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Potenziare il V6 benzina.

Discussione in 'Santa Fe - Tuning' iniziata da Unlocker, 25 Mar 2008.

  1. Unlocker

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    Ci sono notizie, suggerimenti ed esperienze di qualcuno che ha potenziato (o ne sa qualcosa) la versione benzina? Non mi dispiacerebbe l'idea, ciao.
     
  2. Marco

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    sul forum americano riguardante la coupe III serie (Tuscani) www.newtiburon.com ci sono un sacco in informazioni su questo motore elaborato sia da aspirato che da sovralimentato.
     
  3. Unlocker

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    Grazie, lo sto consultando ed è zeppo di informazioni. In inglese ci metto molto di più a capire ma molto utile, grazie ancora. Quello che intendo è guadagnare cv con una rimappatura della centralina, senza modifiche esasperate tipo sostituzione collettori etc., ho recentemente viaggiato in autostrada e un pò di birra in più mi sarebbe stata utile in alcune situazioni, non certo per la velocità.
     
  4. Marco

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    purtroppo non so la fattibilità di rimappare la centralina delle nostre auto.
    Forse c'è un piccolo margine di miglioramento che in un 2.7 chiaramente è + evidente che su un 1.6
    Ma attento ai venditori di fumo. In molti dicono di migliorare questo e quello quando invece non hanno proprio toccato nulla (sia per loro negligenza che per effettiva non rimappabilità della centralina)
     
  5. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
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    Con la sola rimappatura della centralina su un aspirato si possono si ottenere degli incrementi di CV e Nm, ma questi non si traducono in sensibili miglioramenti delle prestazioni come accade per i turbo...

    cmq per avere un'idea puoi dare un'occhiata al sito della DT.
     
  6. Marco

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    eh gia sui turbo è tutt'altra cosa.
    Sul mio turbo benzina 1.6 la DMP arriva ad avere un margine di modifica di 30 CV solo agendo sulla centralina. (a soli 0,5 bar).

    Infatti ora che prendo l'auto solo nei fine settimana e per brevi tragitti....quando andrò a fare il tagliando, dirò loro di portarmela al massimo delle possibilità (sempre restando a 0,5 bar).
    dovrei passare da 170 CV a 180 CV.
     
  7. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
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    Cmq di una elaborazione spinta del 2.7 V6 ricordo di aver letto di un centro di elaborazione di Roma che ha portato a ben 250 i cavalli scalpitanti di una Kia Sportage.

    Dettagli sulla rivista n. 110 di Elaborare - ottobre 2006
     
  8. Tazmania

    Tazmania New Member

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    Con un V6 e un po di soldi da spendere si possono fare miracoli ..... :lol:
     
  9. Marco

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    sopratutto su un V6 con pochi cavalli di serie come quello Hyundai. Puoi solo guadagnare!
    peggio di così non si puo andare! :D
     
  10. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    I benzina possono tranquillamente essere rimappati, e senza fare elaborazioni troppo onerose e complesse, si possono ottenere + che discreti risultati, se non altro per la coppia, che si traduce in + ripresa!
    Ho provato personalmente gli effetti di una sola rimappatura su un motore benzina, un 1.8 t. spark di una 156, e posso garantire che la differenza è evidente!
     
  11. Marco

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    non sempre è così: i motori Toyota per esempio so per certo che non possono essere rimappati.

    Se la mappatura è possibile invece..+ si sale di cilindrata e + la differenza sarà evidente.
    Su un 1.6-1.8 benzina aspirato, non ci si deve aspettare + di 2-3 CV di sola mappatura.
    Poi se digital tuning spara 15 CV.... beh..io ancora non credo all'asino che vola!
     
  12. Unlocker

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    Si, ho consultato digital tuning, hanno in catalogo la modifica del motore v6 da 170cv del 2002, e danno un guadagno (secondo loro) di 19 cv. Scriverò una mail per chiedere se hanno notizie del 189cv che equipaggia la mia. Eh, avete ragione, penso anch' io che volendo spendere questo motore potrebbe dare molto di più, vista la sua limitata potenza in relazione alla cilindrata... mi sa che per ottenere un guadagno che possa essere chiaramente percepito non ci si possa limitare alla sola rimappatura della centralina, ... poi io di meccanica ci capisco veramente poco, so solo che in autostrada la sento così stabile che mi piacerebbe qualcosa in più, ma capisco che comunque non è un'auto da corsa, non posso pretendere. Grande sempre, non ha piegato neanche un'orecchio in una bella tirata da 500 km quasi sempre a manetta esclusi i punti del mio prezioso tomtom, grazie Hyundai e grazie a voi ragazzi per i consigli.
     

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