guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Grazie MasterPc.
Per quanto riguarda me, l'officina Hyundai mi ha comunicato che entro la fine della prossima settimana...., dovrebbe arrivare la valvola egr.... da sostituire.
Quindi, spero di non trovarmi nella stessa situazione nel giro di qualche centinaia di km....
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buongiorno, vi aggiorno di quanto purtroppo sta succedendo.
Premesso l'ennesima battaglia per rinnovo noleggio (non ho ancora ad oggi nessuna comunicazione ufficiale su proroga ma evito di dilungarmi su questo) l'addetto ricevimento officina da me interpellato visto che ieri non si era fatto sentire nessuno, mi spiegava che purtoppo non ci sono ancora certezze su tempi di riconsegna della mia auto, anzi..... .
Dopo le prove fatte ora l'auto è mezza smontata e si deve attendere che Hyundai dia indicazioni su sostituzione di parti ricablate, con eventuali tempi di consegna ricambi che potrebbero essere anche piuttosto lunghi.
Non posso più accettare la situazione è ora mi muoverò, come per altro già preannunciato, per vie ufficiali.
Intanto prenderò primi contatti con associazione consumatori e, visto che mi dicono che il responsabile concessionaria fino a lunedì non c'è, lunedi mattina, e non accetterò scuse di nessun genere, mi presenterò da loro alle ore 9.
Mi spiace arrivare a questo punto ma non vedo ora alternative.
Ad incontro avvenuto vi aggiornerò.
Buona giornata
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Giorgi hai perfettamente ragione. Nel tuo caso la situazione a questo punto è inaccettabile. Altro che tempi congrui (codice del consumo). Questi brancolano ancora nel buio e non sanno cosa fare. Possibile che tu sia l'unico a cui è capitata questa cosa ? Mi sembra strano che Hyundai Italia che dovrebbe avere il data base dei guasti non abbia la più piccola idea su cosa fare. Il cliente non può in nessun caso fare da cavia e vedere la propria macchina spolpata e rivoltata per i continui tentativi inutili che continuano a fare anche perché chi garantisce che la macchina venga rimontata perfettamente senza originare accoppiamenti non più conformi e rumorini vari che prima non c'erano ? Io non mi fiderei più. Cambio auto o restituzione dell'intera somma pagata. Inoltre se hai già dato dentro la tua precedente auto che naturalmente non ti possono più restituire come la mettiamo ? Dovresti sentire un avvocato esperto su queste cose e poi decidere cosa fare. Ti faccio i miei migliori auguri.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Grazie, purtroppo sono sempre più convinto anche io a questo punto della necessità di agire tramite legale e/o associazione consumatori.
Lunedi ho incontro in concessionaria e in base a quanto mi diranno poi deciderò in via definitiva ulteriori azioni.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
mi dicono che il responsabile concessionaria fino a lunedì non c'è
Queste sono cose che non riesco a capire: due giorni lavorativi e magari anche un fine settimana a "porte aperte" e il responsabile della concessionaria non c'è?
Quindi? Nessuno che si prende responsabilità di alcun genere? Diamine, una concessionaria di automobili non può dipendere da un fantomatico "responsabile" che nemmeno sta in concessionaria.
Scommetto che lunedì non lo trovi.
Ti auguro con tutto il cuore che non sia così, ma cinquanta centesimi li scommetto.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Grazie, purtroppo sono sempre più convinto anche io a questo punto della necessità di agire tramite legale e/o associazione consumatori.
Lunedi ho incontro in concessionaria e in base a quanto mi diranno poi deciderò in via definitiva ulteriori azioni.
giorgi a questo punto mi sembri veramente troppo buono gentile e paziente..lunedi anche se non e nella tua indole(si vede da come scrivi)cerca di farti vedere il piu arrabbiato possibile e non farti abbindolare da tante belle parole..tutto cosa potra esserti proposto per iscritto..buona fortuna!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come non essere solidali.
Stiamo anche noi bombardando Hyundai per sensibilizzarla in questa brutta faccenda, tra l'altro gestita malissimo dal lato comunicazione.

