Posizione "P" su cambio automatico e freno di stazionamento

fedebasty

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 104 kW
Anno
2016
Buongiorno a tutti,
ho una Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 104 kW del 2016 con cambio automatico. Volevo sapere se mettendo il cambio in "P" e spegnendo l'auto, si può fare a meno di mettere il freno a mano elettronico (in pratica il mio dubbio è se in queste condizioni, paragonando un' auto con cambio manuale, l'auto è come se fosse in folle oppure con la marcia inserita).

Grazie!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Di fatto la posizione P mette un, come chiamarlo, piolo in metallo a bloccare gli ingranaggi del cambio.
Ed è quasi come mettere una prima al cambio (quindi molto duro l'avanzamento), solo che in un urto su un paraurti potrebbe rompersi sbloccandolo e facendola avanzare.
Magari è una cosa rara... ma siccome la sfiga ci vede benissimo metterei anche il freno a mano dove si vanno a frenare anche le ruote posteriori che permettono una maggiore stabilità.
Se si parcheggia in discesa non mi affiderei, quindi, al blocco del solo cambio.
Anzi, sarebbe buona norma in discesa girare anche lo sterzo verso l'interno della strada per evitare che qualsiasi problema l'auto non entri in strada senza controllo (almeno sbatte sul lato e si ferma).

Mentre se la fermi in garage/box in piano puoi tranquillamente lasciarla solamente in P che non ci sono problemi.
 

fedebasty

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 104 kW
Anno
2016
Grazie mille per la chiarissima risposta!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@fedebasty prima di postare altri messaggi dovresti soddisfare una richiesta del regolamento per i nuovi arrivati: un messaggio di presentazione da postare nella sezione dedicata

L'utilizzo del freno di stazionamento (freno a mano) quando si lascia l'auto in sosta non é una opzione a discrezione del guidatore, é un obbligo previsto nel codice stradale e va attivato sempre.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@fedebasty prima di postare altri messaggi dovresti soddisfare una richiesta del regolamento per i nuovi arrivati: un messaggio di presentazione da postare nella sezione dedicata

L'utilizzo del freno di stazionamento (freno a mano) quando si lascia l'auto in sosta non é una opzione a discrezione del guidatore, é un obbligo previsto nel codice stradale e va attivato sempre.
Questa non la sapevo.

In piano la trovo una cosa inutile ed anche non del tutto salutare per i freni, soprattutto d'estate.
Mai messo e mai lo metterò.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Codice della Strada, Art.158

 

fedebasty

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 104 kW
Anno
2016
@fedebasty prima di postare altri messaggi dovresti soddisfare una richiesta del regolamento per i nuovi arrivati: un messaggio di presentazione da postare nella sezione dedicata

L'utilizzo del freno di stazionamento (freno a mano) quando si lascia l'auto in sosta non é una opzione a discrezione del guidatore, é un obbligo previsto nel codice stradale e va attivato sempre.
Presentazione fatta! In ogni caso la mia domanda era rivolta al fatto che molte volte ho l'auto parcheggiata in garage privato, sia a casa che a lavoro, e ritengo una cosa dannosa per i freni azionare il freno a mano automatico ogni volta (a detta tra l'altro del mio meccanico).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dannosa? Non mi risulta.
Nella Renault Scenic (cambio automatico) che ho avuto fino al 2021 l'azionamento del freno di stazionamento elettronico era automatico con lo spegnimento del motore.
Con la Tucson HEV mi sarei aspettato di ritrovare la stessa funzione automatica, ma non esiste. Peccato.
Ora ho l'attivazione automatica "a dito" tutte le volte che mi arresto. Anche nel mio pianeggiante garage.
Preferisco avere questo automatismo nel mio comportamento piuttosto che dimenticarmi di attivarlo.
L'unica alternativa per la mia HEV sarebbe attivare "auto hold" appena partito. In quella situazione con l'arresto del motore si attiva anche lo stazionamento in automatico.
Purtroppo "auto hold" mi crea fastidio perchè dopo ogni frenata che mi arresta completamente sono costretto a dare gas per sbloccare il freno, mentre senza auto hold sollevo il piede dal freno a l'auto inizia a muoversi e questa é la condizione che preferisco.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chiaro che in discesa o salita va messo.
In piano lo trovo inutile (provate a spingere un'auto spenta in marcia...).

Il codice della strada dice che è obbligatorio e ne prendo atto.
Lo farò?
Vedremo.
 
Alto Basso