• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Presa OBD

chip_5_8

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2008
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2.2 STYLE
Ciao a tutti visto che adesso ho un telefonino android, ed avere girato in lungo e in largo la mrea di app che esistono, l'occhio mi è caduto su programmini che usano la presa OBD (on board diagnostic) per visualizzare varie informazioni e pare pure errori della centralina. La domanda è: la nostra santa (io posseggo una style 2.2 2011) è compatibile con oggetti bluetooth (tipo ELM 327 OBD2) attaccati alla presa?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
yes! preso il "blocchetto" bluetooth a 9 euro e ricevuto in 10gg. compreso di torque pro crackato! si puo' installare un add-in Hyundai che pero' e' a pagamento nella vers completa e nella base non ho capito bene cosa combina. comunque legge gli errori, e tutti i parametri del veicolo (una montagna) devo vedere bene perche' forse qualche dato è "generico" e non specifico del ns marchio, quindi il quadrante resta a zero.
è un bel gadget pero' sul cell i quadranti o li metti grandi (ce ne stanno due per pagina) oppure se li metti piccoli non vedi una mazza!!! conviene usare il tablet, pero' e' un'altra storia........
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
yes! preso il "blocchetto" bluetooth a 9 euro e ricevuto in 10gg. compreso di torque pro crackato! si puo' installare un add-in Hyundai che pero' e' a pagamento nella vers completa e nella base non ho capito bene cosa combina. comunque legge gli errori, e tutti i parametri del veicolo (una montagna) devo vedere bene perche' forse qualche dato è "generico" e non specifico del ns marchio, quindi il quadrante resta a zero.
è un bel gadget pero' sul cell i quadranti o li metti grandi (ce ne stanno due per pagina) oppure se li metti piccoli non vedi una mazza!!! conviene usare il tablet, pero' e' un'altra storia........

Se posti il link mi faresti un piacere, è un po' che ci penso.
 

chip_5_8

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2008
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2.2 STYLE
Bene, ti ringrazio vedo dove posso acquistarne uno, magari se posti qualche indicazione del venditore e caratteristiche dell'OBD che penso sia di tipo 2 cioè OBDII.
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
io ho questo e con la i20 funziona bene... mi è arrivato opo 20 giorni ma dato il prezzo va bene così...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
il mio è bianco e più piccolo. obd2 con cd torque pro ea 9.7euro spese comprese. non trovo più il riferimento del negozio inglese.
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
ciao , senti , oggi e' arrivato anche a me l' ELM 327 . Vorrei capire come collegarlo al PC windows , come caricarlo e in particolare come usarlo . Hai qualcosa in italiano oppura da tradurre ?. Hai qualche manuale ? . insomma un po' di istruzione . grazie
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
1. l'obd che hai preso è usb o bluettoth?
2. se usb basta installare il driver che c'è nel cd allegato e successivamente collegarlo
3. se bluetooth devi ovviamente avere un pc con bt integrato o una chiavetta bt inserita, poi andando sul pannello di controllo c'è l'icona del bt e entrandoci ci sarà una voce tipo "aggiungi dispositivo", ti rileverà gli apparecchi bt e selezioni l'obd, se ti chiede il pin di associazione metti 1234 o 0000 (dovrebbe esserci sul manuale allegato) ed il gioco è fatto...
4. devi mettere sul pc un programma tipo scantool.net che è gratuito e scarichi da qui
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
si è un usb , però nel cd ci sono un sacco di cartelle , puoi dirmi cosa devo installare , e se devo istallare scantool ? il programma che si installa dal cd si chiama : digimoto V , e comunque mi chiede di registrarmi e nel form nel serial number c'è scritto : TRIAL. abbi pazienza avrei bisogno di capire come fare per leggere i parametri della mia ix35 . spero che tu possa essermi di aiuto
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
si è un usb , però nel cd ci sono un sacco di cartelle , puoi dirmi cosa devo installare , e se devo istallare scantool ? il programma che si installa dal cd si chiama : digimoto V , e comunque mi chiede di registrarmi e nel form nel serial number c'è scritto : TRIAL. abbi pazienza avrei bisogno di capire come fare per leggere i parametri della mia ix35 . spero che tu possa essermi di aiuto

allora x prima cosa devi indiviuare i driver da installare, se mi scrivi tutto quello che c'è nel cd di dico io cosa installare...
mentre digimoto è il software x leggere i parametri ma è in versione di prova, quindi lascerei stare di installarlo, metti scantool che è gratuito
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
ci sono diverse cartelle :
1 cartella > OBDII On PC software in cui ci sono varie sottocartelle con i vari sw

2 cartella > OBDII USB Driver con sottocartella > CP2102 USB Driver con 2 file
:CP210x_VCP_Win2K e
:CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7


io ho un xp
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
ottimo allora devi entrare qui: CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7 e dovrebbe esserci un file setup che devi lanciare x avviare l'installazione
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
ottimo allora devi entrare qui: CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7 e dovrebbe esserci un file setup che devi lanciare x avviare l'installazione

allora ho scaricato scantool come mi hai detto , ho caricato i driver dal cd e mi e' comparsa adesso la porta com 7 mentre prima c'era solo com1 e com 2 . ho inserito ELM327 nella presa usb , e il computer mi dice che ha trovato una nuova interfaccia . ora puoi dirmi cosa e come continuare .??
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
ok, quindi ora funziona correttamente... basta che apri scantool e aprendo read codes ti legge se ci sono errori, mentre aprendo sensor data ti mostra i dati che rileva alla centralina
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
ok, quindi ora funziona correttamente... basta che apri scantool e aprendo read codes ti legge se ci sono errori, mentre aprendo sensor data ti mostra i dati che rileva alla centralina
scusami questo significa che devo prima connettere elm327 alla ix35,accendere il quadro e poi leggere i dati . Ti faccio questa domanda perchè se connetto elm327 al computer senza collegarmi alla vettura e apro scantool , mi compare la maschera in cui mi dice di configurare la porta o di ignorare . se premo su configura porta mi si apre la maschera del program options in cui mi ritrovo evidenziato la porta 1 con un baud rate di 115200 .se evidenzio porta 7 e faccio SAVE mi dice porta non trovata . rivado su options rifaccio save e mi esce il menu di scantool . devo comunque utilizzare porta 7 ?? inoltre che baud rate devo utilizzare ??
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
allora com 1 e 2 sono di sistema quindi non toccarli, imposta com 7 e come baud rate parti dal più basso e se da errore man mano lo alzi e trovi il giusto... ovviamente tutto questo va fatto a chiavi inserite e quadro acceso
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
appena ho la possibilità di testare la faccenda ti terrò informato cosi questi post possano essere anche da guida ad altri .
gentilissimo
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
appena ho la possibilità di testare la faccenda ti terrò informato cosi questi post possano essere anche da guida ad altri .
gentilissimo

ho collegato il tutto e funziona : mi legge i vari parametri e mi ha anche segnalato un errore : P2015 che comunque mi avevano già riscontrato in assistenza .
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
Ottimo!! ... cioè non per l'errore... ma per il fatto che funziona ;)
 
Alto Basso