Flyfranz
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Da qualche giorno per la prima volta dopo quasi un anno di utilizzo e 27.000 Km, ho notato un rumore anomalo provenire dal vano motore che in precedenza non si verificava.
Nelle seguenti condizioni;
una quindicina di chilometri in salita in modalità EV a macchina ferma con motore acceso P ma anche a macchina spenta si nota il rumore, come succede per le ventole di raffreddamento dei motori termici. Ma nel mio caso la ventola del termico è ferma anche perché il termico non è stato praticamente usato.
L'ipotesi è che in caso di uso intensivo del motore elettrico ma probabilmente anche in discesa in caso autoricarica sostenuta, l'inverter si riscalda e richiede al sistema di raffreddamento "specifico" l'avviamento della pompa di circolazione forzata di liquido (si direbbe, dalla variazione della vibrazione, che la pompa sia regolata).
Ho verificato che il rumore proviene dalla pompa e si riperquote sulle tubature di raccordo alla vaschetta di espansione che al tatto vibrano sincrone.
Ho fatto vedere l'auto in officina del concessionario.
Ho avuto la loro attenzione e un giro di prova immediato che ha fatto riscontrare il problema anche al tecnico che si occupa delle Hyundai ibride.
Secondo me il problema potrebbe essere avvisaglia di un guasto in divenire della pompa.
Hanno ordinato il ricambio e resto in attesa di notizie.
Comunque ho verificato la loro serietà e competenza. Complimenti alla concessionaria che non ha ne nicchiato ne procrastinato.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Cordiali saluti,
Francesco
Nelle seguenti condizioni;
una quindicina di chilometri in salita in modalità EV a macchina ferma con motore acceso P ma anche a macchina spenta si nota il rumore, come succede per le ventole di raffreddamento dei motori termici. Ma nel mio caso la ventola del termico è ferma anche perché il termico non è stato praticamente usato.
L'ipotesi è che in caso di uso intensivo del motore elettrico ma probabilmente anche in discesa in caso autoricarica sostenuta, l'inverter si riscalda e richiede al sistema di raffreddamento "specifico" l'avviamento della pompa di circolazione forzata di liquido (si direbbe, dalla variazione della vibrazione, che la pompa sia regolata).
Ho verificato che il rumore proviene dalla pompa e si riperquote sulle tubature di raccordo alla vaschetta di espansione che al tatto vibrano sincrone.
Ho fatto vedere l'auto in officina del concessionario.
Ho avuto la loro attenzione e un giro di prova immediato che ha fatto riscontrare il problema anche al tecnico che si occupa delle Hyundai ibride.
Secondo me il problema potrebbe essere avvisaglia di un guasto in divenire della pompa.
Hanno ordinato il ricambio e resto in attesa di notizie.
Comunque ho verificato la loro serietà e competenza. Complimenti alla concessionaria che non ha ne nicchiato ne procrastinato.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Cordiali saluti,
Francesco