A questo punto hanno pochi giorni di tempo per trovare una soluzione, poi questa sarà trovata altrove da quanto capisco.
E si sà... le associazioni consumatori ci vanno a nozze (e fanno bene).
Ci sarebbero tanti sistemi per poter gestire la cosa e risolverla... da qualche parte qualcuno non capisce che stanno creando un grave problema (che non è Giorgi) :rolleyes:
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Grazie, purtroppo sono sempre più convinto anche io a questo punto della necessità di agire tramite legale e/o associazione consumatori.
Lunedi ho incontro in concessionaria e in base a quanto mi diranno poi deciderò in via definitiva ulteriori azioni.
Cosa dire... empaticamente ti sono vicino e sono molto, molto spaventato: quello che è successo a te potrebbe succedere a chiunque (non si tratta purtroppo di un caso isolato) e tremo all'idea di rimanere senza auto in questo modo perchè, come accade per chiunque, l'auto è prima di tutto un mezzo di trasporto e immagino che tu ne abbia bisogno a prescindere dal fatto che hai pagato per un bene di cui non stai godendo.
Non nego che, anche se inconsciamente (irrazionalmente, mi rendo conto che è una reazione assolutamente "di pancia"), in questi ultimi giorni ho cominciato a guardare nuovamente le riviste online del settore e le mie certezze sulla scelta fatta hanno avuto un lieve vacillamento.... :(
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Ci sarebbero tanti sistemi per poter gestire la cosa e risolverla..
Io ho avuto un problema simile a Giorgi con altra auto, Renault Scenic, devo dire che il maggiore stress è stata la gestione dei continui rinnovi dell'auto sostitutiva e a volte dover andare al noleggio perché chiedevano di restituirla per assegnarne un'altra, oltre a volermi dare un modello di categoria inferiore alla mia con cui non ci facevo nulla, scrivo questo per dire che se mi avessero assegnato un'auto di pari categoria a tempo indeterminato fine a soluzione problema, mi avrebbero reso felice e credo che questo possa essere anche la soluzione momentanea per Giorgi che il concessionario o Hyundai potrebbero proporre e non gli costerebbe di più.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
per curiosita chiedo solo una cosa:ma un concessionario non ha un auto da darti appunto a tempo indeterminato??dovrebbe essere un servizio abbastanza dovuto..al di la delle problematiche dell auto la cosa che non capisco e' che un concessionario piu o meno grande non abbia auto assistenziali..
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Primo passo ufficiale fatto con invio mail per richiesta appuntamento con Adiconsum Brescia.
Poi, se del caso, Lunedi dopo incontro in concessionaria, contatterò anche un legale del quale ho già nominativo.
Grazie ancora a tutti per la solidarietà e comprensione dimostrata.
Buona serata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La questione è che una concessionaria non ha molte auto (che sono di proprietà sua e non di HMCI), i clienti invece possono essere virtualmente molti.
Hyundai fornisce un mezzo e questo è gestito tramite agenzie di noleggio nazionali, ci sono delle prassi che vengono gestite di volta in volta.
Il problema non è se capita ad altri... ma come viene gestito, a mio avviso, come comunicazione.

Le procedure ci sono e Hyundai ti garantisce un mezzo... poi capisco che con l'azienda di noleggio sia una noia, ma almeno per il minimo indispensabile aiuta a non stare a piedi e non tutte le case offrono la stessa cosa.

Obbiettivamente, l'auto è particolarmente nuova con tecnologie all'avanguardia, il "case history" non c'è ancora.
La stessa cosa è avvenuta quando uscì la IX35, auto nuovissima e i problemi che potevano uscire erano difficili da risolvere proprio per la natura di nuovissima auto, e molti non hanno avuto però alcun problema in 10 anni.
Ovvio che se tra 3 anni accade un problema del genere a qualcuno, il concessionario in 1/2 ora risolverà il problema... tra 3 anni.

Fortunatamente di tutte le auto che stanno consegnando ce ne sono poche che hanno problemi.

Questo caso è increscioso, certamente ci vuole pazienza ma la pazienza si può dare se ci fosse un colloquio onesto e improntato al cliente.

Invece da quel che emerge il cliente viene spesso lasciato all'oscuro oppure non viene correttamente informato.
Questo fa irritare chi è dall'altra parte che pretende quel che ha pagato.

