• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prime impressioni i20 Style 1.1

Yoshi

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Style+tetto+premium pack
Ciao a tutti!
Per un po' non ho frequentato il forum per casini vari, legati purtroppo anche alla mia splendida i20 (devo ancora risolvere l'annoso problema del volante sbagliato!!)
In ogni caso, mi faccio vivo per proporvi le mie impressioni dopo circa 2000km.
Per prima cosa posso solo ribadire la mia totale adorazione per la splendida linea della mia piccola: guardandomi in giro per strada, mi sembra di guidare un'auto del futuro! In Hyundai hanno fatto davvero una magia, considerando che si tratta pur sempre di un'utilitaria. I fari a LED davanti e dietro, sopratutto di notte, mi fanno proprio sballare.
Per quanto riguarda motore e guidabilità, ho impressioni contrastanti: il motore per me VIBRA a freddo e da fermo ed ho notato sporadiche incertezze nel salire di giri, sopratutto in seconda e terza marcia; per contro, i consumi sono ottimi sulle lunghe distanze (4 litri per 100 km per ora ma spero di migliorare), anche se il riassunto allo spegnimento motore a volte mi sorprende: mi propone anche 6 litri per 100km sulle brevi distanze, senza che io abbia in alcun modo esagerato con il gas. Non so quanto siano affidabili tali misurazioni quindi ho scaricato Gas Manager per il mio iPhone e sto raccogliendo dati per valutare l'accuratezza del computer di bordo (fattore per me importantissimo, in quanto l'economia di esercizio è uno dei fattori per cui ho scelto la 1.1).
Lo sterzo si comporta benissimo alle basse velocità, demoltiplicato a dovere, mentre a velocità medie lo sento poco progressivo, nel senso che mi trovo a volte a dover correggere la traiettoria: niente di drammatico, solo che si nota.
La comodità a bordo è eccelsa, complice anche l'allestimento Style (davvero sontuoso, considerando la categoria della vettura). Mi piace tutto quello su cui poso gli occhi nell'abitacolo: l'illuminazione regolabile azzurra, la forma degli strumenti, del volante e della leva del cambio, la profilatura dei sedili...tutto emana una impressione di raffinatezza ed eleganza. Il tetto panoramico poi...
La docking station l'ho buttata subito via: scomoda e poco versatile.
Sull'impianto audio/multimediale sono piuttosto critico: qualità del suono solo sufficiente (ho le casse anche dietro ma confermo che è come se non ci fossero, anche giocando con il Fader) ma sopratutto scomodità nell'utilizzare via bluetooth il mio iPhone: ogni volta che accendo il motore e premo il tasto di chiamata, deve scaricare prima tutta la lista di chiamate dal telefono! Ammetto di non aver letto ancora il manuale sull'argomento (mi è arrivato con un mese di ritardo) quindi forse scoprirò un metodo più rapido per usare il telefono.
Freni e sospensioni mi sembrano efficaci (vengo da una Polo 1.4 con i tamburi dietro) e spero non perdano le loro caratteristiche con il passare del tempo.
Sulla dotazione di diavolerie elettroniche sono invece entusiasta! Sembra di stare in un'auto di classe superiore: aiuto in salita, controllo valicamento carreggiata, luci automatiche (le ADORO!!!!), display multifunzione, sensori da tutte le parti...
Ho solo un dubbio: quando uso il cruise control non vedo la velocità indicata da nessuna parte. E' normale? Per dire, il limitatore invece me la fa vedere...La mia ragazza ha una Honda CRV e quando imposta il cruise, sul display la velocità scelta viene mostrata.
Bene, per ora mi fermo, che già vedo che vi siete addormentati tutti...
A presto

