Prestazioni 1.6 CRDi 128 cv

Fighter84

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
New I 30 1.6 CRDi 128 CV STYLE
Salve a tutti, sto percorrendo i primi km a bordo della mia nuova i30 e ne sono sempre più innamorato!!! Ogni tanto cerco di testare un pochino il motore, senza strapazzarlo troppo visto che ho appena 700 km alle spalle ma quanto basta per i primi giudizi. Premetto che non sono uno dal piede pesante e se proprio devo spingere un pochino preferisco la ripresa alla velocità... Io arrivo da una Focus prima serie 1.8 tdci 115 cv e ovviamente mi dovrò abituare al nuovo motore e all'utilizzo di questa benedetta sesta marcia!! :book: Beh il motore è davvero fluido, regolare e silenzioso, ottimo per viaggiare!! Ma la prima impressione è che sia leggermente meno grintoso della mia vecchia ford (anche se ha più cv!). In 5 e 6 marcia la ripresa mi sembra un po lentina a dire la verità... Esempio: autostrada in 6 a 120 km/h: la ripresa per effettuare un sorpasso non mi sembra proprio al top!! Voi che ne pensate?? Potrebbe anche essere per via del fatto che è ancora un pò legato oppure non cambierà granchè?
Anche nel raggiungere le velocità alte i tempi mi sono sembrati lunghini! L'unica volta che ho provato a "tirare" intorno ai 160/170 sembrava finita!! Quasi come ci fosse un limitatore inserito nella centralita ma non credo proprio che sia così... Si la strada era leggermente in salita e per le cambiate non ho utilizzato n° di giri altissimi però ero solo io in auto, non a pieno carico! Mi piacerebbe sentire pareri anche da voi, rimarcando il fatto che la mia non è una lamentela ma una semplice considerazione!

:thanks:
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Salve a tutti, sto percorrendo i primi km a bordo della mia nuova i30 e ne sono sempre più innamorato!!! Ogni tanto cerco di testare un pochino il motore, senza strapazzarlo troppo visto che ho appena 700 km alle spalle ma quanto basta per i primi giudizi. Premetto che non sono uno dal piede pesante e se proprio devo spingere un pochino preferisco la ripresa alla velocità... Io arrivo da una Focus prima serie 1.8 tdci 115 cv e ovviamente mi dovrò abituare al nuovo motore e all'utilizzo di questa benedetta sesta marcia!! :book: Beh il motore è davvero fluido, regolare e silenzioso, ottimo per viaggiare!! Ma la prima impressione è che sia leggermente meno grintoso della mia vecchia ford (anche se ha più cv!). In 5 e 6 marcia la ripresa mi sembra un po lentina a dire la verità... Esempio: autostrada in 6 a 120 km/h: la ripresa per effettuare un sorpasso non mi sembra proprio al top!! Voi che ne pensate?? Potrebbe anche essere per via del fatto che è ancora un pò legato oppure non cambierà granchè?
Anche nel raggiungere le velocità alte i tempi mi sono sembrati lunghini! L'unica volta che ho provato a "tirare" intorno ai 160/170 sembrava finita!! Quasi come ci fosse un limitatore inserito nella centralita ma non credo proprio che sia così... Si la strada era leggermente in salita e per le cambiate non ho utilizzato n° di giri altissimi però ero solo io in auto, non a pieno carico! Mi piacerebbe sentire pareri anche da voi, rimarcando il fatto che la mia non è una lamentela ma una semplice considerazione!

