Pneumatici (Continental) difettosi?

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
Questa frase estratta dalla risposta:

"Nel caso in cui ritenesse comunque opportuna una perizia da parte di un nostro tecnico vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui ha acquistato i prodotti (gommista/concessionario) e richieda un intervento tecnico da parte di Continental. Sarà poi lo stesso rivenditore a relazionarsi con noi per organizzare l'analisi."

porta ad un problema logistico (almeno per quello che mi hanno detto alla mia officina).
L'officina del conce dove ho acquistato l'auto non chiede l'intervento del tecnico per le gomme, e quindi?

Per il discorso spalla mi sembra chiarito e onestamente io non ho dubbi avendo poi cercato su altri marchi la dicitura Sidewall Indentations e riscontrato la stessa risposta (es. su Michelin). Mentre invece per lo sfaldamento del battistrada prova anche tu ad andare sul sito di Continental e sottoporre la domanda tecnica; inizialmente non puoi mandare foto ma ti ricontattano subito (almeno nel mio caso) e ti dicono di inviargli 3/4 foto al massimo per verifica. Mi sono sembrati molto disponibili e veloci e poi ti porta via poco tempo; forse ti diranno di recarti dal concessionario ma tentar non nuoce.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Per il discorso spalla mi sembra chiarito e onestamente io non ho dubbi avendo poi cercato su altri marchi la dicitura Sidewall Indentations e riscontrato la stessa risposta (es. su Michelin). Mentre invece per lo sfaldamento del battistrada prova anche tu ad andare sul sito di Continental e sottoporre la domanda tecnica; inizialmente non puoi mandare foto ma ti ricontattano subito (almeno nel mio caso) e ti dicono di inviargli 3/4 foto al massimo per verifica. Mi sono sembrati molto disponibili e veloci e poi ti porta via poco tempo; forse ti diranno di recarti dal concessionario ma tentar non nuoce.
complimenti per l' intervento, e per la richiesta.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cambia officina....... prima o poi ne troverai una che ti dara' retta..... che poi ci cavi 1 ragno dal buco e' 1 altro paio di maniche... :):):)

Sai Gionni, non voglio cavare ragni dal buco o lanciarmi contro i mulini a vento. Non sono uno che pretende sostituzioni in garanzia o non garanzia solo per principio senza che ci sia un reale guasto o malfunzionamento o vizio di costruzione che possa in qualche modo generare pericolo.
Dalle mie esperienze passate e dalle conoscenze che ho accumulato negli anni sull'argomento "auto", quelle rientranze sulla spalla delle gomme mi sembrano strane e quindi sto cercando una risposta autorevole ed esaustiva: chi meglio del produttore può darmela, assumendosene la responsabilità?

Per chiedere la perizia del produttore devo passare per il rivenditore che, in questo caso essendo prima fornitura è la concessionaria. Ma se la sua officina mi dice che loro non chiedono le perizie del produttore delle gomme, da chi devo andare?
Se cambio officina non risolvo niente, in quanto ancora meno c'entrano con le mie gomme. E quindi?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Come detto, dalle mie esperienze, i leggeri bozzetti lungo il fianco della ruota non sono pericolosi .... tu evidentemente hai delle esperienze diverse..... se nn ti basta quanto riportato da Clacasta.. che ha interpellato il costruttore... nn credo ci sia + niente da dire su questo argomento .... ma tu se vuoi insistere, insisti.

Aggiungo solo che persino se ti cambiano 1 paio di gomme o tutte.... lo faranno + per tenerti contento che per 1 reale necessita'/pericolo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come detto, dalle mie esperienze, i leggeri bozzetti lungo il fianco della ruota non sono pericolosi .... tu evidentemente hai delle esperienze diverse..... se nn ti basta quanto riportato da Clacasta.. che ha interpellato il costruttore... nn credo ci sia + niente da dire su questo argomento .... ma tu se vuoi insistere, insisti.

Aggiungo solo che persino se ti cambiano 1 paio di gomme o tutte.... lo faranno + per tenerti contento che per 1 reale necessita'/pericolo

La spalla della ruota è la parte più delicata della gomma stessa.
Clacasta ha dato un ottimo contributo, ma dalla risposta che ha ottenuto è anche indicato che per una perizia più approfondita è necessario esaminare il prodotto.
Continui ad insistere che io voglio che mi cambino le gomme ma, come già espresso più volte, il mio scopo non è questo, ma è avere una perizia sulle mie gomme. Poi se anche il loro perito mi dirà che sono ok, me le terrò.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Forse nn ci capiamo .... LE TUE GOMME NON HANNO NIENTE !!!..... Chiaramente continental nn puo' assumere 1 posizione conclusiva SOLO IN BASE A 3 O 4 FOTO.... per questo motivo rimanda tutto ad ev ispezione se la risposta che e' stata fornita NON SODDISFA... (e a te nn ti soddisfa !!!) :):):)

