• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

assetto Pressione Pneumatici estivi.

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Questa mattina ho verificato la pressione, 2 erano a 2,7 BAR e 2 a 2,6 BAR. Sull'etichetta sul montante viene riportato 2,2 BAR con una o due persone, ho messo 2,5 BAR . Sulla scheda di consegna venivano indicati tutti a 2,5 BAR. Possiedo una pistola professionale della ANI quindi li ho regolati con la mia.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
262
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
A me è stata consegnata con 2.7 e significa arrivate a 3 dopo che so scaldano un po'. Troppo. Gli ho abbassati a 2.4, poi valuterò in base all'usura. Appena li rimetto abbassero' a 2.2. Quelli riportati sono valori indicativi, dato che ogni Marchio e Modello può richiedere pressioni diverse.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
A me è stata consegnata con 2.7 e significa arrivate a 3 dopo che so scaldano un po'. Troppo. Gli ho abbassati a 2.4, poi valuterò in base all'usura. Appena li rimetto abbassero' a 2.2. Quelli riportati sono valori indicativi, dato che ogni Marchio e Modello può richiedere pressioni diverse.
Senti molta differenza abbassando la pressione a 2.2?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Io mi attengo alle istruzioni del produttore, gli pneumatici sono gonfiati alla giusta pressione indicata sull'etichetta e nel manuale del proprierario in base alle condizioni di carico più frequenti.
Da qualche parte ho letto che gli pneumatici all'arrivo in concessionaria sono gonfiate a pressione maggiore per evitare deformazioni se restano a lungo ferme nei piazziali, il concessionario dovrebbe riportarle alla giusta pressione al momento della consegna ma spesso non lo fanno.
Ho un compressore portatile con cui controllo periodicamente la pressione degli pneumatici e a seconda dei casi gonfio/sgonfio per riportare sempre gli pneumatici alla giusta pressione.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.738
Punteggio reazioni
5.756
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
262
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Senti molta differenza abbassando la pressione a 2.2?
Ora ho le Alpin5 gonfiate a 2.2 e sono confortevoli, vedremo l'usura perché non le ho ancora misurate. Con le Pirelli mi ero fermato a 2.4 prima di montare le Invernali e c'era già una grossa differenza. Sia in comfort che tenuta ovviamente.
Comunque vi aggiornerò.

@10nmore
Magari è valido per le Pirelli HN che monta essendo stata sviluppata con quelle (perciò le abbassero' a 2.2), ma già montando una Invernale la pressione giusta cambia. Sia per la carcassa più morbida che temperatura di utilizzo. È giusta quella che dà un consumo ottimale fra centro battistrada ed esterni in base al proprio utilizzo.
Ovvio che se si va in pista occorre gonfiare e lo si fa solo per quell'uso.

Fra una Potenza RE050A RunFlat ed una Pirelli Sottozero che ho avuto, ci ballavano 0.8 bar di differenza per avere un consumo omogeneo.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
E come mai non 2,2?
La mia precedente di fabbrica indicava 2,3 BAR anteriore e posteriore, quando circa 20 anni fa andai dal mio gommista per fare il giro fronte/retro mi consigliò di metterle un 0,2 in più quindi 2,5, ne avrei beneficiato nel consumo degli stessi e così si è rivelato; si sono sempre usurati uniformemente, tenuta in curva impeccabile. In effetti nella i20 N viene indicato 2,2 quindi penso di scendere a 2,4 BAR. Nel prossimo controllo varierò verso il basso. Comunque una volta al mese verifico sempre la pressione, adesso che si alzeranno le temperature saranno da sgonfiare.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
382
Punteggio reazioni
198
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Io ho sempre rispettato le indicazioni sulle etichette del telaio, un po’ per (non sbagliare mai).. però anche a me l’auto me l’hanno consegnata con pressioni alte, infatti dopo due metri che l’avevo ritirata mi sono fermato da un gommista!
 
Alto Basso