:thanks:


Per esperienza di assicuro che 700 km non sono niente per questo motore. Dovrai aspettare minimo i 5.000 km per godere appieno del motore e oltre i 5.000 fino a 10.000 vedrai che continuerà ad andare sempre meglio ;)
 

Fighter84

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
New I 30 1.6 CRDi 128 CV STYLE
Per esperienza di assicuro che 700 km non sono niente per questo motore. Dovrai aspettare minimo i 5.000 km per godere appieno del motore e oltre i 5.000 fino a 10.000 vedrai che continuerà ad andare sempre meglio ;)

Si effettivamente lo immaginavo! Ma vuoi dire quindi che sono differenze che si notano facilmente? Ben venga qualcosa in più, di certo non mi lamenterò! ;)
Ah, già che ci siamo visto che dici di avere esperienza con questo motore, si nota anche una sensibile diminuzione dei consumi?!? :confused:
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Si effettivamente lo immaginavo! Ma vuoi dire quindi che sono differenze che si notano facilmente? Ben venga qualcosa in più, di certo non mi lamenterò! ;)
Ah, già che ci siamo visto che dici di avere esperienza con questo motore, si nota anche una sensibile diminuzione dei consumi?!? :confused:

Per cortesia aggiorna il tuo profilo (auto posseduta).
Per i consumi usate questa discussione QUI.
Grazie per la collaborazione :)
 

Ilcia

Nuovo utente
Registrato
5 Giu 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
i30 comfort + Adv pack 1.6 crdi 110cv Bianca
Salve a tutti, sto percorrendo i primi km a bordo della mia nuova i30 e ne sono sempre più innamorato!!! Ogni tanto cerco di testare un pochino il motore, senza strapazzarlo troppo visto che ho appena 700 km alle spalle ma quanto basta per i primi giudizi. Premetto che non sono uno dal piede pesante e se proprio devo spingere un pochino preferisco la ripresa alla velocità... Io arrivo da una Focus prima serie 1.8 tdci 115 cv e ovviamente mi dovrò abituare al nuovo motore e all'utilizzo di questa benedetta sesta marcia!! :book: Beh il motore è davvero fluido, regolare e silenzioso, ottimo per viaggiare!! Ma la prima impressione è che sia leggermente meno grintoso della mia vecchia ford (anche se ha più cv!). In 5 e 6 marcia la ripresa mi sembra un po lentina a dire la verità... Esempio: autostrada in 6 a 120 km/h: la ripresa per effettuare un sorpasso non mi sembra proprio al top!! Voi che ne pensate?? Potrebbe anche essere per via del fatto che è ancora un pò legato oppure non cambierà granchè?
Anche nel raggiungere le velocità alte i tempi mi sono sembrati lunghini! L'unica volta che ho provato a "tirare" intorno ai 160/170 sembrava finita!! Quasi come ci fosse un limitatore inserito nella centralita ma non credo proprio che sia così... Si la strada era leggermente in salita e per le cambiate non ho utilizzato n° di giri altissimi però ero solo io in auto, non a pieno carico! Mi piacerebbe sentire pareri anche da voi, rimarcando il fatto che la mia non è una lamentela ma una semplice considerazione!

:thanks:

Tranquillo sulla mia 1.6 crdi 110cv a ormai 2000 km ma anche prima a 180 km/h arrivo in scioltezza senza pigiare il pedale oltre il blocco, quindi anche tu vedrai sicuramente una differenza in seguito tranquillo.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Confermo dopo i 5000 km il motore si slega e va molto meglio, anche i consumi si abbassano.
Ormai con i miei 5800 km posso dire che il carattere della mia i30 comincia ad esce fuori in maniera super adeguata quando si preme sul pedale dell'acceleratore.
Tranquillo presto avrai tutti i tuoi cavalli a disposizione.
 

Fighter84

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
New I 30 1.6 CRDi 128 CV STYLE
Beh allora viste tutte queste testimonianze positive non posso far altro che aspettarmi un miglioramento delle prestazioni! Mi piace questa cosa.... :coolp:

Grazie a tutti!!!
 

tammeo83

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
New i30 1.6 CRDi 128 Cv Phantom Black + Navigatore + Exclusive Pack + Premium Pack
Anch'io ho le stesse impressioni di Fighter84...
Nonostante abbia solo 600km vi lascio il mio commento.
Sembrerà quasi negativo invece è solo una condivisione delle sensazioni che ho in questo momento che sono al 70% positive (ragazzi è un'auto fantastica!) e 30% leggermente dubbiose per le performance (attuali) del motore.I
n ogni caso spero di modificarlo positivamente tra un po' di mesi.