Visto che le gomme nn le pago io ... ***a me nn frega niente che nn te le cambiano*** .... anzi -per me- puoi farti cambiare tutti i treni gomme che riesci ad ottenere.... ho solo espresso la mia opinione in base a quello che ci hai raccontato e alle foto che hai messo..... quindi -come la casa costruttice- potrei sbagliare in quanto nn ho visionato di persona i pneus... (e cmq nn sono 1 tecnico) :):):)

Fai venire 1 ispettore e vedi che ti dice...... resto dell'idea che anche se ti cambia le gomme... lo fara' + per 1 questione di soddisfazione del cliente che per 1 reale necessita'.

in amicizia....

PS non voglio tornare indietro a leggere tutti i post ma mi sembra che gia' ti e' stato detto dall'officina che le tue gomme nn hanno niente... sbaglio ... ??
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Forse nn ci capiamo .... LE TUE GOMME NON HANNO NIENTE !!!..... Chiaramente continental nn puo' assumere 1 posizione conclusiva SOLO IN BASE A 3 O 4 FOTO.... per questo motivo rimanda tutto ad ev ispezione se la risposta che e' stata fornita NON SODDISFA... (e a te nn ti soddisfa !!!) :):):)

Visto che le gomme nn le pago io ... ***a me nn frega niente che nn te le cambiano*** .... anzi -per me- puoi farti cambiare tutti i treni gomme che riesci ad ottenere.... ho solo espresso la mia opinione in base a quello che ci hai raccontato e alle foto che hai messo..... quindi -come la casa costruttice- potrei sbagliare in quanto nn ho visionato di persona i pneus... (e cmq nn sono 1 tecnico) :):):)

Fai venire 1 ispettore e vedi che ti dice...... resto dell'idea che anche se ti cambia le gomme... lo fara' + per 1 questione di soddisfazione del cliente che per 1 reale necessita'.

in amicizia....

PS non voglio tornare indietro a leggere tutti i post ma mi sembra che gia' ti e' stato detto dall'officina che le tue gomme nn hanno niente... sbaglio ... ??

Sì, in officina mi hanno detto che non hanno niente, ma mi hanno anche detto che loro per le gomme non rispondono... per cui la risposta diventa automaticamente non autorevole.

Che è l'unica cosa che sto cercando, una risposta autorevole da chi ha la responsabilità di quelle gomme, NON UNA SOSTITUZIONE A TUTTI I COSTI!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sì, in officina mi hanno detto che non hanno niente, ma mi hanno anche detto che loro per le gomme non rispondono... per cui la risposta diventa automaticamente non autorevole.

Che è l'unica cosa che sto cercando, una risposta autorevole da chi ha la responsabilità di quelle gomme, NON UNA SOSTITUZIONE A TUTTI I COSTI!
Tu hai comprato l'auto da Hyundai.
Hyundai ha comprato le gomme da Continental.
Tu chiedi a Hyundai di contattare Continental e far controllare le gomme.
E se ti dicono che non possono farlo, tu insisti e fallo fare da loro.
Anche se ti hanno già detto che non ne rispondono devono comunque farsi parte diligente in quanto fornitori di un bene completo di tutte le sue parti.
E non sta né in cielo né in terra che la valutazione sulle gomme di primo equipaggiamento debba essere fatta da un gommista terzo. Al limite da un gommista segnalato dalla concessionaria e di fiducia della stessa...
Che poi il problema delle tue gomme sia un non problema è un altro discorso.
 
M

Mass

La spalla della ruota è la parte più delicata della gomma stessa.
Clacasta ha dato un ottimo contributo, ma dalla risposta che ha ottenuto è anche indicato che per una perizia più approfondita è necessario esaminare il prodotto.
Continui ad insistere che io voglio che mi cambino le gomme ma, come già espresso più volte, il mio scopo non è questo, ma è avere una perizia sulle mie gomme. Poi se anche il loro perito mi dirà che sono ok, me le terrò.

La posizione di Continental mi pare chiara e la gestione del "problema" idem.
Per Continental il "problema" è puramente estetico e non comporta rischi.
Se tu cliente non ti fidi della loro "diagnosi fotografica", ma vuoi che un loro tecnico analizzi di persona i tuoi pneumatici:

Nel caso in cui ritenesse comunque opportuna una perizia da parte di un nostro tecnico vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui ha acquistato i prodotti (gommista/concessionario) e richieda un intervento tecnico da parte di Continental. Sarà poi lo stesso rivenditore a relazionarsi con noi per organizzare l'analisi.

