• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema di avviamento

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Ciao a tutti
Da qualche giorno mi si presenta un problema durante l'avviamento della macchina specialmente a freddo,

Girando la chiave per avviare il motore si sente un tac del motorino d'avviameno ma poi non gira, faccio 2 o 3 tentativi e poi il motorino gira ed il motore parte subito e alla grande, ma questa mattina durante un giro di prova si è accesa la spia ESP OFF e per farla spegnere ho dovuto spegnere e riaviare l'auto.

I test che ho fatto sono:
1) Testato tramite un tester se l'alternatore carica. esito positivo caria a 14.78 volt

Secondo me è la partita la betteria (l'auto è di 2 anni a marzo)
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Probabile la batteria anche secondo me...se hai la possibilità di fare qualche tentativo con un'altra batteria,anche collegandola solo con i cavi,senza stare a smontarla fai una prova....
Con questi climi la batteria cede perchè le reazioni chimiche all'interno sono molto rallentate per via della temperatura bassa....certo che due anni di vita sono pochi...la mia dopo 3 si accende ancora al primo colpo...e non la metto in garage di notte,quindi gli sbalzi termici se li prende tutti....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente è la batteria... o meglio un elemento che stà cedendo.
Il tuo problema mi è capitato almeno 2 volte (di cui una volta d'estate).
Sostituita e via con il tango :)
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Grazie per le risposte ragazzi
Ieri sono andato a girare tutto il giorno e infatti la macchina partiva al primo colpo dopo due notti riecco il problema,
la batteria passa in garanzia no ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
mmm... se ha già qualche mese non saprei... ma puoi provare.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
La batteria è garantita 2 anni, se sei oltre la garanzia ti conviene prenderla in un ipermercato in offerta, per esperienza personale la marca non è sinonimo di maggior durata, quella che monto sulla UAZ non è una marca nota, sono le batterie rosse sigillate(pur vero che costa più di una bosh), e nonostante dorma all'aperto, a volte non l'accendo nemmeno per un mese, faccio brevi tragitti e la mando a picco con il verricello ormai è su da oltre 3 anni e non da problemi...con le batterie va a fortuna
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
La garanzia dovrebbe finire a Marzo 2012 ma preferirei metterci una batteria che scelgo io magari una bosch, da quanti ah mi consiglietae di prenderla ?
 
  • Mi piace
Reazioni: I30

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
scusa se è in garanzia te la fai sostituire senza pagare nulla, arrivi a casa la cambi con quella che vuoi e in ogni caso quella nuova o la rivendi o la tieni di scorta, non si sa mai..

Di solito cerco sempre di metterle più grosse dell'originale, misuro il portabatterie e misuro la batteria che ci stia dentro a pennello..
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Grazie per le risposte ragazzi
Ieri sono andato a girare tutto il giorno e infatti la macchina partiva al primo colpo dopo due notti riecco il problema,
la batteria passa in garanzia no ?

A memoria (al 99%) la batteria ha una garanzia di soli due anni nonostante la macchina ha 5 anni di garanzia.
Lo trovi scritto chiaramente sul libretto di garanzia (al 99%).
PS rivedo la mia piccola solo a Gennaio (ora a riparo nel box).
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Controlla i giochi punterie....
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Ho sostituito la batteria con una S3 della Bosh da 70Ah purtroppo era troppo lunga cosi ho tagliato il bordo del porta batteria per farla entrare ma ci sono riuscito ora vediamo se anche con la batteria nuova ripropone il problema.

P.S.
Dopo la sostituzione della batteria è rimasta accesa la spia ESP OFF cosi ho seguito le istruzioni da liberetto, girato il volante di 360 gradi a sinistra e 360 a destra poi ho messo in moto ela spia si è spenta ho fatto giusto ?
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Si dovevi fare proprio così, è successo anche a me al cambio della batteria (2 anni e 2 mesi) :x:
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Ho notato che nella batteria originale c'è molto più liquido che in quella della bosch appena presa
 

Nosferatu

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hunday Terracan
Questo inverno anche a me è accaduto lo stesso problema, usando il Terracan solo nel fine settimana: giro la chiave, i contatti fanno "TIC" ma il motorino non gira. Sostituita la batteria, effettivamente vecchiotta, con la nuova si è avviato istantaneamente. Porto l'auto a casa, attendo un'altra settimana con temperatura spesso sotto lo zero, torno a bordo e...TIC un'altra volta. Verifico la batteria che è ancora carica ma non al massimo, ovvero senza il picco di energia utile allo spunto. La ricarico un pò e il Terracan riparte subito. Unico scrupolo (e questa è mia domanda) se sia nota una qualche forma di dispersione ricorrente che in una settimana è capace di spuntare il picco di carica della batteria.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per vederla consiglio di prendere un'amperometro e verificare che a macchina spenta non ci sia quasi niente di assorbimento.
Al massimo un tester con misura degli ampere (funzionante e in modalità 10A, lo scrivo perchè molti tester ce l'hanno ma non funziona).
La modalità con il tester è la seguente: mettere i morsetti nel modo giusto del tester, staccare il positivo dalla batteria, mettere il puntale negativo del tester sul positivo della batteria ed il puntale positivo sul morsetto appena staccato dalla batteria.
In questo modo se circola corrente dovreste leggere qualcosa.

Da li andate a cercare il responsabile staccando relè e fusibili uno alla volta fino a che non vedete calare l'assorbimento di corrente.

Ciauzzz :)
 

Nosferatu

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hunday Terracan
Uffa! Batteria nuova rinforzata, accendo e parte subito. Dopo un pò di giorni, a motore tiepido, vado ad accendere e...TIC un'altra volta: riprovo ad accenderla 10 volte finchè parte e non lo fa più, Ho provato a pulire i contatti del blocchetto di avviamento con lo spray, ma dopo qualche giorno me l'ha rifatto, senza nessuna logica. Non penso si tratti di dispersione nè di calo d'energia. Consigli prima di rivolgermi all'elettrauto? Grazie
 
Alto Basso