-Velocità:
Ho provato a salire lentamente di velocità in autostrada e anche la mia a 160 (in germania ovviamente) sembrava "murare". Se non sbaglio la massima testata su quattroruote è 194 Km/h. Vedremo. In ogni caso sono fiducioso perchè come dite forse dovrei aspettare per vedere il vero carattere del motore.

-Coppia:
Al momento mi sembra quasi di avere 2 auto. Mi spiego: da 1000 gir/min a poco meno di 2000 è lenta e a volte fatica a salire di giri con marce lunghe, dai 2000 ai 4000 invece il motore ha una bella spinta (niente di mostruoso ma è bello "vispo")
Vengo da una Ibiza da 130 Cv e la differenza di coppia si sente abbastanza (320Nm del motore VW contro i 260Nm dello Hyundai anche se i Cv sono più o meno gli stessi) soprattutto quando si cerca di riprendere dalle basse velocità.

-Cambio:
Mi sembra inoltre che i rapporti siano abbastanza corti (in particolare la 1a) e sommato al "vuoto" ai bassi regimi di cui dicevo prima mi fa utilizzare molto il cambio. Comunque questo penso sia anche una questione di abitudine.

-Conclusioni (al momento):
Per essere PERFETTA quest'auto spero solo che si sleghi un pochino ai regimi più bassi in modo da poter riprendere velocità anche tenendo una marcia più lunga e non dover scalare per fare un sorpasso in sicurezza.
Non vedo l'ora di avere tutti i Cv a disposizione come avete detto .

Vi farò sapere quando ho un pò più di km. (penso di non avere mai desiderato in vita mia di avere l'auto con più chilometri ...)
 

monello

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 128 Cv Phantom Black+ Navigatore+ Exclusive Pack+ Premium Pack+ inter.pelle+tetto panor
ciao tammeo, anche io ho preso la i30 come la tua anche il colore uguale ;) ma mi chiedevo che differenza c'è dalla mia visto che a me di listino mi viene 27,50. :confused: tu la tua 22?
ciao a presto:cool:
 

cencio75

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Opel Meriva
Rilevamenti 1.6 CRDI 128cv

Salve a tutti, vi espongo la mia perplessità come da oggetto...
Sono molto interessato all'acquisto di questa vettura e per l'appunto mi sto documentando parecchio al riguardo, a tal proposito sono in possesso delle prove su strada del 1.6 CRDI 128cv fatta da Quattroruote e da Auto...
ebbene, a parte qualche dato leggermente discordante la mia attenzione è caduta su un paio di rilevamenti, la prima è il regime del motore a 130 km che per quattroruote è a 2700giri in sesta e per Auto è a 2400,sempre in sesta...com'è possibile????
Altro dato,la velocità massima della vettura ,per quattroruote è 194,890 mentre per Auto è solo 182,5!!!!????
Allora chiedo ai fortunati possessori...avete verificato questi dati???non tanto la velocità massima perchè quella varierà a rodaggio ultimato, ma il regime di rotazione quello si, potete dirmi qualcosa al riguardo??? Secondo me è un dato importante perchè fornisce utili indicazioni sul confort di marcia in autostrada per esempio, ma anche sui consumi... un ringraziamento a chi risponderà,saluti!
 