Tutto qua
L'officina autorizzata-concessionario dove hai acquistato l'auto si rifiuta di occuparsi della cosa?
Telefonata oppure email a Hyundai e vedi cosa succede.... non mi pare ci siano altre strade :)

Quello che non capisco Mac è se tu reputi il problema della spalla davvero grave (accusi comportamenti strani su strada ? Il tuo gommista di fiducia ti ha detto che non va bene ?) oppure se cerchi la perizia di Tecnico-Specializzato a tutti i costi e con puro scopo "polemico" :) (siccome non mi cag....te allora io mi incavolo)
Secondo me (e sottolineo secondo me) se riesci a far visionare il pneumatico da un Tecnico, il tutto si risolverà in una breve visione con risposta: trattasi di "fenomeno estetico che tecnicamente si identifica con l'espressione inglese Sidewall Indentations" :D
Ovvero nessun miglioramento delle informazioni già acquisite e peggioramento dei rapporti con l'officina (leggi: ti prenderanno parecchio sul c....o ! :eek: )

Ciao! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono d'accordissimo sia con Maurizio che con Mass.

Non voglio assolutamente fare il puntiglioso ignorante, non pretendo una perizia a tutti i costi e nemmeno una sostituzione tanto per.
Le mie esperienze passate e le (poche) conoscenze che ho del mondo auto mi fanno dubitare della bontà della spalle delle gomme che monto. Ma potrei anche sbagliarmi, in quanto non sono un meccanico, non sono un gommista, sono solo un appassionato.

Il rivenditore in questo caso è Hyundai tramite la sua concessionaria e quindi l'eventuale controllo e chiamata verso l'ispettore spetta alla loro officina, o comunque ad un'officina autorizzata Hyundai.

Ed è qui il problema.

Io posso riportare le parole che mi ha detto il meccanico, ma l'espressione e la gestualità no. Appena gli ho detto che volevo mostrargli una cosa sulle gomme mi ha detto subito (ancor prima di vederle) che loro non rispondono per gli pneumatici, arriviamo vicino alla macchina gli spiego il presunto problema e guarda la ruota stando in piedi a 2 metri di distanza, dicendomi che non vede niente, passo io la mano sull'avvallamento dicendo che si sente al tatto, e non prova neanche a toccare la ruota.
La sensazione era del tipo: non me ne frega un ca...o!!!

Se ci avesse dato un'occhiata come Dio comanda (che gli costava lo stesso tempo di una visione superficiale), probabilmente non ci penserei più, ma così mi sembra una cosa della serie "Il Cliente NON ha mai ragione"...

Adesso, appena ho un attimo, andrò dal mio gommista a sentire cosa ne pensa, e visto che di lui mi fido, se mi dirà che è tutto a posto, per me la cosa si chiuderà lì.
Anche perché poi dell'officina potrei averne ancora bisogno, e visto che è la più comoda, non farò segnalazioni a Hyundai tanto per rompere le balle.
Ma se il mio gommista mi dirà che le gomme non vanno bene, allora a quel punto farò la segnalazione e diventerò cattivo, non tanto per il problema (succede e non è colpa loro), ma del modo con cui mi ha liquidato. Perché il giorno che andrò a fare il tagliando, sono sicuro che sarò trattato meglio...
 
M

Mass

Non credo sia questione del "Cliente non ha mai ragione"... quanto piuttosto di mera maleducazione e/o scarsa propensione al lavoro.
Non voglio giudicare nessuno per carità, ma quando si lavora a contatto con il pubblico la capacità di relazione è fondamentale.
Dare o non-dare soddisfazione ad un cliente alla fine occupa lo stesso tempo.
Io ti consiglio di fare vedere i pneumatici al tuo gommista (che se ne intende di più e che immagino non ti chiederà un euro) e chiuderla qua.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sono d'accordissimo sia con Maurizio che con Mass.

Non voglio assolutamente fare il puntiglioso ignorante, non pretendo una perizia a tutti i costi e nemmeno una sostituzione tanto per.
Le mie esperienze passate e le (poche) conoscenze che ho del mondo auto mi fanno dubitare della bontà della spalle delle gomme che monto. ****Ma potrei anche sbagliarmi****, in quanto non sono un meccanico, non sono un gommista, sono solo un appassionato. ZAK

io nn conto 1 C .... e il mio parere IDEM .... ma........ TI SBAGLI ... !!!!

nel tuo caso e' come pretendere l'intervento di 1 Virologo per 1 banale raffreddore..... tutti ti dicono che nn e' niente.... ma tu nn ci credi ....

in amicizia.

