Presa 12v mancante sulla hyundai i 20 econext connectline

ale852019

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 econext connectline
Buongiorno,

mi sono iscritta oggi al club della Hyundai in quanto a fine marzo ho comprato la I20 Econext Connectline (new). Volevo sapere se qualcuno ha la macchina come la mia e se sulla macchina ha la presa da 12v. Tra gli accessori è prevista che ci sia, ma la Hyundai si è dimenticata di montarla, in quanto al posto della presa da 12v ci ha montato il pulsante per il gpl. Quando purtroppo me ne sono accorta ero appena arrivata a casa dopo che l'avevo ritirata, naturalmente ho aperto subito il reclamo e ancora ad oggi la Hyundai non mi ha dato riscontro in merito. Praticamente senza quella presa non posso usare il kit di sicurezza per gonfiare le gomme (che ti fanno pagare), in quanto essendo gpl non ho la ruota di scorta. Spero che qualcuno mi possa aiutare in merito a questa cosa. Grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuta nel club
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dovresti avere due "tappi", nella consolle in basso.

Nelle versioni a benzina, in uno è presente la presa a 12 volt tipo accendisigari, nell'altro una presa a 5 volt tipo USB.

Siccome uno dei due dock va' "sacrificato" per montare il commutatore/indicatore GPL, devono aver pensato bene di sacrificare quello a 12 volt....

Peccato che quello a 12 volt lo puoi trasformare facilmente in un 5V USB con un apposito adattatore, mentre non è vero il contrario....:rolleyes::oops:

Autogol clamoroso.

Potresti chiedere in concessionaria se possono smontare la presa USB e mettere una presa 12 volt.

Comunque, ti rassicuro, io ho la i20 da 4 anni (ho due prese 12 volt, addirittura, in plancia...) e non ho mai usato il kit gonfia e ripara....:D
La ruota di scorta non è MAI stata prevista come dotazione di serie o a pagamento.

P.s. Benvenuta tra noi.:)
 

ale852019

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 econext connectline
Dovresti avere due "tappi", nella consolle in basso.

Nelle versioni a benzina, in uno è presente la presa a 12 volt tipo accendisigari, nell'altro una presa a 5 volt tipo USB.

Siccome uno dei due dock va' "sacrificato" per montare il commutatore/indicatore GPL, devono aver pensato bene di sacrificare quello a 12 volt....

Peccato che quello a 12 volt lo puoi trasformare facilmente in un 5V USB con un apposito adattatore, mentre non è vero il contrario....:rolleyes::oops:

Autogol clamoroso.

Potresti chiedere in concessionaria se possono smontare la presa USB e mettere una presa 12 volt.

Comunque, ti rassicuro, io ho la i20 da 4 anni (ho due prese 12 volt, addirittura, in plancia...) e non ho mai usato il kit gonfia e ripara....:D
La ruota di scorta non è MAI stata prevista come dotazione di serie o a pagamento.

P.s. Benvenuta tra noi.:)


Grazie per avermi risposto. Nella plancia ho 2 prese usb, una che serve per utilizzare il carplay o leggere le chiavette usb per musica esterna, invece l'altra serve solo per caricare un cellulare. Naturalmente la presa usb doppia per caricare il cellulare l'ho pagata in quanto è prevista tra gli accessori della connectline (full optional del gpl).
Purtroppo a me è capitato di usarlo il kit di sicurezza con la vecchia macchina opel corsa, in quel caso il kit era collegato direttamente alla macchina, la corrente la prendeva quando accendevo il motore, ma in questo caso serve per forza una presa 12v.
Sinceramente mi scoccia parecchio farmi togliere una presa usb quando l'ho pagata. Cmq ad oggi il concessionario che dovrebbe fare i tagliandi in un futuro ha detto che essendo in garanzia la macchina non possono apportare modifiche e devo solo sperare che la hyundai mi chiami per sistemarmi la macchina perchè secondo loro è un errore grave non aver montato la presa da 12v.
La cosa piu' assurda, come la hyundai fino ad oggi non mi abbia mai chiamato per sistemare la situazione nonostante i miei numerosi reclami al centro assistenza clienti.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Fammi capire, tu avevi una sola presa 12V che è stata usata per l'indicatore gpl? Perché di solito ce ne sono due ed una rimane. Però se dici che hai due prese usb probabilmente il tuo setup è diverso. Se così è, non è una bella cosa che la Hyundai ti venda l'auto con il kit di gonfiaggio da attaccare all'accendisigari se questo non c'è. Anche il concessionario mi sembra poco sveglio.
Comunque per il compressore per la foratura è facilmente risolvibile sostituendo lo spinotto per accendisigari con due morsetti a molla di dimensione adeguata e nel caso l'attacchi direttamente alla batteria.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da qualche tempo, invece di due prese 12 volt, come nella mia e nella tua i20, @Massimo246 , Hyundai sta montando una 12 volt e nell'altra bay una USB di sola ricarica.