Andrea Fausti

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDi 128cv - Nero metallizzato
Salve a tutti, vi espongo la mia perplessità come da oggetto...
Sono molto interessato all'acquisto di questa vettura e per l'appunto mi sto documentando parecchio al riguardo, a tal proposito sono in possesso delle prove su strada del 1.6 CRDI 128cv fatta da Quattroruote e da Auto...
ebbene, a parte qualche dato leggermente discordante la mia attenzione è caduta su un paio di rilevamenti, la prima è il regime del motore a 130 km che per quattroruote è a 2700giri in sesta e per Auto è a 2400,sempre in sesta...com'è possibile????
Altro dato,la velocità massima della vettura ,per quattroruote è 194,890 mentre per Auto è solo 182,5!!!!????
Allora chiedo ai fortunati possessori...avete verificato questi dati???non tanto la velocità massima perchè quella varierà a rodaggio ultimato, ma il regime di rotazione quello si, potete dirmi qualcosa al riguardo??? Secondo me è un dato importante perchè fornisce utili indicazioni sul confort di marcia in autostrada per esempio, ma anche sui consumi... un ringraziamento a chi risponderà,saluti!

Ciao, torno da un finesettimana in cui ho fatto un viaggio, quasi 950 km andata/ritorno, molta autostrada, della quale la maggior parte col cruise control a 130 Km/h.. ti posso assicurare che il regime di rotazione del motore non è assolutamente di 2.700 giri.
Non sono stato li col righello a controllare a che punto la lancetta dei giri stava, ma i 2.400 giri direi che sono più reali.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
secondo me la differenza di velocità max tra auto e quattroruote è che auto ha provato a raggiungerla in 6 e quattroruote correttamente in 5....
PS: su quattroruote sono riportate per caso le misure interne e i livelli di comfort acustico?
 

cencio75

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Opel Meriva
secondo me la differenza di velocità max tra auto e quattroruote è che auto ha provato a raggiungerla in 6 e quattroruote correttamente in 5....
PS: su quattroruote sono riportate per caso le misure interne e i livelli di comfort acustico?

Si si c'è la prova completa molto esauriente, ci sono anche le misurazioni del confort acustico e tutto il resto!
 

monello

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 128 Cv Phantom Black+ Navigatore+ Exclusive Pack+ Premium Pack+ inter.pelle+tetto panor
ma quindi alla fine si riesce a sapere la velocità effettiva della CRDi 128cv ?:confused:
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sicuramente quella di quattroruote, è quella che più si avvicina alla velocità dichiarata!

PS: Cencio non è che potresti inviare anche in pvt una scansione della prova?
purtroppo me la sono persa!
 

cencio75

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Opel Meriva
sicuramente quella di quattroruote, è quella che più si avvicina alla velocità dichiarata!

PS: Cencio non è che potresti inviare anche in pvt una scansione della prova?
purtroppo me la sono persa!

Certo, dammi qualche giorno e te la invio....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
grazie mille! senza fretta!:D
 

cencio75

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Opel Meriva
Tra l'altro sul numero di ottobre hanno provato la versione station e i dati non si discostano molto dalla versione berlina...quattroruote conferma insomma i suoi dati...
 

cencio75

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Opel Meriva
sicuramente quella di quattroruote, è quella che più si avvicina alla velocità dichiarata!

PS: Cencio non è che potresti inviare anche in pvt una scansione della prova?
purtroppo me la sono persa!

Hai la posta piena... se mi dai la mail invio li,ciao!
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
Ritiro su questo thread allacciandomi anche alle considerazioni fatte in un altro th per l'aumento di potenza.

Come vi trovate prestazionalmente? io noto che in 6 si siede.... se affondo a 120 all'ora sale si ma fatica.... non come dovrebbe fare un 130 cv... ho letto che la 6 è di riposo... quindi la ripresa è migliore in V? eppure leggendo i dati di 4r è allineata alle altre come prestazioni e ripresa in VI...


Vorrei precisare una cosa. Non sono il tipo che vuole correre per forza.. ma ci si aspetta un po' di prestazione, soprattutto il poter fare un sorpasso in VI con agilità..
A voi la parola.
 
Alto Basso