buona l'idea di andare dal gommista di fiducia.... (ma mi meraviglio che tu ne abbia uno... visto la poca confidenza con l'oggetto.).... :):):)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La sensazione era del tipo: non me ne frega un ca...o!!!
Domanda: l'officina in questione è quella del concessionario che ti ha venduto la macchina, o una autorizzata "più vicina e comoda"?
Nel primo caso farei due chiacchere con il titolare, nel secondo caso andrei nell'officina della concessionaria e farei due chiaccere con il titolare... Insomma, farei due chiacchere con il titolare... :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
io nn conto 1 C .... e il mio parere IDEM .... ma........ TI SBAGLI ... !!!!

nel tuo caso e' come pretendere l'intervento di 1 Virologo per 1 banale raffreddore..... tutti ti dicono che nn e' niente.... ma tu nn ci credi ....

in amicizia.

buona l'idea di andare dal gommista di fiducia.... (ma mi meraviglio che tu ne abbia uno... visto la poca confidenza con l'oggetto.).... :):):)

E' probabile e mi fido della tua perizia!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Domanda: l'officina in questione è quella del concessionario che ti ha venduto la macchina, o una autorizzata "più vicina e comoda"?
Nel primo caso farei due chiacchere con il titolare, nel secondo caso andrei nell'officina della concessionaria e farei due chiaccere con il titolare... Insomma, farei due chiacchere con il titolare... :D

Quasi quasi, allora, ci faccio quattro chiacchiere:D
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
ma... cmq vada è quasi impossibile che ti dicano gli uni o gli altri che le tue gomme sono difettose... potrebbero esserci 1000 motivi perché sono cosi è tutti spiegabili con comportamenti di guida o con percorrenza di asfalti particolari, diverso il discorso se il leggero avvallamento diventasse una bozza ma ora francamente mi sembra una cosa quasi impercettibile...
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
È vero quanto dici, loro alla fine una spiegazione la trovano sempre se vogliono. Ma aldilà di questo caso che secondo me non necessita dell'intervento di tecnici, vi assicuro che alcuni produttori di pneumatici hanno risposto a segnalazioni di clienti che avevano percorso molti km con le gomme proponendo anche una soluzione per andar incontro al cliente stesso. Questo per dire che molto dipende dalla serietà del servizio assistenza clienti.
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Ho dato un'occhio anche ai miei.. Sono Continental.. E non mi pare presentano particolari problematiche... Allego foto WP_20160615_001.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Finalmente ho trovato il tempo di passare dal mio gommista di fiducia.

Per fortuna anche lui mi ha confermato che quei piccoli avvallamenti sulla spalla sono, purtroppo, normali.

Il "purtroppo" sono parole sue: mi ha spiegato che "purtroppo" non fanno più le gomme come una volta (non solo Continental) e che questi piccoli difetti visivi e tattili sono diventati abbastanza comuni ma rientrano negli standard di produzione e non compromettono la qualità dello pneumatico.
L'unico problema che possono dare è nella bilanciatura: gli è già successo che gomme perfettamente equilibrate con lo strumento elettronico, gli abbiano dato problemi di leggerissime vibrazioni (non tutti le notano) attorno ai 100-110 km/h, vibrazioni che non si possono risolvere in alcun modo, se non provando a sbilanciarle leggermente con piombature di 5g.


OT
Ho poi chiacchierato del più e del meno a proposito della nostra auto (non gli staccava gli occhi di dosso, gli piaceva tantissimo, tanto che ha voluto provarla con la scusa di verificare che gli pneumatici fossero in ordine;)), e gli ho segnalato che parecchi hanno avuto un problema di deriva a destra.

Anche in questo caso mi diceva che la cosa è abbastanza diffusa nelle auto nuove di un po' tutte le marche:eek:: è capitato anche a lui di gente con auto nuove (Audi comprese) che vanno a fare la convergenza perché l'auto tira a dx (mai a sx, si vede anche da qui lo sbilanciamento politico...:rolleyes:), le controlla con il ponte elettronico per la convergenza e le trova perfette!
Sull'argomento ha due ipotesi che riporto, però non ha i mezzi per verificare:
1- servosterzo elettronico: secondo lui questo tipo di servosterzo è maggiormente sensibile alla normale curvatura dell'asfalto e quindi si nota di più la deriva.
2- cerchi asimmetrici elicoidali: nessuna casa prevede disegno specifico per cerchi dx e sx, per cui da una parte girano in un "verso" e dall'altra nel verso opposto. Questo crea un flusso d'aria diverso tra lato dx e sx che passa attraverso al cerchio e porta ad innescare una deriva.
fine OT

Tornando al mio dubbio iniziale:
Come già detto a me non interessano interventi "ignoranti" sull'auto tanto per dire "mi hanno sostituito qualcosa e quindi adesso l'auto va meglio". A me basta avere un'opinione autorevole su un mio dubbio.Quindi adesso sto tranquillo.
 
Alto Basso