Probabilmente confidando sul fatto che i telefonini, ormai, si ricaricano tutti così.

Ovviamente, permane la USB dati al servizio dell'impianto infotainment.

Ora, nel momento di sacrificare una di queste prese, per fare posto al commutatore GPL, hanno scelto la presa 12 volt...:(

Buono il suggerimento di modificare il gonfiagomme con due morsetti da attaccare direttamente alla batteria, ma molto scomodo da utilizzare.

Senza intenti maschilisti, stiamo parlando dell'auto di una Signora.:rolleyes:
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Da qualche tempo, invece di due prese 12 volt, come nella mia e nella tua i20, @Massimo246 , Hyundai sta montando una 12 volt e nell'altra bay una USB di sola ricarica.

non lo sapevo, ma nel caso della i20 gpl evidentemente non lo puoi fare se prima non prevedi un'alternativa per quella fonte di corrente a 12V.

Buono il suggerimento di modificare il gonfiagomme con due morsetti da attaccare direttamente alla batteria, ma molto scomodo da utilizzare.
Senza intenti maschilisti, stiamo parlando dell'auto di una Signora.:rolleyes:

ok, ma nell'emergenza bisogna essere pronti. In alternativa propongo l'assistenza foratura nell'assicurazione. Genertel te la dà per 4€/anno (se non ricordo male la cifra, ma più o meno siamo lì). Almeno viene qualcuno che lo fa per te!!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per caso nel baule è presente una presa 12v? nella mia ix35 c'è, c'era anche nella vecchia 130, guarda, non si sa mai....
se ci fosse potrebbe tornare comoda x usare il kit.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
In alternativa propongo l'assistenza foratura nell'assicurazione. Genertel te la dà per 4€/anno (se non ricordo male la cifra, ma più o meno siamo lì). Almeno viene qualcuno che lo fa per te!!!
Ma non abbiamo l'assistenza stradale gratuita Hyundai per 5 anni anche in caso di banale foratura? Io me ne sono sempre fregato di ruote di scorta, ruotini e (almeno per 5 anni) di come funziona il kit di gonfiaggio, contando proprio sull'assistenza gratuita, di cui tra l'altro abbiamo delle testimonianze qui:

https://www.hyundai-club.eu/threads/assistenza-stradale-chi-chiamare.25802/#post-377514
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per caso nel baule è presente una presa 12v? nella mia ix35 c'è, c'era anche nella vecchia 130, guarda, non si sa mai....
se ci fosse potrebbe tornare comoda x usare il kit.

Niente presa a 12 volt nel baule della i20.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ma non abbiamo l'assistenza stradale gratuita Hyundai per 5 anni anche in caso di banale foratura?