Yoshi
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ciao a tutti!
Per un po' non ho frequentato il forum per casini vari, legati purtroppo anche alla mia splendida i20 (devo ancora risolvere l'annoso problema del volante sbagliato!!)
In ogni caso, mi faccio vivo per proporvi le mie impressioni dopo circa 2000km.
Per prima cosa posso solo ribadire la mia totale adorazione per la splendida linea della mia piccola: guardandomi in giro per strada, mi sembra di guidare un'auto del futuro! In Hyundai hanno fatto davvero una magia, considerando che si tratta pur sempre di un'utilitaria. I fari a LED davanti e dietro, sopratutto di notte, mi fanno proprio sballare.
Per quanto riguarda motore e guidabilità, ho impressioni contrastanti: il motore per me VIBRA a freddo e da fermo ed ho notato sporadiche incertezze nel salire di giri, sopratutto in seconda e terza marcia; per contro, i consumi sono ottimi sulle lunghe distanze (4 litri per 100 km per ora ma spero di migliorare), anche se il riassunto allo spegnimento motore a volte mi sorprende: mi propone anche 6 litri per 100km sulle brevi distanze, senza che io abbia in alcun modo esagerato con il gas. Non so quanto siano affidabili tali misurazioni quindi ho scaricato Gas Manager per il mio iPhone e sto raccogliendo dati per valutare l'accuratezza del computer di bordo (fattore per me importantissimo, in quanto l'economia di esercizio è uno dei fattori per cui ho scelto la 1.1).
Lo sterzo si comporta benissimo alle basse velocità, demoltiplicato a dovere, mentre a velocità medie lo sento poco progressivo, nel senso che mi trovo a volte a dover correggere la traiettoria: niente di drammatico, solo che si nota.
La comodità a bordo è eccelsa, complice anche l'allestimento Style (davvero sontuoso, considerando la categoria della vettura). Mi piace tutto quello su cui poso gli occhi nell'abitacolo: l'illuminazione regolabile azzurra, la forma degli strumenti, del volante e della leva del cambio, la profilatura dei sedili...tutto emana una impressione di raffinatezza ed eleganza. Il tetto panoramico poi...
La docking station l'ho buttata subito via: scomoda e poco versatile.
Sull'impianto audio/multimediale sono piuttosto critico: qualità del suono solo sufficiente (ho le casse anche dietro ma confermo che è come se non ci fossero, anche giocando con il Fader) ma sopratutto scomodità nell'utilizzare via bluetooth il mio iPhone: ogni volta che accendo il motore e premo il tasto di chiamata, deve scaricare prima tutta la lista di chiamate dal telefono! Ammetto di non aver letto ancora il manuale sull'argomento (mi è arrivato con un mese di ritardo) quindi forse scoprirò un metodo più rapido per usare il telefono.
Freni e sospensioni mi sembrano efficaci (vengo da una Polo 1.4 con i tamburi dietro) e spero non perdano le loro caratteristiche con il passare del tempo.
Sulla dotazione di diavolerie elettroniche sono invece entusiasta! Sembra di stare in un'auto di classe superiore: aiuto in salita, controllo valicamento carreggiata, luci automatiche (le ADORO!!!!), display multifunzione, sensori da tutte le parti...
Ho solo un dubbio: quando uso il cruise control non vedo la velocità indicata da nessuna parte. E' normale? Per dire, il limitatore invece me la fa vedere...La mia ragazza ha una Honda CRV e quando imposta il cruise, sul display la velocità scelta viene mostrata.
Bene, per ora mi fermo, che già vedo che vi siete addormentati tutti...
A presto

Yoshi
Vabbè Yoshi...ma qualche foto?!?
Ottima recensione, complimenti!!! E' BELLO AVERE UN'ALTRO STYLOSO CON IL QUALE CONFRONTARSI!!!
Ti prego di notare, per i prossimi 2/3 mila km, se hai anche tu la sensazione che l'assorbimento sui dossi o su manti stradali che si accavallano venga sempre più a mancare...cioè se l'auto si fa più tosta in queste situazioni (dove secondo me, l'auto DEVE avere un'ottima propensione al comfort, nonostante abbia un'assetto rigido...)Io ne sto uscendo matto...
Per quanto riguarda il consumo indicato allo spegnimento del quadro, credo che sia una media da quando l'accendi fino a quel momento. In pratica devi stare attento a non lasciarla spesso(come purtroppo faccio io) accesa al minimo altrimenti i consumi schizzano all'insù.
Il fatto di scaricare ogni volta la rubrica (e la cronologia delle chiamate) la trovo stressante anch'io....
Che il Cruise non faccia vedere la velocità è normale, ma ovviamente potresti scegliere di visualizzarla in maniera digitale nell'altra pagina dello schermo, no?
Per quanto riguarda le luci automatiche: dopo quanto, in galleria, ti si accendono? A me ci mettono un paio di secondi.
Concordo in tutto e per tutto con te, riguardo Tetto Fabuloso e Linea Ingrifante ma...le diavolerie elettroniche? No dai!!! Per me sono insufficienti....forse perchè sono legato all'immagine di auto moderna=schermo infotainment....
Comunque ancora complimenti (anche per l'avatar che mi garba assai) e....a diecimila km ne vogliamo un'altra di recensione così!!
 

