Primo problemuccio impianto elettrico

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ciao a tutti.

Stamattina ho avuto la prima sorpresina sull'impianto elettrico....
Premetto che ho controllato tutti i fusibili e sono tutti funzionanti.

Ecco cosa non funziona più:

  • serratura elettrica
  • sensori di parcheggio
  • luci esterne (tutte tranne stop e frecce per fortuna)
  • sblocco elettrico leva del cambio (devo premere "shift unlock" per passare da P a D)
  • freno a mano
  • finestrini

Qualcuno ha idea?
Appena passato dalla Conce che non sa proprio cosa sia e non può controllare prima di UNA SETTIMANA!!!!

Grazie,
Alberto
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ti consiglio di controllare i fusibili con un tester, (in modalità "bip" che Ti indica la conduzione) [una volta ho trovato un fusibile rotto lateralmente e non dove doveva rompersi !!! quindi non visibile !!)

Verifica inoltre anche i fusibili nel motore, fai riferimento agli schemi, che siano ben inseriti,

i contatti e fusibile nella scatola che dovresti trovare attaccata al polo positivo della batteria,
dovrebbero avere delle viti, verifica il serraggio.

Considerato l'elenco che hai riportato sono molto orientato su un fusibile non funzionante oppure un falso contatto, tipo connettore.

Facci sapere ! ciao
:)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Normalmente sia sul manuale che sui coperchi delle 2 fusibiliere ci sono le mappe fusibili, fai un controllo più approfondito come suggerito da 7Mbar.
Sappi inoltre che nella scatola fusibili del vano motore spesso sono presenti dei fusibili multipli più grandi e a monte di tutti gli altri, e che governano un maggior numero di utenze come nel tuo caso, potrebbe anche trattarsi di uno di quelli, sul manuale dovrebbero essere specificate le funzioni coperte da questi, ma mi sembra che per agire su di essi sia richiesto l' intervento del centro assistenza!
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Grazie per i suggerimenti.... ma... dopo aver passato la prima scatola di fusibili, ho avuto un'idea "geniale".

Ho RIAVVIATO l'impianto elettrico, ebbene sì in perfetto stile Windows ho staccato la batteria, aspettato 10 secondi, ricollegato la batteria e ZAM! Un paio di beep provenienti da non so dove e tutto ha ripreso a funzionare come nulla fosse.


Mah... che ci sia lo zampino di Microsoft anche nelle centraline Hyundai????

:)

Per sicurezza mi sono smazzato TUTTI i milioni di fusibili singoli e multipli sparsi tra abitacolo e cofano (cavolo, ricordo che il mio pandino ne aveva solo una decina trent'anni fa) senza rilevare apparentemente nulla.

Chiamerò la concessionaria domani per quattro risate a sentire cosa mi dicono.

Grazie cmq a tutti e due per le risposte! ciaooooo.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ipotizzo;
qualche errore dalla centralina oppure un relè bloccato.

Se ti fanno una "presa diagnosi" meglio ! :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie per i suggerimenti.... ma... dopo aver passato la prima scatola di fusibili, ho avuto un'idea "geniale".

Ho RIAVVIATO l'impianto elettrico...
... e tutto ha ripreso a funzionare come nulla fosse.


Mah... che ci sia lo zampino di Microsoft anche nelle centraline Hyundai????

:).

Oh cielo, spero di no!!! (con tutto il rispetto per microsoft e per winzoz)
comunque sono contento per te che si sia risolta così!

Ipotizzo;
qualche errore dalla centralina oppure un relè bloccato.

Se ti fanno una "presa diagnosi" meglio ! :)

quoto!;)
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Ciao a me e' successo una cosa analoga ma con una spia quella dei fari autoadattivi che rimaneva accesa, poi dopo il riavvio basta come se nulla fosse accaduto ......bo sta elettronica.................
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ciao a me e' successo una cosa analoga ma con una spia quella dei fari autoadattivi che rimaneva accesa, poi dopo il riavvio basta come se nulla fosse accaduto ......bo sta elettronica.................

Ciao brentz, me l'hai chiamata :)
oggi la stessa cosa è successa anche a me. In effetti nel manuale c'è scritto di riavviare, come se l'impallo fosse una cosa normale prevista. W l'elettronica e soprattutto il software!
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Ciao caro agpastore ora purtroppo il problema si ripropone ogni volta che faccio un giro e ho notato che i fari si bloccano propio non girano piu' la devo portare per forza in officina...Io pero' con sti fari sono un po' s..................
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ciao brentz in effetti è capitato anche a me un altro paio di volte (per fortuna solo due e sempre spegnendo e riaccendendo torna a posto) cmq non mi fa impazzire questa situazione, il prossimo mese ho il tagliando e insisterò tanto su queste cose.
 
Alto Basso