Bravo a ricordarlo. Io me ne ero completamente dimenticato che ci fosse.
 

ale852019

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 econext connectline
Grazie a tutti che mi state rispondendo dandomi dei suggerimenti.
Per quanto riguarda la modifica del kit di sicurezza, evito in quanto non mi sembra una cosa molto pratica. Stranamente dalle solite ragazze, io mi controllo olio, acqua radiatore e acqua dei vetri ecc.. Mi è capitato con la vecchia macchina di fare rabbocchi sia all'olio che al liquido del radiatore. Io lavoro nel ramo assicurativo e quindi anche se ho 5 anni di garanzia con la casa madre, nella mia polizza ho inserito l'assistenza top, in quanto lavorando con la macchina non posso permettermi di rimanere senza una macchina in caso di necessità e la hyundai te la da per pochi giorni. All'epoca ho imparato ad usare il kit di sicurezza grazie al tizio del carro attrezzi che purtroppo causa traffico sarebbe arrivato dopo 1 ora, ma io dovevo andare a lavoro e così per telefono mi ha guidato nell'usarlo e posso dire grande invenzione questo kit perché ti permette di arrivare dal gommista senza aspettare che arriva il carro attrezzi (naturalmente la gomma non deve essere squarciata completamente).
La macchina l'ho portata in autofficina e me l'hanno guardata tutta, non ho prese 12v. Io non pretendo 2 prese 12v, ma una ci deve essere in quanto è prevista proprio tra gli accessori. Io rimango alquanto basita, visto che la macchina che ho comprato è anche un restyling (uscita a fine anno scorso) ... di solito si fanno migliorie e invece qui si è solo peggiorato.

Vi allego foglio con gli accessori e potrete notare che il modello base ha la presa 12v. Ciò che cambia con la full optional è la radio e questa presa usb in più per la ricarica cellulare.
 

Allegati

  • Foto 27-05-19, 17 18 50.jpg
    Foto 27-05-19, 17 18 50.jpg
    184,9 KB · Visite: 9

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie a tutti che mi state rispondendo dandomi dei suggerimenti.
Per quanto riguarda la modifica del kit di sicurezza, evito in quanto non mi sembra una cosa molto pratica. Stranamente dalle solite ragazze, io mi controllo olio, acqua radiatore e acqua dei vetri ecc.. Mi è capitato con la vecchia macchina di fare rabbocchi sia all'olio che al liquido del radiatore. Io lavoro nel ramo assicurativo e quindi anche se ho 5 anni di garanzia con la casa madre, nella mia polizza ho inserito l'assistenza top, in quanto lavorando con la macchina non posso permettermi di rimanere senza una macchina in caso di necessità e la hyundai te la da per pochi giorni. All'epoca ho imparato ad usare il kit di sicurezza grazie al tizio del carro attrezzi che purtroppo causa traffico sarebbe arrivato dopo 1 ora, ma io dovevo andare a lavoro e così per telefono mi ha guidato nell'usarlo e posso dire grande invenzione questo kit perché ti permette di arrivare dal gommista senza aspettare che arriva il carro attrezzi (naturalmente la gomma non deve essere squarciata completamente).
La macchina l'ho portata in autofficina e me l'hanno guardata tutta, non ho prese 12v. Io non pretendo 2 prese 12v, ma una ci deve essere in quanto è prevista proprio tra gli accessori. Io rimango alquanto basita, visto che la macchina che ho comprato è anche un restyling (uscita a fine anno scorso) ... di solito si fanno migliorie e invece qui si è solo peggiorato.

Vi allego foglio con gli accessori e potrete notare che il modello base ha la presa 12v. Ciò che cambia con la full optional è la radio e questa presa usb in più per la ricarica cellulare.
Succede spesso che si acquisti una macchina che, secondo quanto dichiarato, dovrebbe avere determinati accessori che poi invece non ha. Il più delle volte il proprietario manco se ne accorge e non ci sono problemi, ma qualche volta l'accessorio mancante era indispensabile per l'acquirente e allora nascono i problemi. Se non ci sono altre soluzioni oltre a quelle già suggerite (la prima sciocchezza che mi viene in mente: un adattatore da USB ad accendisigari.... dalla presa USB un po' di corrente esce, poi se sia sufficiente a far funzionare il kit non lo so.....), direi che hai almeno diritto a un omaggio da parte della concessionaria (tagliandi o altro), visto che l'auto non è conforme alle caratteristiche dichiarate
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, Vieri.

La presa USB fornisce, ad appena 5 volt, la miseria di 1 A.

Pochissimo.