Questo non avverrà per tutti: non mi sembra di vedere le officine piene ovunque con tante Hyundai Tucson accatastate da una parte, quindi certamente è una cosa che impensierisce, ma inviterei a tenere duro e seguire l'evolversi della storia.
Non fasciarsi la testa prima di rompersela insomma

Perchè sia se @Giorgi deciderà di andare ad un'associazione consumatori e denunciare la questione oppure che decida di aspettare, l'auto alla fine dovranno necessariamente riconsegnarla.
Ha un problema di emissioni... non un motore rotto, un cribbio di sensore è nato male o un filo che non si trova da problemi, e sicuramente si innesca una reazione a catena che crea un allarme.
E sarà importante sapere con esattezza cosa è avvenuto per tenerla così tanto bloccata.
Perchè questo problema potrebbe ("potrebbe... uso il condizionale") capitare a qualcun altro e leggere quale è stata la soluzione potrà essere utilissimo.


Quindi confido che le minacce "giustificate" del ns. socio Giorgi alla concessionaria, le nostre pressioni alla casa madre e il lavoro della concessionaria stessa porti a risolvere al più presto.

Anche perchè penso che la concessionaria non sia molto felice di litigare e avere rogne... immagino che sia più contenta di trovarlo questo benedetto problema e riconsegnare l'auto così da potersi rilassare!
Non trovate che questa visione possa essere da considerare?

Quindi la preoccupazione è tanta... ma confido ancor di più nella ricerca del problema e risoluzione dello stesso, perchè questo, guardando il bicchiere mezzo pieno, aiuterà chi avrà un problema "rognoso" simile o uguale.

E auguro un in bocca al lupo a @Giorgi perchè lo voglio CON LA SUA AUTO al prossimo raduno! ;)
 

Patti

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Nuova Tuscun 2021 150 cv mild hybrid
Ciao a tutti,
sono Patrizia da gennaio ho acquistato la nuova Tucson benzina myld hybrid macchina molto bella ma che evidenzia un po’ di problemi di gioventù. Anch’io come Giorgi ho lo stesso problema sul motore ‘errore del sistema controllo emissioni‘ è in autostrada la macchina dopo un paio d’ore di marcia dove sembra vada bene, inizia a perdere di potenza non superando 2500 giri motore a una velocità che non va oltre i 130 km. Anche a me la concessionaria al primo intervento non ha risolto il problema, non sanno come risolverlo.. ora dovrò riportare la macchina il 16 luglio. ..spero fortemente che riescano a capire come risolvere
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buongiorno Patti.
Mi spiace molto che ti sia trovata nella mia stessa situazione, posso capire come ti puoi sentire delusa.
Io domattina ho appuntamento in concessionaria, dopo che la mia è ferma da oltre un mese, per capire se c'è una soluzione a breve o meno.
In base a ciò che mi comunicheranno decidero poi se, purtoppo, intraprendere vie ufficiali.
Spero proprio di non dovere arrivare a quel punto ma ora sono veramente stanco e ho finito pazienza.
Ti auguro con tutto il cuore che la tua situazione si risolva diversamente e in breve tempo.
Aggiornerò dopo incontro di domani.
Buona Domenica.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buongiorno.
Tra il sacro, facendomi il segno della croce, e il profano, toccando ferro e una particolare parte intima del corpo, dopo incontro di stamattina con responsabile officina, lo stesso mi ha detto che domani pomeriggio mi riconsegnano auto per la quale Hyundai sede ha dato ok dopo interventi su cablaggio cavi e senza dover sostituire altre parti.
Buona giornata.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Buongiorno.
Tra il sacro, facendomi il segno della croce, e il profano, toccando ferro e una particolare parte intima del corpo, dopo incontro di stamattina con responsabile officina, lo stesso mi ha detto che domani pomeriggio mi riconsegnano auto per la quale Hyundai sede ha dato ok dopo interventi su cablaggio cavi e senza dover sostituire altre parti.
Buona giornata.
spero io per te!!buona fortuna!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attendiamo tutti fiduciosi per sapere!
 

Patti

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Nuova Tuscun 2021 150 cv mild hybrid
Speriamo abbiamo trovato la soluzione.. vi aggiornerò anche sulla mia soluzione
 

tomrex

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson full ybrid exellence full optional 230 cv 4wd
In bocca al lupo Giorgi, facci sapere . Anch'io sono possessore da maggio di tucson hybrida al momento circa 2000 km e zero problemi , a parte il consumo.:):)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso