accessori Portabici

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Attenzione che il pianale ha 2 posizioni. Quella rilevata é quella alta.
Bisognerebbe misurare anche quella inferiore
Certo, ma la bocca d'accesso rimane sempre quella. Credimi, l'unica soluzione che ho trovato è quella di smontare il manubrio e sgonfiare la forcella.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Attenzione che il pianale ha 2 posizioni. Quella rilevata é quella alta.
Bisognerebbe misurare anche quella inferiore
La mia MTB misura 85 cm. dalla base della forcella alla parte più alta del manubrio, aggiungiamo 1 cm. del supporto in legno, aggiungiamo 1 cm. del supporto di fissaggio....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Certo, ma la bocca d'accesso rimane sempre quella. Credimi, l'unica soluzione che ho trovato è quella di smontare il manubrio e sgonfiare la forcella.

La mia MTB misura 85 cm. dalla base della forcella alla parte più alta del manubrio, aggiungiamo 1 cm. del supporto in legno, aggiungiamo 1 cm. del supporto di fissaggio....

Con pianale basso l'altezza utile é 80cm e l'accesso attraverso l'apertura del baule non sarebbe un problema poiché é inclinato e misura 85cm.
Ma 80cm per una altezza da "attacco ruota a manubrio" di 85 non sono sufficienti.
Altro problemino sono i sedili posteriori che per un agevole carico dovrebbero essere rimossi, e mi pare che quelli della Tucson NX4 non abbiano uno sgancio rapido.
Se la rimozione dei sedili posteriori non fosse un problema (non lo sò perche non ci ho mai guardato), forse si potrebbe studiare qualcosa sfilando il pianale originale per creare poi una base di attacco dentro al sottofondo, ma non avendo io la necessità di tale trasporto lascio ad altri lo studio e il divertimento della esecuzione.

Ciao
Frengo
 

lucag1984

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2022
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV Exellence
Provate sul sito menabo se ne cercate uno da portellone. Io sulla mia precedente Niro ho usato agevolmente per 4 anni il Logic3 (ora forse han cambiato nome) e ci ho caricato anche una e bike senza problemi
ci ho guardato ma niente... per la Tucson PHEV non c'è nulla di compatibile... possibile?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ho caricato le due bici sulla Santa Fe e, per fortuna, ci sono riuscito..
La MTB (rossa) ha la forcella completamente ritratta (sgonfia). Come potete ben vedere, l'altezza del vano di carico non permette il trasporto con manubrio montato.
E via per la Sardegna...

20220914_100721.jpg

20220914_100751.jpg
 

lucag1984

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2022
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV Exellence
Provate sul sito menabo se ne cercate uno da portellone. Io sulla mia precedente Niro ho usato agevolmente per 4 anni il Logic3 (ora forse han cambiato nome) e ci ho caricato anche una e bike senza problemi
Io ancora oggi non ne ho trovato nessuno compatibile con la Tucson, possibile?
 

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
Io ancora oggi non ne ho trovato nessuno compatibile con la Tucson, possibile?
con gancio traino mi trovo soddisfattissimo con il Pro User modello Diamant TG oppure l'equivalente EUFAB mod. Premium TG, economico ma fatto bene, solido per ebike anche taglia L e XL
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Io preso e montato gancio traino Brink (installatore tra i loro ufficiali) più pedana porta bici Thule da 3 pieghevole (da Norauto online con sconti recuperati in automatico da Edge) e targa ripetitrice da Amazon in metallo.

Lo rifarei e lo consiglio vivamente, nessuna "ansia" rispetto al portabici da agganciare per graffi o instabilità a velocità elevate.

Vero non costa 2 lire (o euro), il tempo di montaggio non fa guadagnare ore, ma dipende soprattutto da quanto uso ne farete.

My two cents (era da tanto che volevo chiudere così )
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Soldi spesi bene..
 

Allegati

  • IMG_20220415_134049.jpg
    IMG_20220415_134049.jpg
    313,4 KB · Visite: 24

lucag1984

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2022
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV Exellence
Io preso e montato gancio traino Brink (installatore tra i loro ufficiali) più pedana porta bici Thule da 3 pieghevole (da Norauto online con sconti recuperati in automatico da Edge) e targa ripetitrice da Amazon in metallo.

Lo rifarei e lo consiglio vivamente, nessuna "ansia" rispetto al portabici da agganciare per graffi o instabilità a velocità elevate.

Vero non costa 2 lire (o euro), il tempo di montaggio non fa guadagnare ore, ma dipende soprattutto da quanto uso ne farete.

My two cents (era da tanto che volevo chiudere così )
Grazie mille.

