Sono già riuscito a fare qualche km in più con la nuova i20 e posso dare un giudizio un po’ più completo.
Confermo la prima impressione che è un’auto intelligente da comprare, perché per caratteristiche, spazio e prestazioni (a seconda delle motorizzazioni ovviamente, ma già la 1.2 da 84cv è brillante) vale auto di categoria superiore ma costa come un’utilitaria.
Non ho provato ancora tutte le funzioni ma mi pare più o meno tutto a portata di mano. La radio è di facile utilizzo, legge bene le chiavette e suona bene, non avrà 1000 watt di potenza ma per me basta e avanza.
Venendo a ciò che mi interessa di più, cioè la guida, parto dalla retromarcia di cui mi era stato chiesto. Dopo che mi avete messo la pulce nell’orecchio, stavolta ci sono stato attento ed entra proprio bene, come tutte le altre marce del resto: il cambio è da 10 e lode.
Si viaggia nel silenzio assoluto, complice anche il freddo di questi giorni (e il fatto che non mi hanno ancora montato i deflettori che avevo ordinato ma che non erano disponibili in magazzino), ho viaggiato sempre coi finestrini chiusi e l’isolamento dai rumori esterni è totale, almeno in città.
Il motore oltre che silenzioso è molto elastico, in città si può viaggiare in terza a meno di 20 km/h riprendendo con una certa rapidità, e spingendo risulta anche brillante come riportato dalle riviste specializzate che parlano di uno 0-100 in circa 12”. Spero di non offendere nessuno, ma tra le utilitarie a benzina con motorizzazione base (escludendo la 75 cv che comunque costa quasi uguale), la i20 è nettamente superiore a tante concorrenti più famose e costose, come la Polo e le cugine Ibiza e Fabia, la 208, la C3 ma anche la Clio e la Punto.
Non è però tutto rose e fiori: nota dolente, e non da poco, è l’erogazione irregolare in partenza. E’ più evidente di quel che mi era sembrato durante la prima uscita e dubito che basterà un semplice rodaggio a risolvere il problema (se mi sbaglio tanto meglio, altrimenti avrò subito modo di verificare l’efficienza dell’assistenza Hyundai).
Altra cosa che ho notato è che il pedale dell’acceleratore non va “liscio” fino in fondo ma fa uno scatto a fine corsa e qui chiedo a voi: è una sua (strana) caratteristica oppure è un difetto della mia?