• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pregi e difetti Pirelli P1

M

Mass

Solo per aggiungere un dato tecnico...una volta le gomme si portavano facilmente a "zero" battistrada

...e non era una bella abitudine eh ;)

oggi a meno di avere convergenze disastrose il battistrada tende ad indurirsi fino a vanificare il normale consumo....
Dico questo perché non basta vantare millimetri di gomma a disposizione, il ciclo dopo i km che dicevo sopra è finito, chiuso, rien va plus!!
Solo una pietra che rotola rimane e sulla sua sicurezza ho molti molti dubbi....

Sinceramente il fenomeno del battistrada indurito io, almeno sulle gomme estive, non l'ho mai avuto.
E' chiaro che dipende dalla percorrenza annua e quindi dal tempo che uno le tiene su.
Le gomme estive a parer mio, se tenute a giusta pressione, invertite regolarmente, ecc.... possono arrivare oltre i 50.000
E' chiaro che se uno fa 10.000 Km all'anno, magari quando arriva a 40.000 ha il battistrada indurito dal tempo e dai cambiamenti stagionali.

Sulla Tucson ho ancora le gomme di prima fornitura, la macchina segna 56.000 Km e quelle gomme ne avranno percorsi sui 30/35 mila perché in inverno non le ho utilizzate.
Il battistrada è ancora buono come spessore ed è decisamente "soft". Ottimo comfort su strada ancora. Guido tranquillo insomma.

Il limite di legge, che mi pare sia di 1,6 mm ed indicato dal "tassellino" che si trova nei canali del battistrada, è a parer mio molto ottimistico.
Per essere tranquilli su strada non si dovrebbe scendere sotto i 3 mm.
Per le invernali anche 4 ... poi per le invernali subentra anche il problema della mescola, che dopo 2/3 anni non riesce quasi più a trattenere la neve anche se ha un battistrada molto alto

:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Su un forum di moto a cui sono iscritto lo dice l'admin, che è sardo
E lo dicono anche gli iscritti che tutti gli anni ci vanno

Ah, ma i bikers vedono (e sentono...) cose che noi a quattro ruote neanche immaginiamo ( sono serio, eh!).

Posso solo immaginare come si riduce la spalla di una gomma di moto da strada facendo i piegoni su certe litoranee...:)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Concordo sul fatto che oggi come oggi molte gomme le si cambiano per indurimento della mescola. Ma continuo a dire che non è il mio caso perché le mke continuano a consumarsi e tengno bene. Non sono nemmeno vecchie, sono dot2615. Cioè sulla moto ho buttato dopo 6.000 km una gomma del 2015 completamente finita. Non si dovrebbe generalizzare, chi usa poco il mezzo soffre di cristallizzazione della mescola, chi ahimè come me tra auto e moto fa non meno di 50.000 km annui è improbabile che abbia questo problema.

Comunque spiridione, l'anno prossimo, piacendo a dio, proverò a constatare di persona la tenuta dell'asfalto sardo
 
M

Mass

Comunque spiridione, l'anno prossimo, piacendo a dio, proverò a constatare di persona la tenuta dell'asfalto

Io invece sarò a brevissimo in terra di Spiridione... e cercherò di testare un Abbardente
:D
Una specie di Moonshine sardo scoperto grazie a suggerimento dello Spiri.
;)
Spero di trovare qualcosa in Gallura, ma data la gradazione è decisamente sconsigliato in abbinamento all'asfalto!
:eek: :)
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
58'000km e sono ancora discretamente buone, battistrada ne ha ancora ma sul bagnato tendono a perdere grip.
Prossimo acquisto sono le Firestone Roadhawk che sempre secondo le mie ricerche sono le migliori come qualità, tenuta, silenziosita etc
parliamo di una classe A come tenuta sul bagnato!!
 
Alto Basso