"Ponte batteria" fra due auto

StefanoB

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I20 Style 1.4 benzina MY2015
Buonasera, spero sia la sezione adatta. Volevo chiedere un questito a chi magari ne sa più di me.
Oggi ho aiutato un amico a far ripartire la sua Quashqai diesel, con la batteria andata.
Abbiamo fatto il ponte con i cavi fra le batterie della sua auto e la mia i20 1.4 benzina.
Ho tenuto il motore su di giri, per dargli più spunto, all'incirca sui 2500/3000 giri, ma probabilmente nel momento in cui la sua auto si è messa in moto, ho sentito che il motore della mia, nonostante tenessi premuto l'accelleratore, calava vistosamente di giri, per poi riprendere. Il tutto sarà durato per un paio di secondi.
Sapete spiegarmi il perchè?
Grazie.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Perchè un motore diesel per farlo avviare, assorbe molti ampere in più rispetto ad un motore a benzina. E' normale ci sia stato un calo di potenza nel tuo motore, specialmente se la batteria dell' altra auto era completamente scarica. Basta solo osservare lo spunto di una batteria diesel e quella di un 1.2 - 1.4 a benzina. Serve quasi il doppio della corrente (intermine di spunto, non costante)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Rallegrati sia partito il diesel, a volte per colpa di cavi non giustamente dimensionati non si riesce nemmeno ad avviare avendo due accumulatori così diversi per caratteristiche.
Cmq tutto normalissimo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In effetti è quasi inaudito che un 1.4 a benzina riesca a far andare in moto un 1.5 diesel.

Complimenti alla i20! :)
 
Alto Basso