Problema alzavetro lato guida

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti
volevo segnalare un problema sull' alzavetro lato guida che ho avuto ieri, il comando mi si era bloccato con il vetro a metà, fortuna che dopo un po' di tentativi si è sbloccato e ho kiuso il vetro(nevicava). Per ora è uno dei pochi inconvenienti sulla mia, vedendo che qui sono stati riscontrati difetti ben più gravi, qualcuno ha avuto lo stesso problema??!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Potrebbe essere un problema al motorino alzacristalli, oppure si è bloccato per il freddo.
Prova a vedere se si ripresenta, evntualmente prova a pulire le guide dove scorre il vetro.
Facci sapere.
ciao
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Salve a tutti, il problema dell'alzacristallo sx mi si è ripresentato ieri in maniera evidente..col tasto premuto per un po' sembrava morto, per fortuna dopo una serie di tentativi si è sbloccato, qualcuno ha avuto lo steso problema? La pulsantiera cristalli sulla portiera è molto esposta in caso di pioggia..deduco sia un problema di pulsante non di motorino! Almeno il freddo intenso è passato...rischio meno ora :)
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao gianlu,
io ho un problema analogo sulla mia da un po', ma per motivi di tempo (e di voglia, diciamocelo) non ho avuto occasione di dedicarmici seriamente. In sostanza il comando del finestrino anteriore lato passeggero non risponde, o meglio, funziona perfettamente in chiusura, ma non in apertura. Mi riferisco al comando della pulsantiera lato guida. Tutto ok invece utilizzando l'apposito comando sulla portiera lato passeggero. Questo mi permette di escludere problemi al motorino dell'alzacristallo (non funzionerebbe nè in chiusura nè in apertura, e inoltre il difetto sarebbe su tutti e due i comandi, lato guida e lato passeggero). Ho pensato ad un problema del pulsante lato guida, o meglio dei collegamenti elettrici sottostanti, perchè prima di diventare definitivamente "sordo" ai comandi, il malfunzionamento era occasionale. Vorrei provare un prodotto che si utilizza per la pulizia dei contatti elettrici (un disossidante in sostanza), ma sto rinviando il tentativo perchè dovendo smontare il pannello portiera vorrei approfittarne per montare dei led - di cortesia, rossi, nel catarifrangente delle portiere anteriori. Che ne pensano gli esperti del forum? Qualcuno ha indicazioni? :(
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao gianlu,
io ho un problema analogo sulla mia da un po', ma per motivi di tempo (e di voglia, diciamocelo) non ho avuto occasione di dedicarmici seriamente. In sostanza il comando del finestrino anteriore lato passeggero non risponde, o meglio, funziona perfettamente in chiusura, ma non in apertura. Mi riferisco al comando della pulsantiera lato guida. Tutto ok invece utilizzando l'apposito comando sulla portiera lato passeggero. Questo mi permette di escludere problemi al motorino dell'alzacristallo (non funzionerebbe nè in chiusura nè in apertura, e inoltre il difetto sarebbe su tutti e due i comandi, lato guida e lato passeggero). Ho pensato ad un problema del pulsante lato guida, o meglio dei collegamenti elettrici sottostanti, perchè prima di diventare definitivamente "sordo" ai comandi, il malfunzionamento era occasionale. Vorrei provare un prodotto che si utilizza per la pulizia dei contatti elettrici (un disossidante in sostanza), ma sto rinviando il tentativo perchè dovendo smontare il pannello portiera vorrei approfittarne per montare dei led - di cortesia, rossi, nel catarifrangente delle portiere anteriori. Che ne pensano gli esperti del forum? Qualcuno ha indicazioni? :(
Ciao.
Prova a fare come dici tu ed anche a controllare se ci sono collegamenti laschi o contatti non puliti.

Ciao
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao.
Prova a fare come dici tu ed anche a controllare se ci sono collegamenti laschi o contatti non puliti.

Ciao

Grazie della risposta Alex. In effetti è quello che spero di trovare. I sintomi che mi ha dato sembrano confermare un problema di contatti (collegamenti saltati o ossidazione) che nel tempo da saltuario è diventato un vero e proprio guasto. Mi scoccerebbe dover sostituire tutto l'interruttore :(
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sulla mia nessun problema.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Grazie della risposta Alex. In effetti è quello che spero di trovare. I sintomi che mi ha dato sembrano confermare un problema di contatti (collegamenti saltati o ossidazione) che nel tempo da saltuario è diventato un vero e proprio guasto. Mi scoccerebbe dover sostituire tutto l'interruttore :(

Grazie a tutti per il consiglio...ero pure io nell'ottica di smontarmi il pannello porta per verificare i contatti della pulsantiera lato guida ( il probl è li di sicuro) e darci una passata con l'antiossidante! Mi terrorizza il fatto che i pannelli porta è facile smontarli ma poi quando li rimonti resta sempre un ricordo :( Troverò voglia e coraggio di farlo....Ciao a tutti
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti, l'alzacristallo è ancora incerto ma migliora...sembra abbia patito il freddo intenso! Avevo provato a smontare il pannello porta, ho rintracciato solo 2 viti, quella dietro la maniglia apriporta e una verticale dentro l'incavo portaoggetti. Ma tolte le 2 viti sembra ancora ben fissato...qualcuno ha provato la stessa operzione e sa dirmi coosa cè ancora da smontare? Grazie
 
Alto Basso