Yoshi

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Style+tetto+premium pack
Vabbè Yoshi...ma qualche foto?!?
Ottima recensione, complimenti!!! E' BELLO AVERE UN'ALTRO STYLOSO CON IL QUALE CONFRONTARSI!!!
Ti prego di notare, per i prossimi 2/3 mila km, se hai anche tu la sensazione che l'assorbimento sui dossi o su manti stradali che si accavallano venga sempre più a mancare...cioè se l'auto si fa più tosta in queste situazioni (dove secondo me, l'auto DEVE avere un'ottima propensione al comfort, nonostante abbia un'assetto rigido...)Io ne sto uscendo matto...
Per quanto riguarda il consumo indicato allo spegnimento del quadro, credo che sia una media da quando l'accendi fino a quel momento. In pratica devi stare attento a non lasciarla spesso(come purtroppo faccio io) accesa al minimo altrimenti i consumi schizzano all'insù.
Il fatto di scaricare ogni volta la rubrica (e la cronologia delle chiamate) la trovo stressante anch'io....
Che il Cruise non faccia vedere la velocità è normale, ma ovviamente potresti scegliere di visualizzarla in maniera digitale nell'altra pagina dello schermo, no?
Per quanto riguarda le luci automatiche: dopo quanto, in galleria, ti si accendono? A me ci mettono un paio di secondi.
Concordo in tutto e per tutto con te, riguardo Tetto Fabuloso e Linea Ingrifante ma...le diavolerie elettroniche? No dai!!! Per me sono insufficienti....forse perchè sono legato all'immagine di auto moderna=schermo infotainment....
Comunque ancora complimenti (anche per l'avatar che mi garba assai) e....a diecimila km ne vogliamo un'altra di recensione così!!

Starò attento al fatto delle sospensioni, promesso.
Quindi dici che il riassunto sui consumi tiene conto del tempo in cui l'auto è rimasta accesa più che il numero di km percorsi? Interessante, ci ragionerò su.
Sul cruise forse non ci siamo capiti: io non parlavo della velocità istantanea della vettura ma di quella impostata; ovvero, se imposto la velocità di crociera a 80km/h, ad esempio, dovrei vedere questo numero scritto da qualche parte, come memorandum (cosa che appunto succede con altre auto). Invece sulla i20 imposto la velocità a occhio, per cosi dire, senza vederne il valore esatto da nessuna parte. Inoltre, se cambio marcia o schiaccio la frizione perdo l'impostazione, cosa che non succede ad esempio sulla sopracitata CRV di Honda.
Le luci in galleria mi si accendono SUBITO, anche se la galleria è lunga solo 30 metri. Non è che per caso hai il sensore sporco o cose simili?
In merito alle diavolerie, a parte lo schermo infotainment come giustamente fai notare, mi sembra ci sia tutto! No? Intendo anche le diavolerie che lavorano senza farsi notare, quindi senza aggiornare schermi o indicatori, come appunto gli aiuti alla guida che ho citato.
In ogni caso, è una macchina deliziosa e ne sono innamorato!
PS: le foto mi sembrava di averle già postate da qualche parte ma non ricordo dove :oops::oops:
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Starò attento al fatto delle sospensioni, promesso.
Quindi dici che il riassunto sui consumi tiene conto del tempo in cui l'auto è rimasta accesa più che il numero di km percorsi? Interessante, ci ragionerò su.
Sul cruise forse non ci siamo capiti: io non parlavo della velocità istantanea della vettura ma di quella impostata; ovvero, se imposto la velocità di crociera a 80km/h, ad esempio, dovrei vedere questo numero scritto da qualche parte, come memorandum (cosa che appunto succede con altre auto). Invece sulla i20 imposto la velocità a occhio, per cosi dire, senza vederne il valore esatto da nessuna parte. Inoltre, se cambio marcia o schiaccio la frizione perdo l'impostazione, cosa che non succede ad esempio sulla sopracitata CRV di Honda.
Le luci in galleria mi si accendono SUBITO, anche se la galleria è lunga solo 30 metri. Non è che per caso hai il sensore sporco o cose simili?
In merito alle diavolerie, a parte lo schermo infotainment come giustamente fai notare, mi sembra ci sia tutto! No? Intendo anche le diavolerie che lavorano senza farsi notare, quindi senza aggiornare schermi o indicatori, come appunto gli aiuti alla guida che ho citato.
In ogni caso, è una macchina deliziosa e ne sono innamorato!
PS: le foto mi sembrava di averle già postate da qualche parte ma non ricordo dove :oops::oops:
Sì, riguardo ai consumi indicati dal CDB hai interpretato perfettamente quello che ho scritto male: è una media registrata da quando accendi l'auto a quando la spegni, non quando in movimento...
Cruise: hai ragione, la velocità impostata col Cruise non si vede da nessuna parte però attenzione:se schiacci la frizione cambiando marcia o usando il freno NON la perdi l'impostazione!! Infatti, con la scritta CRUISE nel display, ti basta andare in su con la levetta del cruise/vel.autolimitata e la macchina riprende ad accellerare fino a quando non raggiunge quella velocità precedente, anche in maniera "corposa", quindi occhio!
A me in galleria (il salento è praticamente PIATTO, ma sono riusci a fare una galleria di 700 metri per degli scavi archeologici di Lupiae, antica città romana) le luci si accendono dopo un paio di secondi, forse perchè all'entrata l'illuminazione in galleria è molto forte per non avere una forte differenza di Luce con l'esterno.
Riguardo le diavolerie elettroniche hai perfettamente ragione: sono forse molto "understatemant", non si fanno notare, ma in effetti ce ne sono molte.
 

