• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Poggiatesta Tucson

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Brochure in lingua spagnola, la trovi in allegato.

Ecco, quel dato non è chiaro neanche a me, lo vedo nella parte destra dello split display, insieme al consumo cumulativo, ma non ne ho ancora compreso la logica.
Ma perchè in quella italiana no? Mah, mistero... cmq uno dei tanti misteri come ad esempio perchè mettere un poggia testa così tanto disallineato rispetto al sedile che è roba da non poter poggiare per bene le spalle senza ritrovarsi il collo piegato in avanti.
Qualcuno di voi mi pare avesse anche indicato un sito dove poter trovare i manuali tecnici... vi ricordate per caso il link?

MODERAZIONE: messaggio trasferito e proveniente da altra discussione nella quale era Off Topic
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
cmq uno dei tanti misteri come ad esempio perchè mettere un poggia testa così tanto disallineato rispetto al sedile che è roba da non poter poggiare per bene le spalle senza ritrovarsi il collo piegato in avanti.

Ti riferisci ai posti anteriori o posteriori?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.649
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma perchè in quella italiana no? Mah, mistero... cmq uno dei tanti misteri come ad esempio perchè mettere un poggia testa così tanto disallineato rispetto al sedile che è roba da non poter poggiare per bene le spalle senza ritrovarsi il collo piegato in avanti.
Qualcuno di voi mi pare avesse anche indicato un sito dove poter trovare i manuali tecnici... vi ricordate per caso il link?

I poggiatesta delle auto nuove sono tutti così, penso sia una qualche normativa.
Nella Tucson precedente se ne è parlato a iosa e molti li odiano.
Ho lo stesso problema nella 500x del 2020 di mia moglie, che non può farsi la coda altrimenti deve guidare gobba.
Mio cognato ha preso anche lui l'anno scorso la BMW X1 e si lagna dello stesso problema.

Magari l'ergonomia studiata per l'evoluzione antropomorfa ha determinato che i poggiatesta devono essere così.
Ergo: la razza umana sta diventando gobba :p
(le ultime 2 righe sono ovviamente una battuta)
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Magari l'ergonomia studiata per l'evoluzione antropomorfa ha determinato che i poggiatesta devono essere così.
Ergo: la razza umana sta diventando gobba :p
(le ultime 2 righe sono ovviamente una battuta)
Però purtroppo è quasi vero, causa cellulari e "multitasking" quando si cammina, ci stiamo davvero ingobbendo (si parla in generale, non io, te o una persona specifica)
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
I poggiatesta sono fatti così per aderire alla testa di chi sta seduto sul sedile. Se fossero come prima distanti, in caso di urti violenti ci sbatteresti la testa contro con inevitabili conseguenze. Del resto se si chiamano poggiatesta bisogna che la testa ci si appoggi no ?
 

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Ciao a tutti, il poggiatesta del passeggero anteriore posso arretrarlo? E' già il secondo che salendo, mi chiede se la cosa è fattibile. Francamente io non ci sono riuscito. Grazie
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
I poggiatesta delle auto nuove sono tutti così, penso sia una qualche normativa.
Nella Tucson precedente se ne è parlato a iosa e molti li odiano.
Ho lo stesso problema nella 500x del 2020 di mia moglie, che non può farsi la coda altrimenti deve guidare gobba.
Mio cognato ha preso anche lui l'anno scorso la BMW X1 e si lagna dello stesso problema.

Magari l'ergonomia studiata per l'evoluzione antropomorfa ha determinato che i poggiatesta devono essere così.
Ergo: la razza umana sta diventando gobba :p
(le ultime 2 righe sono ovviamente una battuta)
credo che questo 'layout' dei poggiatesta, nella Tucsy e nelle auto moderne sia legato al fatto che questi ultimi hanno integrato il sistema anti-colpo di frusta che, in caso di tamponamento, limita l'eccessivo arretramento della testa.
Ma perchè questo sistema sia davvero efficace il poggiatesta deve sempre aderire alla nuca della persona, altrimenti, in un forte tamponamento, anche uno spazio di pochi centimetri tra capo e poggiatesta potrebbe provocare una brusca accelerazione all'indietro che creerebbe il famoso trauma del colpo di frusta.
Ecco perché probabilmente hanno una posizione più avanzata rispetto a qualche anno fa. ;)
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Io confermo che i miei non si muovono. i poggiatesta sono fissi.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Nel manuale non si fa menzione di regolare il poggiatesta aventi e on dietro ma solo su e giù
 

Allegati

  • SmartSelect_20220524-181158_Acrobat for Samsung.jpg
    SmartSelect_20220524-181158_Acrobat for Samsung.jpg
    118,3 KB · Visite: 15

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nel manuale cartaceo della mia Tucson alla pag 3-18 si vede una regolazione "avanti/indietro" del poggiatesta ma é anche specificato "se in dotazione"
poggiatesta.jpg

Ebbene non é disponibile e si può regolare solo in verticale.

Sopravvivrò anche a questo :)

E con questo credo che l'argomento "poggiatesta" sia stato sviscerato fino in fondo.

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
"la moderazione ha ripulito questa discussione per renderla più leggibile e di facile consultazione"
 
Alto Basso