Prime impressioni 1.2 MPI

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Solo un paio di volte.... mi sembra ok anche se non dà l'impressione di entrare "come il burro" come le altre 5 marce, ma si sa che l'inserimento della retro cambia da un'auto all'altra (in alcune marche se non erro bisogna addirittura sollevare il pomello del cambio verso l'alto): devo prenderci la mano
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Si in quelle con sei marce, ma è un semplice scatto, di certo non devi togliere il pomello :D. A me la retromarcia entra una volta su 5, e non migliora con i chilometri.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Mi è capitato di guidare delle Opel e forse anche altre marche che ora non ricordo di auto in cui per inserire la retro bisognava sollevare un po' il pomello (sempre cambi a 5 marce). Nella mia i20 non sembra che entri male ma devo provarla meglio, ne riparleremo dopo Natale. Di sicuro le altre marce entrano che è una meraviglia, meglio ancora che nella mia vecchia Punto che già aveva un cambio ottimo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nelle Opel che ho guidato e posseduto, la retro stava affianco alla prima, e per inserirla bisogna tirare verso l'alto non il pomello, ma una sorta di impugnatura a siringa sotto di esso.


La stessa cosa l'ho ritrovata sulla i20 ( a sei marce, però...).

E' stato un simpatico amarcord......:D
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Nelle Opel che ho guidato e posseduto, la retro stava affianco alla prima, e per inserirla bisogna tirare verso l'alto non il pomello, ma una sorta di impugnatura a siringa sotto di esso.:D

Giusto... mi hai fatto tornare la memoria: quella che guidai era una vecchia Corsa anni 90 e ora ricordo che la retro era proprio così come hai detto... il pomello da sollevare invece c'era in una vecchia Honda Jazz che abbiamo avuto in famiglia.

Come dicevo comunque, mentre per le marce in avanti i cambi si comportano più o meno tutti allo stesso modo, per la retro in alcune auto bisogna prenderci un po' la mano anche se nel caso di DMC è sicuramente un difetto di fabbrica purtroppo. Tornando alla mia i20, segnalo anche che si possono tenere le marce anche ad alta velocità. Mi sembra proprio un bel motore, che dopo il rodaggio darà delle soddisfazioni
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
segnalo anche che si possono tenere le marce anche ad alta velocità. Mi sembra proprio un bel motore, che dopo il rodaggio darà delle soddisfazioni
Volevo dire ovviamente a bassa velocità
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Per la retro ... sto cominciando a notare qualche impuntatura pure io .... come se la parte di pomello mobile non si sollevasse del tutto per consentire 1 entrata agevole della retro...e a volte devo rifare la manovra... e si che io avevo il sistema a siringa pure sulla 405 quindi sono abituato ...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sono già riuscito a fare qualche km in più con la nuova i20 e posso dare un giudizio un po’ più completo.

Confermo la prima impressione che è un’auto intelligente da comprare, perché per caratteristiche, spazio e prestazioni (a seconda delle motorizzazioni ovviamente, ma già la 1.2 da 84cv è brillante) vale auto di categoria superiore ma costa come un’utilitaria.

Non ho provato ancora tutte le funzioni ma mi pare più o meno tutto a portata di mano. La radio è di facile utilizzo, legge bene le chiavette e suona bene, non avrà 1000 watt di potenza ma per me basta e avanza.

Venendo a ciò che mi interessa di più, cioè la guida, parto dalla retromarcia di cui mi era stato chiesto. Dopo che mi avete messo la pulce nell’orecchio, stavolta ci sono stato attento ed entra proprio bene, come tutte le altre marce del resto: il cambio è da 10 e lode.

Si viaggia nel silenzio assoluto, complice anche il freddo di questi giorni (e il fatto che non mi hanno ancora montato i deflettori che avevo ordinato ma che non erano disponibili in magazzino), ho viaggiato sempre coi finestrini chiusi e l’isolamento dai rumori esterni è totale, almeno in città.

