Prestazioni 1.6 CRDi 128 cv

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
Ritiro su questo thread allacciandomi anche alle considerazioni fatte in un altro th per l'aumento di potenza.

Come vi trovate prestazionalmente? io noto che in 6 si siede.... se affondo a 120 all'ora sale si ma fatica.... non come dovrebbe fare un 130 cv... ho letto che la 6 è di riposo... quindi la ripresa è migliore in V? eppure leggendo i dati di 4r è allineata alle altre come prestazioni e ripresa in VI...


Vorrei precisare una cosa. Non sono il tipo che vuole correre per forza.. ma ci si aspetta un po' di prestazione, soprattutto il poter fare un sorpasso in VI con agilità..
A voi la parola.

La sesta come hai correttamente detto e' di riposo quindi serve solo a consumare meno,le prestazioni massime le ottieni in quinta.La sesta andrebbe utilizzata solo quando vuoi andare a velocita' costante per risparmiare (autostrada) altrimenti serve la quinta. Dovresti far finta di avere un cambio a cinque marce, la sesta e' un di piu' che serve quando vuoi andare di relax
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ritiro su questo thread allacciandomi anche alle considerazioni fatte in un altro th per l'aumento di potenza.

Come vi trovate prestazionalmente? io noto che in 6 si siede.... se affondo a 120 all'ora sale si ma fatica.... non come dovrebbe fare un 130 cv... ho letto che la 6 è di riposo... quindi la ripresa è migliore in V? eppure leggendo i dati di 4r è allineata alle altre come prestazioni e ripresa in VI...


Vorrei precisare una cosa. Non sono il tipo che vuole correre per forza.. ma ci si aspetta un po' di prestazione, soprattutto il poter fare un sorpasso in VI con agilità..
A voi la parola.
Ciao.
Se vuoi un po' di prestazioni, magari in caso di sorpassi, come ti è stato detto, sfrutta il cambio passando ad una marcia inferiore.
Certo, Hyundai non fa motori altamente performanti (non sono delle Ferrari) e per questo occorre aiutarsi con il cambio.
Però, il fatto che in sesta sia di riposo è giusto, ma sul fatto che la vettura si sieda e non acceleri nemmeno dai 120 Km/h avrei da ridire: da 120 Km/h, anche se in VI, la vettura deve riprendere, appunto perchè già si trova a quella velocità e non a 40 KM/h!!!

Ciao
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
grazie per le risposte!
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Salve a tutti, sto percorrendo i primi km a bordo della mia nuova i30 e ne sono sempre più innamorato!!! Ogni tanto cerco di testare un pochino il motore, senza strapazzarlo troppo visto che ho appena 700 km alle spalle ma quanto basta per i primi giudizi. Premetto che non sono uno dal piede pesante e se proprio devo spingere un pochino preferisco la ripresa alla velocità... Io arrivo da una Focus prima serie 1.8 tdci 115 cv e ovviamente mi dovrò abituare al nuovo motore e all'utilizzo di questa benedetta sesta marcia!! :book: Beh il motore è davvero fluido, regolare e silenzioso, ottimo per viaggiare!! Ma la prima impressione è che sia leggermente meno grintoso della mia vecchia ford (anche se ha più cv!). In 5 e 6 marcia la ripresa mi sembra un po lentina a dire la verità... Esempio: autostrada in 6 a 120 km/h: la ripresa per effettuare un sorpasso non mi sembra proprio al top!! Voi che ne pensate?? Potrebbe anche essere per via del fatto che è ancora un pò legato oppure non cambierà granchè?
Anche nel raggiungere le velocità alte i tempi mi sono sembrati lunghini! L'unica volta che ho provato a "tirare" intorno ai 160/170 sembrava finita!! Quasi come ci fosse un limitatore inserito nella centralita ma non credo proprio che sia così... Si la strada era leggermente in salita e per le cambiate non ho utilizzato n° di giri altissimi però ero solo io in auto, non a pieno carico! Mi piacerebbe sentire pareri anche da voi, rimarcando il fatto che la mia non è una lamentela ma una semplice considerazione!

:thanks:

Premetto che io ho il cambio automatico.

