capitolo A1: l' ho volutamente esclusa dalle auto citate all' inizio...perchè ora come ora non è ancora stata dotata di un motore performante da poter essere inclusa nelle "piccole sportive" e perchè, pur non avendo queste qualità, parte da un prezzo nettamente più alto...per la carità, la trovo molto carina, ben rifinita, affidabile....è un audi, c'è poco da dire. Ma il prezzo è un po troppo alto per i miei gusti.
capitolo 500 abarth: la trovo veramente sportiva sia dentro che fuori, bel motore, quando ti passa davanti la senti...però nasce sempre dalla panda, da cui trae tre importanti aspetti negativi: primo, è un Fiat, con tutto ciò che ne consegue; secondo: il telaio non è da auto sportiva; terzo, ha il baricentro troppo alto, e ciò non va d' accordo con la guida estremamente sportiva
capitolo polo gti-ibiza cupra-fabia rs: sono la stessa macchina, ok...e lì va a gusti. facendo la configurazione sul sito vw, non ho aggiunto altro che bixeno adattivi e vetri oscurati(questi ultimi per sfizio). Gli altri optional non li considero essenziali...climatronic, sensori di parcheggio, pacchetto fumatori, predisposizione cellulare, ecc...sono cose di cui farei tranquillamente a meno: con un dsg a 7 rapporti con palette al volante e 180 cavalli sotto al sedere, non baderei tanto ai fronzoli..ma questa è una mia opinione. Inoltre ricordiamoci che anche lei è un 1.4 benzina, quindi non diventa una mazzata dall' assicurazione.
Capitolo i20 sportiva: quella si che sarebbe carina...ma tra quelle che ho citato nel primo post, ho scelto la polo perchè mi sembra quella più propensa ad un uso veramente sportivo (compresa pista) per via del telaio, della meccanica, del cambio...nessuna delle altre citate ti permette di poter correre tanto in sicurezza.
Capitolo veloster: mi piace veramente tanto esteticamente, per via della sua particolarità, ma da quello che ho letto in giro sembra veramente addormentata (per via del peso)...quella turbo va meglio, ma chi ci è salito non ne è rimasto così scioccato dalle prestazioni. (quella aspirata sullo 0-10 va all' incirca come la mia, forse addirittura un pelino peggio...e stiamo confrontando un' auto nata per essere sportiva con un' utilitaria a gasolio)
Capitolo auto storiche: nonostante la mia giovane età, ne sono appassionato. Sono andato a vedere diversi rally di auto storiche, hanno un fascino particolare. Adoro la uno turbo da quando sono nato, è stato un mio pallino da sempre. Spero in un futuro di potermi togliere questo sfizio, anche solo per qualche mese o poco più. Quando stavo vendendo la punto, ho trovato un ragazzo che me l' avrebbe scambiata con la sua uno turbo 1 serie, completamente originale e con 50 mila km...
Capitolo cavalli "vecchi" e "nuovi": sono perfettamente d' accordo...le auto "vecchie" avranno avuto anche meno cavalli, ma erano veri, era tutta meccanica o quasi, poca elettronica...lì si che ci si sarebbe divertiti, senza tappi vari e senza controlli elettronici di ogni tipo. Unica pecca, come è ovvio che sia, la sicurezza...