Il motore oltre che silenzioso è molto elastico, in città si può viaggiare in terza a meno di 20 km/h riprendendo con una certa rapidità, e spingendo risulta anche brillante come riportato dalle riviste specializzate che parlano di uno 0-100 in circa 12”. Spero di non offendere nessuno, ma tra le utilitarie a benzina con motorizzazione base (escludendo la 75 cv che comunque costa quasi uguale), la i20 è nettamente superiore a tante concorrenti più famose e costose, come la Polo e le cugine Ibiza e Fabia, la 208, la C3 ma anche la Clio e la Punto.

Non è però tutto rose e fiori: nota dolente, e non da poco, è l’erogazione irregolare in partenza. E’ più evidente di quel che mi era sembrato durante la prima uscita e dubito che basterà un semplice rodaggio a risolvere il problema (se mi sbaglio tanto meglio, altrimenti avrò subito modo di verificare l’efficienza dell’assistenza Hyundai).

Altra cosa che ho notato è che il pedale dell’acceleratore non va “liscio” fino in fondo ma fa uno scatto a fine corsa e qui chiedo a voi: è una sua (strana) caratteristica oppure è un difetto della mia?
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Non è però tutto rose e fiori: nota dolente, e non da poco, è l’erogazione irregolare in partenza. E’ più evidente di quel che mi era sembrato durante la prima uscita e dubito che basterà un semplice rodaggio a risolvere il problema (se mi sbaglio tanto meglio, altrimenti avrò subito modo di verificare l’efficienza dell’assistenza Hyundai).

Altra cosa che ho notato è che il pedale dell’acceleratore non va “liscio” fino in fondo ma fa uno scatto a fine corsa e qui chiedo a voi: è una sua (strana) caratteristica
La prima è una caratteristica/difetto delll auto.
La seconda pure:),
serve per disinserire il limitatore.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
cosa si intende per erogazione irregolare ??
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si intende, almeno nel mio caso, che le partenze avvengono a strattoni, perché in prima e (in minor misura) anche in seconda fino a 2000-2500 giri il motore non sale di giri fluido e si sobbalza un po'.

La mia vecchia punto era una "brucia-semafori" e in partenza lasciava indietro anche macchine ben più potenti, questa i20 invita invece alla guida tranquilla in città per ridurre questo fastidioso fenomeno, per poi distendersi bene alle velocità più elevate
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
cosa si intende per erogazione irregolare ??
Lo fa anche a me, praticamente molte volte, quando devi ripartire, magari in coda nel traffico l'auto o si spegne o vibra vistosamente perdendo giri motore... Purtroppo anche accelerando non succede nulla, è come se il flusso della benzina si interrompesse di botto.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
L'hai fatto presente all'assistenza? (Scusa, magari ne hai già parlato qui ma ho scoperto da poco questo forum e non ho ancora letto tutte le vecchie discussioni).

A me per ora non si è mai spenta e, avendo percorso solo un centinaio di km, è un po' presto per portarla in officina, ma di certo un controllo lo farò se la situazione non dovesse migliorare nel tempo.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
L'hai fatto presente all'assistenza? (Scusa, magari ne hai già parlato qui ma ho scoperto da poco questo forum e non ho ancora letto tutte le vecchie discussioni).

A me per ora non si è mai spenta e, avendo percorso solo un centinaio di km, è un po' presto per portarla in officina, ma di certo un controllo lo farò se la situazione non dovesse migliorare nel tempo.
Si ma per loro è normale, purtroppo qui da me, l'assistenza fa pena, magari se risolvi tu fammi sapere... Ah è ovviamente non si risolve con i chilometri, io sono ormai a 32mila km è non si è risolto nulla.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
magari se risolvi tu fammi sapere... .

Certo, anche se io faccio pochi km e credo che il primo controllo non lo farò fare prima di qualche mese. Devo comunque portarla in tempi brevi a far montare deflettori e bumper, intanto accennerò la cosa.

Strano che una macchina nell'insieme così ben fatta e curata cada su un difetto tutto sommato banale come questo, è come se un alunno a un'interrogazione di storia rispondesse bene quasi a tutto e poi non sapesse chi ha scoperto l'America. Probabilmente si tratta solo di trovare la giusta mappatura della centralina.