Sono tornato ieri dalla Germania, ho provato a lanciare la macchina su un pezzo di autostrada senza limiti e la prima volta ha raggiunto i 192 mentre la seconda i 200 su strada pianeggiante, i 180 li prende con molta facilità. Anch'io avevo provato a lanciarla quando aveva appena 550km circa e stentava ad arrivare a 160.
Provengo anch'io dalla ford "C-Max" ed effettivamente in ripresa era più efficace nonostante avesse 18cv in meno.
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
stesso discorso vale per me..io sono sugli 11.000km...l'ho tirata un po' e mi è arrivata ai 200km...io ho il 110cv...provengo da una focus del 2000 1.8 tddi 90cv...era tutta un'altra spinta...mi han detto che questa "fiacchezza" è dovuta alla generazione dei nuovi motori euro 5 che sono più "strozzati" dove puntano più al risparmio che alla grinta...per il resto contentissimo della vettura, fluida e silenziosa...
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
stesso discorso vale per me..io sono sugli 11.000km...l'ho tirata un po' e mi è arrivata ai 200km...io ho il 110cv...provengo da una focus del 2000 1.8 tddi 90cv...era tutta un'altra spinta...mi han detto che questa "fiacchezza" è dovuta alla generazione dei nuovi motori euro 5 che sono più "strozzati" dove puntano più al risparmio che alla grinta...per il resto contentissimo della vettura, fluida e silenziosa...

Il 110cv e' un po' pigro (io poi ho la sw caricata come un furgone) pero' consuma poco per la massa che si porta dietro ed e' molto fluido.Appena posso montero' un filtro k&N e una centralina aggiuntiva, dovrebbe dare quel poco che manca a renderla perfetta
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Il 110cv e' un po' pigro (io poi ho la sw caricata come un furgone) pero' consuma poco per la massa che si porta dietro ed e' molto fluido.Appena posso montero' un filtro k&N e una centralina aggiuntiva, dovrebbe dare quel poco che manca a renderla perfetta

Concordo sul pigro ma non sulla centralina aggiuntiva.
Il 110 e il 128 sono uguali se non per la differente taratura ed il regime: la coppia e' esattamente uguale.

Sicuramente non in Italia dove e' poco diffusa, ma all'estero scommetto che modificano la centralina originale e basta: ti prendi i 18 cavalli in un cambio di firmware.

Qui da noi tra la storia della garanzia e quella delle officine (che non mi paiono dei mostri) siamo costretti a modifiche posticce :(
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Il 110cv e' un po' pigro (io poi ho la sw caricata come un furgone) pero' consuma poco per la massa che si porta dietro ed e' molto fluido.Appena posso montero' un filtro k&N e una centralina aggiuntiva, dovrebbe dare quel poco che manca a renderla perfetta
ti sconsiglio vivamente la centralina aggiuntiva...se vuoi prendere qualcosa e vuoi il meglio per la tua auto, opta per una rimappa fatta BENE da un professionista e non da un preparatore improvvisato. Spesso si può rimappare dal concessionario stesso, in questo modo nom si perde neanche la garanzia!
 

SymonI30

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2014
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 2 style 1.6 crdi 128 CV
E allora essendo che ho un bel po di km sul groppone posso affermare che sono soddisfatto di questo motore i km sono per l'appunto 30600,all'inizio ero un po scettico perchè lo sentivo un po fiacco perchè lo paragonavo al 1.8 duratorq tdci 115 cv della ford focus di mio padre con 100000 e passa km che ha una accelerazione e ripresa anche di 5 impressionante,ma sbagliavo perchè considerando la spinta di adesso tenendo conto di tutte le "strozzature" del caso per abbattare le emissioni e il consumo alla fine abbiamo un bel motore se consideriamo anche il peso che deve "spingere" 1940 kg se non sbaglio correggetemi in tal caso....
Onestamente ad oggi mi piace quando di seconda entra in coppia, ha un spinta non di poco conto e intendo a pedale tutto giù con lo "scatto" compreso,e poi pure il resto delle marcie sono abbastanza spinte anche se a volte ho l'impressione che la macchina vada a momenti e alterna momenti in cui sembra pigra a momenti in cui anche di quarta ha una ripresa impressionante....
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
@Tutti

Vi ricordo che il regolamento di che sono vietate:
- Le discussioni riguardanti la PALESE infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

@SymonI30
Per cortesia non usare un linguaggio volgare quando scrivi i tuoi post.
Grazie per la collaborazione
Post modificati e cancellati.
 
Alto Basso