• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

primo bollo:quando pagarlo?

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
salve mi e' venuto un dubbio,ho comprato la Tucson i primi giorni di novembre e il concessionario mi ha detto che devo pagare il bollo entro fine Novembre;diversamente sul sito ACI per la regione Lombardia e' scritto che si puo' pagare l'immatricolazione dell'auto nuova alla fine del secondo mese dopo l'immatricolazione cioe' 31 dicembre
voi che avete fatto?
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Io l'ho pagato verso la fine del mese successivo all'acquisto, quindi dopo circa 45-50 giorni.
Mi sembra più corretto il sito Aci rispetto alle parole del concessionario :)
 

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
In teoria cambia da regione a regione, in emilia entro la fine del mese successivo all'acquisto solo se l'acquisto ricade nell'ultima decade del mese. in lombardia invece è entro la fine del mese successivo all'acquisto.

Io ho immatricolato il 18 settembre, e secondo le regole della lombardia avrei potuto farlo entro 31/10, ma avendo comprato in emilia romagna mi hanno detto di non essere nell'ultima decade quindi dovevo pagarlo entro 30/09.

Cosi ho fatto, anche se l'aci mi ha confermato che avendo residenza in lombardia avrei potuto aspettare.
Una chiamata al volo ad un qualsiasi ufficio aci e ti risolvono il dubbio.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
salve mi e' venuto un dubbio,ho comprato la Tucson i primi giorni di novembre e il concessionario mi ha detto che devo pagare il bollo entro fine Novembre;diversamente sul sito ACI per la regione Lombardia e' scritto che si puo' pagare l'immatricolazione dell'auto nuova alla fine del secondo mese dopo l'immatricolazione cioe' 31 dicembre
voi che avete fatto?
Il bollo devi pagarlo entro il 31 dicembre.
Se vai sul sito dell'Agenzia delle entrate, ti basterà inserire in numero di targa per avere informazioni sulla scadenza della tassa e l'importo da pagare (http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm).
 
Ultima modifica:

hernan

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2015
Messaggi
40
Punteggio reazioni
15
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 sound edition
Vedo che sei della prov di Como , io a Varese ho immatricolato la mia i10 il 28 settembre scorso ed il bollo l'ho fatto nel mese di Ottobre , da quel che so ( riferito alla Lombardia) se immatricoli l'auto negli ultimi giorni del mese si ha facoltà di pagare il mese successivo altrimenti lo devi pagare nel mese dell'immatricolazione .Nel mio caso poi, l'anno prossimo il bollo scadra' il mese di Agosto ed andra' rinnovato entro Settembre 2016.
Auguri per il nuovo mezzo :) , Fabio
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
Vedo che sei della prov di Como , io a Varese ho immatricolato la mia i10 il 28 settembre scorso ed il bollo l'ho fatto nel mese di Ottobre , da quel che so ( riferito alla Lombardia) se immatricoli l'auto negli ultimi giorni del mese si ha facoltà di pagare il mese successivo altrimenti lo devi pagare nel mese dell'immatricolazione .Nel mio caso poi, l'anno prossimo il bollo scadra' il mese di Agosto ed andra' rinnovato entro Settembre 2016.
Auguri per il nuovo mezzo :) , Fabio
grazie tante Fabio ma ho chiamato direttamente il numero sul sito dell'ACI e mi ha confermato che posso pagarlo entro il 31 dicembre per cui il mio concessionario si sbagliava e non importa se il veicolo viene immatricolato all'inizio o alla fine del mese,la scadenza e' alla fine del mese successivo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Eccomi....

Allora, le disposizioni nazionali (a prescindere dalla Regione di RESIDENZA e non di acquisto, badate bene....) dicono che, se l'auto è immatricolata negli ultimi 10 gg. del mese, ho tempo tutto il mese successivo per pagare la Tassa di Possesso (che è il "vero" nome del bollo).
Ovviamente, se immatricolo nei primi 21 (o 20, o 18.... dipende dal mese!) giorni del mese, devo pagare entro la fine del mese stesso.

Chiaro???:)

Fonte: me stesso. E' il mio lavoro.
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
Eccomi....

Allora, le disposizioni nazionali (a prescindere dalla Regione di RESIDENZA e non di acquisto, badate bene....) dicono che, se l'auto è immatricolata negli ultimi 10 gg. del mese, ho tempo tutto il mese successivo per pagare la Tassa di Possesso (che è il "vero" nome del bollo).
Ovviamente, se immatricolo nei primi 21 (o 20, o 18.... dipende dal mese!) giorni del mese, devo pagare entro la fine del mese stesso.

Chiaro???:)

Fonte: me stesso. E' il mio lavoro.
mi fido di piu' della risposta dell'ACI
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
mi fido di piu' della risposta dell'ACI

Io lavoro all'ACI......:blink1:

Io, però, faccio riferimento alla normativa nazionale. Poi, ogni Regione determina altre e diverse condizioni, che - tuttavia - non possono MAI essere peggiorative di quanto disposto dalla normativa nazionale.
 

