• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

primo bollo:quando pagarlo?

Pedro&Lisya

Utente
Registrato
26 Ott 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Comfort
Dal sito dell'ACI è entro la fine del mese successivo al mese di immatricolazione (ed anche il concessionario ha confermato)

Per cui io se immatricolo in dicembre dovrò farlo entro il 31 gennaio (poco male, anche dell'altra macchina avrei dovuto pagarlo a fine gennaio).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
mi permetto di non essere d'accordo.
tratto dal sito ACI"
a) Veicoli nuovi immatricolati dal 1° gennaio 2004
Per il primo pagamento il termine ultimo del bollo è fissato all'ultimo giorno del mese successivo all'immatricolazione."

Appunto: è meno stringente della normativa nazionale, che prevede il pagamento entro l'ultimo giorno del mese successivo all'immatricolazione SOLO se il veicolo è immatricolato negli ultimi 10 gg. del mese..... :confused::confused::confused::confused:

Questo che hai linkato si riferisce al regolamento della Lombardia, che è più elastica rispetto al resto di Italia....;) L'ho scritto duemila volte: la norma nazionale (generale) prevede che il bollo (Tassa di Possesso!!!!!!) vada pagato entro il mese in cui è stata immatricolata l'auto, ammenocchè: vedi sopra!

Oh, ragazzi, mi rendo conto che sono regolamenti scritti da qualche cranioleso e alcoolizzato, ma una volta che li si capisce, non sono poi tanto difficili da applicare....!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Eccomi....

Allora, le disposizioni nazionali (a prescindere dalla Regione di RESIDENZA e non di acquisto, badate bene....) dicono che, se l'auto è immatricolata negli ultimi 10 gg. del mese, ho tempo tutto il mese successivo per pagare la Tassa di Possesso (che è il "vero" nome del bollo).
Ovviamente, se immatricolo nei primi 21 (o 20, o 18.... dipende dal mese!) giorni del mese, devo pagare entro la fine del mese stesso.

Chiaro???:)

Fonte: me stesso. E' il mio lavoro.


quindi io che ho immatricolato il 21-5-2015 ... ho tempo fino al 31 dello stesso mese... ??
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Allora io ke immatricolo a dicembre,quando devo pagare ? Grazie
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
Oh, ragazzi, mi rendo conto che sono regolamenti scritti da qualche cranioleso e alcoolizzato, ma una volta che li si capisce, non sono poi tanto difficili da applicare....!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non avevo capito cosa intendevi con "stringente":p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
AVEVI tempo sino al 31 maggio, @GIONNI123 caro. Avevi.... :D:D:D

il bollo di quest'anno l'ho pagato.. con 1 paio di mesi di ritardo , come sai, ma l'ho pagato... !!!! :):)

Solo che con la vecchia auto ero abituato a pagarlo il mese successivo.... Scad Dicembre pagavo a gennaio ora -oltre ad aver cambiato periodo- mi devo ricordare che ho solo 10 giorni.... prevedo che andro' mora parecchie volte..... !!!! :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non hai dieci giorni: hai tutto il mese successivo alla scadenza.

Se ti scade a Dicembre, paghi entro il 31 Gennaio.;)
 

Pedro&Lisya

Utente
Registrato
26 Ott 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Comfort
Io vivo in Alto Adige e l'ACI per la provincia di Bolzano dice questo:

"A decorrere dal 1° gennaio 2013 la Provincia ha disposto che esclusivamente per il primo bollo successivo all'immatricolazione, anche se l'immatricolazione è avvenuta nei giorni antecedenti gli ultimi 10 del mese, il pagamento può essere effettuato entro il mese successivo senza sanzioni né interessi.".

Quindi verificate per la vostra provincia o regione.
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
salve mi e' venuto un dubbio,ho comprato la Tucson i primi giorni di novembre e il concessionario mi ha detto che devo pagare il bollo entro fine Novembre;diversamente sul sito ACI per la regione Lombardia e' scritto che si puo' pagare l'immatricolazione dell'auto nuova alla fine del secondo mese dopo l'immatricolazione cioe' 31 dicembre
voi che avete fatto?
La mia l'ho immatricolata il 2 di novembre, ho pagato il bollo con scadenza annuale (scadenza ottobre/2016) direttamente online sul sito dell'ACI bollonet €. 223,83. Hai tempo fino al 31 dicembre 2015 per pagare
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Giusto per la cronaca... la scad di Dicembre (pagamento fino a 31 gennaio) era con la vecchia macchina....

Ora ho immatricolato il 21 MAGGIO ... e da quanto discusso in questo e altro 3d .. la scadenza e' APRILE.. e ho tempo fino al 30 maggio ... giusto.. ??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Giusto per la cronaca... la scad di Dicembre (pagamento fino a 31 gennaio) era con la vecchia macchina....

Ora ho immatricolato il 21 MAGGIO ... e da quanto discusso in questo e altro 3d .. la scadenza e' APRILE.. e ho tempo fino al 30 maggio ... giusto.. ??
Ancora!!!!!??????? :blink::blink::blink::blink:

Gionni, hai tempo sino al 31 (non 30....) Maggio 2016 per cacciare il grano e pagare il secondo bollo!!!!

:D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
REPETITA JUVANT.. :):):)
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
E poi lu Vino lascialo nella bottiglia ahhhhhhhhhhhhh
 
Alto Basso