La presa 12 volt, invece, regge, come da avvertimento sul tappo, addirittura 180 watt, quindi ben 15 A.

Sarebbe stato logico mettere il commutatore GPL al posto della presa USB e lasciare la 12 volt.

A quel punto, se ho bisogno di una USB per ricaricare il telefono, mi compro l'adattatore.
Io, almeno, ho fatto così.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Oltretutto l'adattatore c'è anche doppio, che ti consente di ricaricare due telefoni insieme. (Alcuni anche tripli) costano una stupidata e sono piccoli e quindi poco invasivi, del colore che vuoi.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Io non pretendo 2 prese 12v, ma una ci deve essere

Concordo al 100%. Nel caso della versione gpl la Hyundai dovrebbe prevedere una modifica per cui esiste la presa 12V, altrimenti l'indicatore del gpl lo prevedi diversamente e la presa 12V originale la lasci dov'è. Secondo me hai tutte la ragioni.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
No, Vieri.

La presa USB fornisce, ad appena 5 volt, la miseria di 1 A.

Pochissimo.

La presa 12 volt, invece, regge, come da avvertimento sul tappo, addirittura 180 watt, quindi ben 15 A.

Sarebbe stato logico mettere il commutatore GPL al posto della presa USB e lasciare la 12 volt.

A quel punto, se ho bisogno di una USB per ricaricare il telefono, mi compro l'adattatore.
Io, almeno, ho fatto così.
Immaginavo. Motivo in più per la nostra amica per chiedere alla concessionaria di trovare una soluzione alternativa oppure, come dicevo, di compensare il disagio con un omaggio.

Che eliminassero la presa USB per ascoltare musica era impensabile al giorno d'oggi (io preferirei rinunciare al volante piuttosto che alle chiavette USB :D) però è altrettanto assurdo che manchi la presa a 12V, ormai presente da decenni sulle auto
 

ale852019

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 econext connectline
Quello che vi posso dire che ad oggi, dopo 3 mesi da quando è stata immatricolata, ancora nessuno si è fatto sentire. Chi me l'ha venduta mi ha detto che loro non possono fare nulla, i reclami che ho aperto ancora la Hyundai non si è degnata di darmi una risposta in merito. Ho fatto anche scrivere tramite un legale e la Hyundai ha risposto in modo molto vago, dicendo che guarderanno attentamente il mio caso e che comunque rimangono a mia disposizione con l'assistenza clienti. Praticamente ad oggi se ne stanno fregando. Mi sa che alla fine mi toccherà fare causa o non so cosa per avere la macchina sistemata...
Comunque ringrazio tutti voi che siete stati molto gentili a rispondere su questo mio quesito. Se avrò aggiornamenti in merito vi farò sapere.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Quello che vi posso dire che ad oggi, dopo 3 mesi da quando è stata immatricolata, ancora nessuno si è fatto sentire. Chi me l'ha venduta mi ha detto che loro non possono fare nulla, i reclami che ho aperto ancora la Hyundai non si è degnata di darmi una risposta in merito. Ho fatto anche scrivere tramite un legale e la Hyundai ha risposto in modo molto vago, dicendo che guarderanno attentamente il mio caso e che comunque rimangono a mia disposizione con l'assistenza clienti. Praticamente ad oggi se ne stanno fregando. Mi sa che alla fine mi toccherà fare causa o non so cosa per avere la macchina sistemata...
Comunque ringrazio tutti voi che siete stati molto gentili a rispondere su questo mio quesito. Se avrò aggiornamenti in merito vi farò sapere.
Non bene infatti. Anche se, per me, dovrebbe risponderne in primis il concessionario perché è lui che ti ha venduto la macchina.
Come dicevo, ne capitano spesso di casi come questi, io che leggo riviste e siti di auto ne vedo tanti e in genere le concessionarie si fanno perdonare con un omaggio quando non è proprio possibile installare l'accessorio mancante.
Se se ne lavano le mani, saprai a chi NON rivolgerti per la manutenzione e per la prossima auto che acquisterai, visto che abiti in una grande città e puoi scegliere da chi andare
 
Alto Basso