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Io lavoro all'ACI......:blink1:

Io, però, faccio riferimento alla normativa nazionale. Poi, ogni Regione determina altre e diverse condizioni, che - tuttavia - non possono MAI essere peggiorative di quanto disposto dalla normativa nazionale.

si si, ed è quello che fa pari pari l'Emilia Romagna, ma i residenti in lombardia è come dicono gli altri si ha tutto il mese successivo! Spiegato da un tuo collega di zona, e chiarito in quanto io abito a cavallo delle due regioni, quindi risiedo in lombardia ma ho acquistato in emilia... di conseguenza ho preso la balla con ste cose!!! :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ok, ok. Ogni Regione ha i suoi "margini di manovra".

Ma tenevo a sottolineare che non possono comunque essere peggiorativi rispetto alle norme nazionali e - soprattutto- niente incide la regione d'acquisto ma solo quella di residenza dell'intestatario dell'auto.....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok, ok. Ogni Regione ha i suoi "margini di manovra".

Ma tenevo a sottolineare che non possono comunque essere peggiorativi rispetto alle norme nazionali e - soprattutto- niente incide la regione d'acquisto ma solo quella di residenza dell'intestatario dell'auto.....
Propongo l'apertura di una sezione dedicata alla Tassa di possesso intitolata: "Spiri risponde" :D:p
Grazie @spiridione, sempre preciso e puntuale!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In realtà, sono più ferrato sull'argomento "passaggi di proprietà e immatricolazioni"......!!! :D

La mia Regione non ha convenzioni con ACI se non per la riscossione della Tassa di Possesso, per cui conosco la sola normativa nazionale.....;)
 

linus_49

Utente noto
Registrato
2 Mag 2014
Messaggi
344
Punteggio reazioni
91
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
HYUNDAY NEW IX35 CONFORT 1. 7 CRDi 2WD Colore. Bianco pastello
dal sito dell'agenzia delle entrate ( consultato alcuni minuti fa) data immatricolazione Data immatricolazione:30/12/2013
Dati relativi il pagamento:
Termine pagamento:31/12/2015 provincia di Como
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
dal sito dell'agenzia delle entrate ( consultato alcuni minuti fa) data immatricolazione Data immatricolazione:30/12/2013
Dati relativi il pagamento:
Termine pagamento:31/12/2015 provincia di Como


Addirittura due anni di tempo?????? :):):):)
 

Peppevigg

Utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
12
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Io l'ho pagato ieri reg Campania 228 fino ad agosto
 

linus_49

Utente noto
Registrato
2 Mag 2014
Messaggi
344
Punteggio reazioni
91
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
HYUNDAY NEW IX35 CONFORT 1. 7 CRDi 2WD Colore. Bianco pastello
Dati relativi al veicolo
Regione:Lombardia

Cilindrata:1685 cc

Potenza:85 KW

Direttiva Euro:5

Alimentazione:Gasolio

EcoDiesel:Si

Cavalli:18

Posti:5

Portata:328 kg

Peso:1940 kg

Numero Assi:2

Categoria:autovettura

Data immatricolazione:30/12/2013

Codice uso:proprio

Dati relativi il pagamento:
Riduzione:no

Termine pagamento:31/12/2015

Dati relativi al calcolo:
1° ed unica rata
Scadenza:
11/2016

Mesi validità: 12
Tassa dovuta: 219,30
Qualora l'importo non sia stato ancora pagato al momento della richiesta sono dovuti anche :
Interessi:

Sanzioni:
Totale:
non sono i due (2) anni considera che "tassa di propietà" è stata pagata anche nel 2014, il sito delle imposte a volte va interpretato come è capitato anche a me!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
non sono i due (2) anni considera che "tassa di propietà" è stata pagata anche nel 2014, il sito delle imposte a volte va interpretato come è capitato anche a me!

Ecco, appunto.:oops:

Sono tutti dati da interpretare (per usare un termine edulcorato) o da prendere con le molle.

Io direi che sono un coacervo di ca22ate, ma non lo dico, perchè sono troppo beneducato..... :D

Altra cosa: mi ripeto, a costo di fare il maestrino e rendermi antipatico...

- la normativa "regionale" non può mai confliggere o essere più "stringente" di quella nazionale
- si chiama "Tassa di Possesso" e non "Tassa di proprietà". Può sembrare la stessa cosa, ma c'è una differenza sostanziale, linguistica e -soprattutto!!! - giuridica tra proprietà e possesso.

;)
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
- la normativa "regionale" non può mai confliggere o essere più "stringente" di quella nazionale
mi permetto di non essere d'accordo.
tratto dal sito ACI"
a) Veicoli nuovi immatricolati dal 1° gennaio 2004
Per il primo pagamento il termine ultimo del bollo è fissato all'ultimo giorno del mese successivo all'immatricolazione."
 
Alto Basso