Ho notato che di portabici per gancio di traino ne esistono a decine. Purtroppo non ho ancora il gancio di traino... ci farò un pensierino.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma il montaggio del gancio traino non implica anche una rimologazione del veicolo ?
 

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
Ma il montaggio del gancio traino non implica anche una rimologazione del veicolo ?
non più! e finalmente
è cambiata la normativa, adesso l'installatore pensa a tutto e a fine lavoro applica annotazione sul libretto.
non si deve più andare in motorizzazione per l'omologazione.
Occhio soltanto all'assicurazione che deve comprendere la garanzia anche per il gangio traino
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ottima info !
 

Tetto

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 HEV EXELLENCE
Anno
2023
Io carico le due bici da corsa mia e di mia moglie direttamente nel bagagliaio sopra le valigie smontando solamente le ruote, sena necessità di utilizzare portabici esterni, c'è da dire che non abbiamo figli
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Ciao,
non potendo/volendo installare il gancio da traino, ho trovato un portabici da tetto innovativo dotato di sollevatore che risolve ogni problematica in fase di carico/scarico anche delle e-bike.
La mia domanda però è la seguente: quanto peso è possibile caricare sul tetto della Tucson (Excellence HEV)?
Vorrei trasportare 2 e-bike, grossomodo di 20kg ciascuna.

PS l'azienda che produce il portabici è una startup tedesca, il prezzo è di circa 750 euro in preordine.
Non metto link per non fare pubblicità
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao,
non potendo/volendo installare il gancio da traino, ho trovato un portabici da tetto innovativo dotato di sollevatore che risolve ogni problematica in fase di carico/scarico anche delle e-bike.
La mia domanda però è la seguente: quanto peso è possibile caricare sul tetto della Tucson (Excellence HEV)?
Vorrei trasportare 2 e-bike, grossomodo di 20kg ciascuna.

PS l'azienda che produce il portabici è una startup tedesca, il prezzo è di circa 750 euro in preordine.
Non metto link per non fare pubblicità
Leggendo in internet, quindi con tutti i dubbi del caso, 100 Kg.
Una e-bike da 20 Kg. è una super leggera... Sicuro?
Comunque, devi in ogni caso calcolare il peso effettivo di ogni e-bike così come la carichi, (toglierei in ogni caso la batteria), oltre al peso del portabici completo di accessori, cinghie e quant'altro..
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Leggendo in internet, quindi con tutti i dubbi del caso, 100 Kg.
Una e-bike da 20 Kg. è una super leggera... Sicuro?
Comunque, devi in ogni caso calcolare il peso effettivo di ogni e-bike così come la carichi, (toglierei in ogni caso la batteria), oltre al peso del portabici completo di accessori, cinghie e quant'altro..
Si, una è circa 23kg senza batteria l'altra 21kg.
Il peso del portabici effettivamente non lo conosco, dopo provo a verificare. A occhio dovremmo stare decisamente sotto i 100kg.
Non ho altre alternative direi...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
PS l'azienda che produce il portabici è una startup tedesca, il prezzo è di circa 750 euro in preordine.
Non metto link per non fare pubblicità
Al sottoscritto farebbe piacere conoscere il prodotto … non penso tu violi i regolamenti, nel qual caso puoi inviarmelo in “mp” … una volta ne faceva uno “molto costoso” la ditta Thule ma ora non lo trovo più nei loro cataloghi !
 

lucag1984

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2022
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV Exellence
Ciao,
non potendo/volendo installare il gancio da traino, ho trovato un portabici da tetto innovativo dotato di sollevatore che risolve ogni problematica in fase di carico/scarico anche delle e-bike.
La mia domanda però è la seguente: quanto peso è possibile caricare sul tetto della Tucson (Excellence HEV)?
Vorrei trasportare 2 e-bike, grossomodo di 20kg ciascuna.

PS l'azienda che produce il portabici è una startup tedesca, il prezzo è di circa 750 euro in preordine.
Non metto link per non fare pubblicità
io sono interessato :) mi potresti mandare il link in MP? :D Grazie.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Io preso e montato gancio traino Brink (installatore tra i loro ufficiali) più pedana porta bici Thule da 3 pieghevole (da Norauto online con sconti recuperati in automatico da Edge) e targa ripetitrice da Amazon in metallo.

Lo rifarei e lo consiglio vivamente, nessuna "ansia" rispetto al portabici da agganciare per graffi o instabilità a velocità elevate.

Vero non costa 2 lire (o euro), il tempo di montaggio non fa guadagnare ore, ma dipende soprattutto da quanto uso ne farete.

My two cents (era da tanto che volevo chiudere così )
Costo totale chiavi in mano?
 
Alto Basso