• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Primo tagliando

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
turboenrico86 ha scritto:
Gli oli additivati wv sono fatti per durare così tanti km senza perdere completamente le proprie proprietà fisico chimiche, i motori sono equipaggiati di sensori vari che rilevano queste proprietà in modo da avvertire il proprietario dell'auto quando l'olio è da cambiare. Come ho specificato questi motori anche consumano olio in quelle lunghe percorrenze, praticamente raboccando tra un tagliando e l'altro ci si può ritrovare persino ad aver cambiato quasi tutto l'olio prima del tagliando.

Questo è stato già detto, ma la domanda (a cui qualcuno sopra ha già risposto) era: dove sono finiti i famosi residui, limatura di ferro, bulloni e quant'altro che avrebbero dovuto trovarsi nel motore di un'auto nuova acquistata in questo secolo?
Risposta: come già dicevo io, non esistono più da anni. Ne convieni?
Se esistessero ancora del resto, a prescindere dalla durata dell'olio additivato, vagherebbero nei motori VW per 50mila km, distruggendoli precocemente.


E poi non confondiamo olio motore con olio cambio.

Appunto, non confondiamo. Qui nessuno ha mai parlato di olio cambio. Si parla di olio motore, che è quello interessato al primo tagliando. Oppure voi a 2000km cambiate anche l'olio del cambio?
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
iannu ha scritto:
Allora mi aggiungo anch'io al coro di voci su questo argomento esponendo la mia esperienza. Premetto che non sono un meccanico, ma riporto solamente quello che mi ha detto il concessionario (che è un mio amico).
Allora prima di tutto: tra oggi e domani mi dovrebbe arrivare l'auto (lo so che non c'entra nulla, ma sono troppo emozionato per la cosa :D)
Ieri gli ho chiesto (da perfetto ignorante) se era necessario un controllo a breve termine o potevo andare tranquillo fino al primo tagliando, lui mi ha rispondo dicendomi che verso i 1500/2000 km gli devo portare l'auto in officina per fare un controllo, non è un vero e proprio tagliando, è solo un controllo per verificare che non ci siano stati "difetti di fabbrica" e che tutto sia perfettamente funzionante, è un controllo completamente gratuito, anche perchè se ci fosse qualche componente da riparare/sostituire significa che c'è stato un problema proprio in fase si assemblaggio, quindi comunque ricade in garanzia. Non capita quasi mai, ma è bene fare questo controllo.

Come vi ho detto, prima di essere il concessionario da cui ho comprato la macchina, è un mio amico quindi non vedo il motivo per cui non dovrei credergli, inoltre come mi ha sottolineato è solo un controllo COMPLETAMENTE GRATUITO, quindi anche contro il suo interesse, non vi pare?

Spero che anche questa mia esperienza sia servita al forum ;)
Concedetemi una piccola contraddizione...Il tuo amico non ti ha fatto un favore iannu,ma chiunque ha comprato una I30 dove l'ho acquistata io ha portato l'auto tra 1500 e 2000 km per un Controllo Gratuito!.
raga si parla di controllo e non di tagliandoSe qualcuno ha letto il mio intervento precedente...ha eltto che si son tenuti l'auto dentro 45 minuti circa..con me vicino (anche se nn dovevo/potevo) essere li.
Me l'han controllata capo capo,per farvi capire, dai liquidi,er controllarne la regolare usura (che nn c'è stata),tutto regolare,alle pastiglie freni,passando per lo spruzziono tergicristallo e tergilunotto!
Mi han fatto un controllo sulla centraline per vedere eventuali errori....solo una volta mi si è bloccato lo stereo ma la causa fu la penna di 4GB,e mi han ri-regolato lo sterzo non centrato bene causa frettoloso montaggio per frettolosa consegna dopo averci montato su lo Starblock.
Mi controllarono le spie cinture sicurezza ...insomma uno di tutto.
I meccanici e il capo officina lì nè mi appartengono nè sono amici,era DOVUTO da parte loro un controllo che come dice Iannu è per vedere se qualcosa non va.
Ritornerò per il tagliando che mi han confermato 20.000,è stato un mio errore pensare 15.000.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche io mi domando... dove si è parlato di olio cambio?!?

I motori Alpha 1 quali sono?

Il mio (coupe 1600cc del 2000) è un alpha1?
Se non lo è perchè di tutti quelli che conosco con la solita auto, almeno il 70% consuma circa 1 litro di olio ogni 2-3-4.000km?!?

Il motore precedente (quello del 1997) anche di +... un amico che l'ha portata a 260.000km e poi ha preso un'astra.... andava in puglia dai parenti e metteva 1 litro (toscana-puglia 1000km), ritornava e rimetteva 1 litro!

