• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Portellone

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
La mia i10 N LINE ha 4 mesi di vita e presenta diversi problemi al portellone posteriore. A parte un leggero scricchiolio proveniente dal cruscotto lato passeggero che si avverte sullo sconnesso e che fortunatamente si avverte poco e non sempre, gli inconvenienti più fastidiosi sono relativi al portellone posteriore. Praticamente premendo il pulsante nascosto del portellone per sbloccarlo, si avverte un rumore sordo, è come se qualcosa ostacolasse lo sblocco facendo resistenza. Il portellone si sblocca subito ma il rumore che si avverte dà appunto l'idea che la serratura fa resistenza. Poi non so se è normale che quando si chiude una delle due portiere posteriori il portellone si solleva leggermente. Secondo me in fabbrica non sono stati montati a regola d'arte il portellone, la sua serratura e il relativo gancio. Non credo che un carrozziere possa fare qualcosa, tanto meno in Assistenza. Molti credono che in Assistenza possono fare quello che non può fare un carrozziere generico. E invece in Assistenza hanno gli stessi strumenti di un qualunque carrozziere. Per risolvere il problema l'auto andrebbe riportata in fabbrica in Turchia. Altro inconveniente fastidioso relativo sempre al portellone è che ad ogni lieve sconnessione della strada si avverte un scricchiolio che potrebbe essere causato, come qualche utente ha precisato in questo forum sulla I20, dai cavi all'interno della paratia di plastica che forse sono mal fissati. L'auto da nuova non presentava questo scricchiolio, era presente solo il problema della serratura che fa resistenza. Smontare la paratia di plastica lo fare da un carrozziere o elettrauto perché io non sono capace ma poi si rischia di peggiorare la situazione se si toccano i cavi. In conclusione, le Hyundai non sono più quelle di una volta e a questo punto se la questione, anzi le questioni, non si risolveranno sarò costretto a vendere l'auto perché sarò paranoico ma a me qualunque scricchiolio durante la marcia non lo sopporto proprio.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.161
Punteggio reazioni
3.931
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non conosco nel dettaglio la serratura e il portellone che descrivi, ma dai "sintomi" che descrivi pare che il gancio della serratura sia un poco troppo "indietro" e questo causa una tensione non necessaria al portellone quando la serratura chiude. Allo stesso modo la stessa tensione si fa sentire sulla serratura al momento dell'apertura.
Prima di portare l'auto in Turchia :) prova a verificare i gommini antiurto che di solito sono posti agli angoli del portellone.
(ripeto sto andando per similitudine con altre auto). Questi dovrebbero essere retgolabili: prova a girarli in modo da farli sporgere meno e vedi che succede.
Se non ottieni nulla si potrebbe agire sul gancio del portellone che dovrebbe avere un fissaggio con fori asolati per la regolazione.
Magari se posti qualche foto della serratura, gancio e gommini io o altri potremo darti qualche idea in più.

Poi se la cosa é molto complessa credo che comunque l'assistenza Hyundai possa fare qualcosa.

Ciao
Frengo
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Non conosco nel dettaglio la serratura e il portellone che descrivi, ma dai "sintomi" che descrivi pare che il gancio della serratura sia un poco troppo "indietro" e questo causa una tensione non necessaria al portellone quando la serratura chiude. Allo stesso modo la stessa tensione si fa sentire sulla serratura al momento dell'apertura.
Prima di portare l'auto in Turchia :) prova a verificare i gommini antiurto che di solito sono posti agli angoli del portellone.
(ripeto sto andando per similitudine con altre auto). Questi dovrebbero essere retgolabili: prova a girarli in modo da farli sporgere meno e vedi che succede.
Se non ottieni nulla si potrebbe agire sul gancio del portellone che dovrebbe avere un fissaggio con fori asolati per la regolazione.
Magari se posti qualche foto della serratura, gancio e gommini io o altri potremo darti qualche idea in più.

Poi se la cosa é molto complessa credo che comunque l'assistenza Hyundai possa fare qualcosa.

Ciao
Frengo
Ti ringrazio infinitamente, girando i gommini accorciandoli al massimo ho risolto il problema della serratura. In verità ci avevo già pensato ai gommini ma stupidamente non capendo se dovevo accorciarli o allungarli li avevo girati troppo poco e forse dal lato sbagliato. Adesso il portellone si apre in modo più soft ed è diminuito lo scricchiolio durante la marcia anche se ancora presente ma meno fastidioso. Adesso si avverte di più lo scricchiolio del cruscotto che prima era coperto dal rumore del portellone. Ritengo che sia causato dai materiali relativi all'airbag perché il rumore proviene dalla parte dove c'è la scritta airbag. Dovrei trovare un carrozziere coraggioso (ma anche io dovrei farmi coraggio) che sia disposto a smontare il cruscotto e sappia come risolvere il problema.
 
Alto Basso