglio pneumatici larghi.
- maggior costo dello pneumatico alla sostituzione

Personalmente scelgo le soluzioni intermedie, se disponibili, ma dipende tutto dalle strade che si percorrono e il tipo di guida di ciascuno.

Edit: io lascerei stare i Pirelli e andrei sulle Michelin, poi vedi tu!
 

Gianlu_atos

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quindi mi consigliate un 13 o 14? se prendo un 13 con una spalla piu piccola?
 

Gianlu_atos

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quindi e meglio 13 o 14? se metto i cerchi da 13 con un pneumatico con una spalla piu piccola ad esempio 175/50 13? andrebbe meglio come tenuta e tutto?
 

Man-at-arms

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quindi mi consigliate un 13 o 14? se prendo un 13 con una spalla piu piccola?

Qualcosa mi sfugge: vuoi ribassare l'assetto dell'auto ribassando le molle.
Allo stesso tempo però hai paura che le ruote, con misura da libretto, tocchino (che siano da 13-14 abbiamo visto che sono uguali ai fini della circonferenza)
per cui ipotizzi di montare un cerchio da 13" con spalla non omologata per ridurre la circonferenza. (cosa che sconsiglio assolutamente: pensa in caso di revisione, controlli delle FF.OO., l'assicurazione che non ti copre....)

Così facendo, abbasseresti sì l'auto da terra, ma perderesti l'effetto estetico delle ruote più "attaccate" alla carrozzeria, ed il risultato non sarebbe certo bello.
(avresti delle ruotine piuttosto ridicole e distanti dai passaruota)

Comunque rasserenati, le molle ribassate sono molto più rigide delle molle originali, e soprattutto non hanno la stessa escursione, per cui non rischi di andare a toccare gli pneumatici, piuttosto attento alle rampe...!!!

Se conta la più tenuta di strada e l'estetica vai di cerchi da 14".
 

Gianlu_atos

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la mia paura era che con un cerchio piu grande e dopo aver ribassato l'auto nel caso avrei preso qualche dosso magari avrebbe toccato ma era un ipotesi la mia.comunque montero dei cerchi da 14 con una spalla minore cosi da avere un bel look estetico e di tenuta anche. si s staro attento o nel caso non le prendo le rampe ahaha:D
 

Mattiahyundaiatos

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Dovrei acquistare 4 cerchi da 13 perchè sul libretto la mia non monta i 14, i 13 non posso trovarli, qualcuno sa dove posso trovare 4 cerchi da 13 per la atos?
 

FPUGLIESE74

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Buongiorno, qualcuno sa dirmi se posso montare pneumatico 175 sullo stesso cerchio in cui è montato l'originale 155? Il canale dovrebbe essere 4,5. Grazie in anticipos tutti
 

skywalker58

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In allegato la tabella di comparazione...teoricamente si, ma il pneumatico tenderebbe a fare "pancia" in quanto il battistrada è più largo di 20mm, e quindi non avrebbe i fianchi quasi perpendicolari al cerchio ed il battistrada stesso avrebbe, seppur leggermente, i bordi esterni non perfettamente aderenti al suolo, e non è proprio, a mio avviso, l'ideale, sia dal punto di vista tecnico, che estetico, sembrerebbe l'auto di Paperino, con i cerchi incassati nel pneumatico per via del canale cerchione stretto. Ora, a meno che non ti abbiano regalato le gomme più larghe, sinceramente non vedo la necessità di montare pneumatici che non calzano in maniera ottimale sui cerchi in dotazione, ammesso poi che sul libretto sia concessa quella misura. Se proprio si vogliono montare gomme più larghe, purché consentite, ci vogliono i cerchi adatti sia come larghezza che come offset...
 

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Ti ringrazio davvero tanto per la precisione della risposta! Era proprio la conferma che volevo sapere! Grazie ancora
 

skywalker58

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Prego, frequentiamo tutti il forum anche per questo, per aiutarci a vicenda con consigli, pareri, esperienze e, per chi ne ha, capacità tecniche. Comunque un vantaggio, montando gomme più larghe su quel cerchio lo avresti: parcheggiando a filo marciapiede non corri il rischio di rovinare il cerchione, perché toccherebbe prima la gomma!
 
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