I motori Vw... da 20 anni... non han mai consumato niente... che io sappia... e ne ho avuto conoscenza almeno una ventina in 15 anni di patente... di cui un golf 1 1300cc con 200.000km e andava da dio...
Olio... zero.

Hyundai ha maniche larghe per l'olio... questo senza dubbio... e spero che sulle nuove non sia + così...
cmq di residui credo che se ne trovano ancora... meno assai però... tali che il filtro olio le trattenga... e credo che sia giusto che sia oramai così!

Cmq attenzione a generalizzare... basta dire fiat e sei fregato ganassa eheheh (si fa per dire cmq ehehe) :p
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Concedetemi una piccola contraddizione...Il tuo amico non ti ha fatto un favore iannu,ma chiunque ha comprato una I30 dove l'ho acquistata io ha portato l'auto tra 1500 e 2000 km per un Controllo Gratuito!.

Non ho assolutamente detto che facendomi il controllo gratuito mi fa un favore!! ANZI!!
Ho detto che lui, come tutti gli altri conce, fa questo CONTROLLO gratuito (e non tagliando) giusto per VERIFICARE il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche e elettroniche.
Quello che volevo dire era qppunto questo: controllo gratuito a 2000 km.
Il fatto che sia un mio amico mi fa stare tranquillo sul controllo che farà.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ora che mi ci fate pensare... sono vicino al cambio olio... ma dei 105.000KM!... uff... che noia... ma un olio che dura 100.000km ci sarà mai?!?

Stò diventando svogliato :(
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Nell'olio motore non si trovano più residui, almeno non così rilevanti, il problema sul quale io sto insistendo è l'olio del cambio, è li che si formano molti residui di dimensioni anche rilevanti che alla lunga macinano i cuscinetti del cambio, soprattutto perché l'olio del cambio viene sostituito ai 100.000km. Noi sostituiamo anche (anzi, soprattutto) l'olio del cambio dopo i primi 5.000km.

master, il tuo motore è ancora un Alpha I, gli Alpha II sono arrivati sui coupe delle serie Tuscani
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
uff...ma il mio motore non mangia olio per niente...avrà mangiato un etto in 15 mila km...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non era chiaro il fatto dell'olio del cambio... tutta la cosa era incentrata nell'olio motore... :?

Cmq tutti i motori della serie Hyundai coupe consumano olio sempre... a parte una minoranza di circa il 15-25%...
Anche a libretto c'è scritto che il consumo di olio è di circa 1L ogni 1000-1500 km...
Io che adesso ho un consumo di 1L ogni 3-4000km mi ritengo fortunato...
Ti assicuro che se fai la domanda su uno dei forum italiani (shark o TDT) la maggior parte ti dirà che consuma come un cammello dall'acquisto!
Tanto che io una volta non l'ho controllato per un tot (ero sugli 80.000 circa) e mi iniziarono a far rumore le punterie... mi mancavano circa 2 litri di olio!!!
Mai più questa cosa... :x
E questo da quando l'ho comprata... aveva circa 30.000km certificati dal proprietario privato dal quale l'ho comprata (che è mio amico!).

Prendila come informazione statistica ben accurata! perchè gli Alpha 1 in questo caso... hanno il vizio di consumare MOLTO OLIO!
... come gli Alfa Romeo...

Cmq io cambiai l'olio cambio a 45.000km o 55.000km non ricordo + per mettere un Bartdhal 75W + Antiattrito SliderLube... Una favola dopo... mai avuto un cambio tanto morbido!!!!! ^_^

Ciauz :)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
MasterPc ha scritto:
Non era chiaro il fatto dell'olio del cambio... tutta la cosa era incentrata nell'olio motore... :?

Il busillis stà proprio lì, presto o tardi (5-10-15-20.000km) l'olio motore lo cambi, l'olio del cambio se va bene resta dentro almeno 100.000km...