Yoshi

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Style+tetto+premium pack
Ciao Xant, dopo tanto tempo ti rispondo, come ti avevo promesso. Mi chiedevi di valutare le sospensioni dopo una certa percorrenza: ebbene ora sono a 9000 km e a me sembrano tarate come il primo giorno, non trovo nessun irrigidimento, né sui dossi né nelle buche. Io porto molto raramente dei passeggeri, quindi il peso che devono sopportare le sospensioni è relativamente ridotto (anche se io da solo penso più di 100 chili!).
In merito alle luci automatiche, ti confermo che si accendono al massimo dopo un secondo da che entro in galleria.
Per quanto riguarda le altre impressioni generali, ribadisco quello che avevo già scritto intorno ai 2000 chilometri: il motore continua a vibrare a freddo e sento ancora un buco nel tiro intorno ai 2000 giri. La cosa che però mi preoccupa di più è il volante: in velocità, oltre gli 80 km/h, resta nella posizione in cui lo lascio, per farti capire posso praticamente percorrere le curve della tangenziale est di Milano senza tenere le mani sul volante e direi che è una cosa abbastanza anomala. Ho chiamato in officina e hanno detto che la proveranno. A te succede una cosa del genere?
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ciao Xant, dopo tanto tempo ti rispondo, come ti avevo promesso. Mi chiedevi di valutare le sospensioni dopo una certa percorrenza: ebbene ora sono a 9000 km e a me sembrano tarate come il primo giorno, non trovo nessun irrigidimento, né sui dossi né nelle buche. Io porto molto raramente dei passeggeri, quindi il peso che devono sopportare le sospensioni è relativamente ridotto (anche se io da solo penso più di 100 chili!).
In merito alle luci automatiche, ti confermo che si accendono al massimo dopo un secondo da che entro in galleria.
Per quanto riguarda le altre impressioni generali, ribadisco quello che avevo già scritto intorno ai 2000 chilometri: il motore continua a vibrare a freddo e sento ancora un buco nel tiro intorno ai 2000 giri. La cosa che però mi preoccupa di più è il volante: in velocità, oltre gli 80 km/h, resta nella posizione in cui lo lascio, per farti capire posso praticamente percorrere le curve della tangenziale est di Milano senza tenere le mani sul volante e direi che è una cosa abbastanza anomala. Ho chiamato in officina e hanno detto che la proveranno. A te succede una cosa del genere?

Grazie della risposta, anche se in ritardo mi hai tolto un dubbio non da poco. A me, una cosa del genere non è mai accaduta! Anzi, dovrò rifare la convergenza a breve perché non tiene più il dritto! Quindi forse non sono la persona più indicata per risponderti...
Anche altri, senza avere la Style, potrebbero risponderti, perché sicuramente gli organi meccanici ed elettronici dello sterzo e della ciclistica anteriore saranno identici per tutti gli allestimenti...credo!
Toglimi una curiosità: le galleria in tangenziale a Mi sono illuminate bene? O sono "buie"?
Grazie @Yoshi e...non sparire di nuovo nè!? ;):D:oops::rolleyes::(

