Pomello cambio

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Buonasera a tutti!
La chiusura a vite del pomello del cambio si sta allentando giorno dopo giorno e se stringo fino a fine corsa il pomello non è più allineato con la leva del cambio (avendo quindi in numeri delle marce rivolti verso il guidatore invece che dritti)..
Qualche idea su come creare spessore nella filettatura interna per far bloccare prima il pomello? La colla la escluderei, se poi devo per un qualsiasi motivo svitarlo...
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Buonasera a tutti!
La chiusura a vite del pomello del cambio si sta allentando giorno dopo giorno e se stringo fino a fine corsa il pomello non è più allineato con la leva del cambio (avendo quindi in numeri delle marce rivolti verso il guidatore invece che dritti)..
Qualche idea su come creare spessore nella filettatura interna per far bloccare prima il pomello? La colla la escluderei, se poi devo per un qualsiasi motivo svitarlo...
Ciao, prova con del nastro di teflon quello per filettature idrauliche.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Prova a svitarlo completamente e spessorare la filettatura con una nastrata di teflon, o della canapa, e vedi come va.
Comunque, solitamente, il pomello cambio può fare ancora qualche giro in più prima di arrivare fino a fine corsa, è solo un pò più duro da avvitare. Se non hai ancora provato, potresti tentare facendo un pò di forza!

EDIT: Parsifal, mi sa che abbiamo postato insieme! :p
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Cercherò il teflon o la canapa e vi faccio sapere! Ammazza che sincronia!:)
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Nel frattempo, per caso, ho avvitato più a fondo e si, è più duro ma gira! Fatto un giro completo, ora è bello bloccato!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Nel frattempo, per caso, ho avvitato più a fondo e si, è più duro ma gira! Fatto un giro completo, ora è bello bloccato!
Come pensavo :) l'unico problema, se hai la cuffia fissata direttamente al pomello (come è sulla ix20, ad esempio), devi staccare la cuffia dalla sua sede (di solito basta fare forza ai lati, anche con le dita dovrebbe riuscirsi), in modo da riallinearla al pomello una volta stretto!
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Guarda, non credo sia fissata al pomello perché è rimasta dritta senza ruotare! :)
 
Alto Basso