Den, evidentemente tu rientri nel 20% di "eletti" che possiede un Alpha I che non consuma olio...si vede che le fasce tengono ancora, il problema sta là.
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
non vedo l'ora di arrivre a 200 mila km e aprire il motore u u u u
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
se vuoi scommettiamo una birra che i segni d'usura saranno minimi...ammesso che tu l'abbia trattato bene :)
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
xnicox ha scritto:
iannu ha scritto:
Allora mi aggiungo anch'io al coro di voci su questo argomento esponendo la mia esperienza. Premetto che non sono un meccanico, ma riporto solamente quello che mi ha detto il concessionario (che è un mio amico).
Allora prima di tutto: tra oggi e domani mi dovrebbe arrivare l'auto (lo so che non c'entra nulla, ma sono troppo emozionato per la cosa :D)
Ieri gli ho chiesto (da perfetto ignorante) se era necessario un controllo a breve termine o potevo andare tranquillo fino al primo tagliando, lui mi ha rispondo dicendomi che verso i 1500/2000 km gli devo portare l'auto in officina per fare un controllo, non è un vero e proprio tagliando, è solo un controllo per verificare che non ci siano stati "difetti di fabbrica" e che tutto sia perfettamente funzionante, è un controllo completamente gratuito, anche perchè se ci fosse qualche componente da riparare/sostituire significa che c'è stato un problema proprio in fase si assemblaggio, quindi comunque ricade in garanzia. Non capita quasi mai, ma è bene fare questo controllo.

Come vi ho detto, prima di essere il concessionario da cui ho comprato la macchina, è un mio amico quindi non vedo il motivo per cui non dovrei credergli, inoltre come mi ha sottolineato è solo un controllo COMPLETAMENTE GRATUITO, quindi anche contro il suo interesse, non vi pare?

Spero che anche questa mia esperienza sia servita al forum ;)
Concedetemi una piccola contraddizione...Il tuo amico non ti ha fatto un favore iannu,ma chiunque ha comprato una I30 dove l'ho acquistata io ha portato l'auto tra 1500 e 2000 km per un Controllo Gratuito!.
raga si parla di controllo e non di tagliandoSe qualcuno ha letto il mio intervento precedente...ha eltto che si son tenuti l'auto dentro 45 minuti circa..con me vicino (anche se nn dovevo/potevo) essere li.
Me l'han controllata capo capo,per farvi capire, dai liquidi,er controllarne la regolare usura (che nn c'è stata),tutto regolare,alle pastiglie freni,passando per lo spruzziono tergicristallo e tergilunotto!
Mi han fatto un controllo sulla centraline per vedere eventuali errori....solo una volta mi si è bloccato lo stereo ma la causa fu la penna di 4GB,e mi han ri-regolato lo sterzo non centrato bene causa frettoloso montaggio per frettolosa consegna dopo averci montato su lo Starblock.
Mi controllarono le spie cinture sicurezza ...insomma uno di tutto.
I meccanici e il capo officina lì nè mi appartengono nè sono amici,era DOVUTO da parte loro un controllo che come dice Iannu è per vedere se qualcosa non va.
Ritornerò per il tagliando che mi han confermato 20.000,è stato un mio errore pensare 15.000.


e no, scusate, io ribadisco, o mi date dei dati o qui non si capisce nulla!!
è obbligatorio per il conc fare il controllo a 2000 km o no??
a me hanno ribadito due volte che non sono tenuti a farlo!!
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Pantos ha scritto:
e no, scusate, io ribadisco, o mi date dei dati o qui non si capisce nulla!!
è obbligatorio per il conc fare il controllo a 2000 km o no??
a me hanno ribadito due volte che non sono tenuti a farlo!!

I dati li hai sul manuale dell'auto.
Il conce non è tenuto a fare nessun controllo a 2000km. E' invece il proprietario ad essere tenuto a fare dei controlli periodici (il livello dell'olio per esempio, ogni 1000km).
Alcuni concessionari, per prudenza, cortesia e per dimostrare l'attenzione verso il cliente, lo fanno. Ma sono cose che puoi fare anche tu.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
non ti so dire se è OBBLIGATORIO per il conce fare il controllo dei 2000km.. dato che sul libretto non c'è scritto.
credo stia più che altro all'onestà del concessionario, anche perchè visto che si tratta solo di un controllo che tutto sia a posto è anche a vantaggio suo, perchè se c'è un problema di "fabbrica" poi sta a lui fare tutt la trafila e gstirsi la menata....
Non concordo con ganassa per quanto riguarda il fatto che questo controllo può essere effettuato dal proprietario: secondo me visto che è un controllo è bene farlo fare da persone competenti e prefessionisti.
Io per quanto ne possa capire di motori, di meccanica e di elettronica.. ma non essendo il mio mestiere fare il meccanico, preferisco mettere in mano il tutto a un professionista..
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Il passaggio in officina dopo un primo periodo di rodaggio (2000 sono cmq ancora pochini) è consigliato, non obbligatorio.
Ovviamente tenere d'occhio livelli e buon funzionamento generale spetta al proprietario dell'auto, non dico farsi tutto da soli ma almeno aprire il cofano ogni tanto, magari tra un tagliando e l'altro.
 
Alto Basso