P.S: @Yoshi ...ma le foto della tua bella?!? Nemmeno una!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
1 certo irrigidimento mi pare sia previsto dal software della centralina elettronica nelle nuove auto, in pratica a bassa velocita' il volante e' + morbido ... ad alta velocita' diventa + duro ... per permettere 1 miglior controllo della traiettoria....
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Grazie della risposta, anche se in ritardo mi hai tolto un dubbio non da poco. A me, una cosa del genere non è mai accaduta! Anzi, dovrò rifare la convergenza a breve perché non tiene più il dritto! Quindi forse non sono la persona più indicata per risponderti...
Anche altri, senza avere la Style, potrebbero risponderti, perché sicuramente gli organi meccanici ed elettronici dello sterzo e della ciclistica anteriore saranno identici per tutti gli allestimenti...credo!
Toglimi una curiosità: le galleria in tangenziale a Mi sono illuminate bene? O sono "buie"?
Grazie @Yoshi e...non sparire di nuovo nè!? ;):D:oops::rolleyes::(

P.S: @Yoshi ...ma le foto della tua bella?!? Nemmeno una!!

Se non erro, a milano niente gallerie in tangenziale (almeno sulla nord). In generale, una galleria così brutta come quella della tang. di lecce non l'ho mai vista.

Sullo sterzo, il mio ritorna bene al centro, o almeno non ho mai notato il difetto che dite voi.

Per il discorso sospensioni, siamo quasi sempre in due in macchina, e le mie le trovo, per ora, come da fabbrica (5000 Km). Oggi ho tolto le gomme invernali, nei prossimi giorni vedo se per caso la sentivo meno rigida per via della gomma più alta.
 

Yoshi

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Style+tetto+premium pack
Grazie della risposta, anche se in ritardo mi hai tolto un dubbio non da poco. A me, una cosa del genere non è mai accaduta! Anzi, dovrò rifare la convergenza a breve perché non tiene più il dritto! Quindi forse non sono la persona più indicata per risponderti...
Anche altri, senza avere la Style, potrebbero risponderti, perché sicuramente gli organi meccanici ed elettronici dello sterzo e della ciclistica anteriore saranno identici per tutti gli allestimenti...credo!
Toglimi una curiosità: le galleria in tangenziale a Mi sono illuminate bene? O sono "buie"?
Grazie @Yoshi e...non sparire di nuovo nè!? ;):D:oops::rolleyes::(

P.S: @Yoshi ...ma le foto della tua bella?!? Nemmeno una!!
La tangenziale di Milano non ha gallerie (non la conosco tutta, in ogni caso); in compenso ha dei curvoni dolci che sono uno spettacolo da percorrere senza il volante tra le mani...scherzo! La cosa mi preoccupa alquanto in realtà. Al più presto la porterò in officina.
Per quanto riguarda le fotografie, le avevo già pubblicate tempo fa però non mi ricordo bene dove: forse nella sezione dei nuovi arrivati.
In merito al discorso 'non sparire', purtroppo io non sono tipo da chat e quindi molto spesso leggo tutti i post senza scrivere nulla. Poi da poco sono diventato papà quindi ti lascio immaginare quanto tempo libero abbia....
In ogni caso....I'll be back! :cool:
 

Yoshi

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Style+tetto+premium pack
1 certo irrigidimento mi pare sia previsto dal software della centralina elettronica nelle nuove auto, in pratica a bassa velocita' il volante e' + morbido ... ad alta velocita' diventa + duro ... per permettere 1 miglior controllo della traiettoria....
Si, lo so, é lo sterzo ad assistenza progressiva; il problema è che sulla mia i20 diventa duro all'improvviso (non gradualmente) superati gli 80 chilometri all'ora e non torna facilmente nella posizione neutra una volta tolte le mani dal volante
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
La tangenziale di Milano non ha gallerie (non la conosco tutta, in ogni caso); in compenso ha dei curvoni dolci che sono uno spettacolo da percorrere senza il volante tra le mani...scherzo! La cosa mi preoccupa alquanto in realtà. Al più presto la porterò in officina.
Per quanto riguarda le fotografie, le avevo già pubblicate tempo fa però non mi ricordo bene dove: forse nella sezione dei nuovi arrivati.
In merito al discorso 'non sparire', purtroppo io non sono tipo da chat e quindi molto spesso leggo tutti i post senza scrivere nulla. Poi da poco sono diventato papà quindi ti lascio immaginare quanto tempo libero abbia....
In ogni caso....I'll be back! :cool:
Sei stra-giustificato!!! Yoshi, pardon: le gallerie in cui dici che le luci si accendono in max un secondo (indipendentemente se siano a Milano o da qualche altra parte...) sono ben illuminate o buie?
 
Alto Basso