Io per ora non sono comunque pentito dell'acquisto, vedremo cosa succederà più avanti :)
 
Ultima modifica:

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Certo, anche se io faccio pochi km e credo che il primo controllo non lo farò fare prima di qualche mese. Devo comunque portarla in tempi brevi a far montare deflettori e bumper, intanto accennerò la cosa.

Strano che una macchina nell'insieme così ben fatta e curata cada su un difetto tutto sommato banale come questo, è come se un alunno a un'interrogazione di storia rispondesse bene quasi a tutto e poi non sapesse chi ha scoperto l'America. Probabilmente si tratta solo di trovare la giusta mappatura della centralina.

Io per ora non sono comunque pentito dell'acquisto, vedremo cosa succederà più avanti :)
Ma guarda, nonostante abbia un bel po' di diffetti, neanche io sono pentito... Le "rivali" cadono a pezzi, sono salito su una Nissan micra di un mio amico è sembrava smontarsi, oltre ad essere rifinita come un auto di 20 anni fa, lancia y di un altro mio amico, nel complesso non è male, ma è stretta e goffa, non si presta a lunghi viaggi. Prima di comprare la i20, andai a dare un occhiata anche alla polo, sulla qualità percepita nulla da dire, peccato che i motori fanno pietà, tra il mille da 60 cv e tre cilindri ovunque, non mi ispirano molta fiducia, inoltre nonostante costava lo stesso prezzo della i 20, oltre ad avere meno cv, non aveva nessun accessorio, solo la radio e il clima come una banale panda. Forse la Hyundai paga una pessima assistenza, almeno dove abito io, fanno un sacco di questionari, ma non credo cambi molto.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Vero.

La Y l’ho provata, poco spaziosa e motore 1.2 fermo…

La Punto ha 12 anni ma la Fiat non sembra avere la minima intenzione di sostituirla (e anche se lo facesse, con motori a 8 valvole o a 2 cilindri non si va lontano)…

La Fiesta si difende ancora bene e ha un ottimo 1.2 ma per entrarci bisogna essere contorsionisti (io a volte trasporto persone anziane)…

La Polo ha una linea anonima e per avere motori decenti bisogna spendere cifre alte…

Il segmento delle utilitarie a benzina non offre molto in questo momento, a meno di non essere fan dei motori a 3 cilindri ma non è il mio caso: se devo spendere 10-15 mila euro per avere un frullino preferisco andare a piedi.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Se non sbaglio c'era un topic dei consumi, peccato che non lo trovo più, continuo ad essere dell'idea che la mia i20 consumi un po troppo, e ci sia qualcosa di anomalo. Posto i consumi che sono riuscito a ottenere andando a ritmo di lumaca. Peccato che il tempo di parcheggiare e sono tornati di nuovo alti, cioè il mio garage è un po stretto, e richiede ovviamente di andare piano, e di fare più manovre, possibile che con un paio di manovre si passare da 5.4 a 6.4? o_OIMG_20161227_215509.jpgn
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Se non sbaglio c'era un topic dei consumi, peccato che non lo trovo più, continuo ad essere dell'idea che la mia i20 consumi un po troppo, e ci sia qualcosa di anomalo. Posto i consumi che sono riuscito a ottenere andando a ritmo di lumaca. Peccato che il tempo di parcheggiare e sono tornati di nuovo alti, cioè il mio garage è un po stretto, e richiede ovviamente di andare piano, e di fare più manovre, possibile che con un paio di manovre si passare da 5.4 a 6.4? o_OVedi l'allegato 21444n
Si sa che parcheggiare e dispendioso....
Scherzi a parte, a tagliando come sei messo? Perché la mia exOpel dai 20 ai 30 mila aveva un aumento dei consumi. Tipo passavo dai 17 ai 15.5. ora che è stato fatto il tagliando e con la guida della Morosa, siamo attorno ai 18 km/l
 
Alto Basso