• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Presentazione e problema: mi si è spenta l'auto in corsa! Sono preoccupato

Scinty

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7 Diesel
Anno
2014
Un saluto a tutti mi chiamo Daniele e scrivo dalla provincia di Latina
Ho appena acquistato una Hyndai IX35 diesel 1.7 85 kw/h del 2014 usata.
Cercando in rete ho trovato questo forum e mi sono iscritto, sperando di poter condividere la nuova esperienza con altri proprietari dello stesso mio modello.
Vi dico cosa mi è successo xchè è stato molto insolito oltre che pericoloso. Mentre ero in autostrada in fase di sorpasso la macchina improvvisamente mi si è spenta e non vi dico lo spavento xchè in macchina con me non ero solo ma con la famiglia. L’auto é stata presa usata circa un mese fa ma sempre tagliandata dal vecchio proprietario ( ho con me tutte le fatture del concessionario ). La macchina ha circa 108.000 km quindi davvero usata poco e con km certificati. Ho naturalmente visto che il filtro gasolio è stato sostituito circa 55.000km e immagino che vada sostituito. MA QUELLO CHE MI PREOCCUPA È CHE GIRANDO IN RETE NON SONO L’UNICO CHE È ANDATO IN PANICO PER UN DIFETTO DEL GENERE. Ora mi domando: mi devo preoccupare o in base alla vostra esperienza è risolvibile? È un difetto della macchina e quindi bisogna stare in ansia ogni volta oppure si può risolvere una volta x tutte con qualche modifica? Premetto che il mio meccanico facendo una diagnosi con il pc ha riscontrato bassa pressione carburante quindi immagino sia da sostituire il filtro ma non vi nascondo che la paura rimane….

Ringrazio tutti per il tempo dedicato e vi auguro una buona sera…un saluto Daniele ( Scintilla )
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Benvenuto !
Ciao Marcos.
P.S. Ti consiglio di ripresentare il quesito in apposita sessione … qui solo presentazione !
 

Scinty

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7 Diesel
Anno
2014
Grazie Marco
 

Scinty

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7 Diesel
Anno
2014
Spero di aver fatto bene xchè sono nuovo del forum e devo prendere familiarità
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao @Scinty , Grazie della tua presentazione che è stata sapientemente spostata qui in area ix35 da un ns. moderatore.

Il problema dello spegnimento in corsa è una cosa che nel forum, leggendo, è una cosa risaputa, e anni fa fummo partecipi di una grande battaglia con Hyundai Italia al fine di risolvere questo problema grave che si manifestava principalmente in inverno.
Nel tuo caso l'inverno non è come quelli del nord, per cui puoi stare più tranquillo.
Il richiamo da fare in Hyundai era diventato quello di sostituire il filtro gasolio e "riscaldatore" con uno che riscaldasse a temperature più alte rispetto a quello originale.
Il gasolio in Italia è qualitativamente peggiore rispetto a quello di altri paesi europei (se non tra le classifiche dei peggiori in assoluto).
Per cui molti adottano 3 strategie che possono essere fatte anche tutte insieme.
1) mettere gasolio plus (es: quello dell'Eni) che costa di più ma permette di fare più km e quindi compensa bene la maggior spesa.
2) usare occasionalmente additivi come antialghe, per gasolio invernale antigelo, ecc...
3) cambiare il filtro gasolio ad ogni inizio inverno per soffrire meno di intasamenti, oltretutto che in inverno il gasolio è sempre più denso.

Motivazione: la ix è la prima che Hyundai ha adottato con iniezione diretta e senza pompa nel serbatoio, quindi la pompa ad alta pressione si occupa anche di tirare il gasolio.
Il filtro deve essere, per le pompe ad iniezione diretta, ben filtrato, per cui il filtro gasolio è più "sottile" degli altri e quindi si intasa più facilmente.

Quindi il mio suggerimento è cambiare in primis il filtro gasolio, per adesso, e risolverai il problema.
Successivamente con più calma: leggere quale additivo ti conviene usare per dare una pulita al serbatoio e puoi sentire Hyundai se il riscaldatore è quello aggiornato ed eventualmente sentire cosa costa.
Ti suggerisco anche di leggere le varie discussioni in questa area per vedere se c'è un codice da controllare: nelle discussioni (immagino ci sia) lo dovresti trovare per poi verificare anche da solo.
Stessa cosa per gli additivi, alcuni ne hanno parlato e troverai varie marche usate e i commenti di chi l'ha usati.
Diventerà poi una prassi e soprattutto l'auto andrà meglio e consumerà molto meno ;)

Buoni km!
 

Scinty

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7 Diesel
Anno
2014
Grazie mille….e scusa di nuovo se devo fare pratica con il forum
 
Alto Basso