• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

problema di potenza ai bassi e tanto fumo nero

nitro86

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 dynamic
ciao a tutti, ho comprato un santafe del 2007 2.2crdi ho fatto tutto tagliando,distribuzione ecc la vettura ha 164000km ed è tenuta molto bene, i primi giorni tutto ok ma adesso a freddo mi singhiozzava ai bassi giri e faceva tanto fumo nero poi appena apriva la vettura camminava molto bene, dopo due giorni con questo problema TAM resto quasi a piedi la vettura ha cominciato a fumare nero tantissimo e camminava molto piano.
viene il meccanico da me e la sblocca accelerando molto e lo risolve, cambia il filtro del gasolio e mette un additivo, adesso lo fa meno ma secondo voi che ha? è capitato a qualcuno?

ps: non accende nessuna spia e in diagnosi non da errori... help me
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao @nitro86 mi spiace per il tuo inconveniente, e spero che qualche socio che conosce meglio questo tipo di situazioni ti venga in aiuto.
Per intanto provo a darti un suggerimento io, in questi ultimi tempi si è molto parlato anche qui nel nostro forum, della scarsa qualità che a volte hanno i carburanti in giro, e di come questi poi causino anche seri problemi ai motori ( soprattutto diesel ). Io sono fresco di un esperienza che un mio conoscente ha fatto a riguardo, in quanto, aveva la vettura con gli stessi sintomi che tu descrivi esserci nel tuo caso, e anche lui a fatto un trattamento con vari additivi e gli hanno smontato il serbatoio per pulirglielo dai depositi!!! Ora, spero che la situazione non sia così tragica anche nel tuo caso, pertanto io fossi in te proverei ancora a mettere un additivo e vedere cosa succede, ( male non fa per ora) potrebbe anche essere che la cosa si risolva anche così, e in seguito dovrai selezionare un distributore di carburante di fiducia che possa fornirti delle garanzie sulla qualita del gasolio.........( no marche strane o low cost ).

Ti lascio qualche suggerimento per additivi con il quale io mi sono trovato bene, e a volte molto bene..........
P. S. Gli ultimi due prodotti secondo me sono ottimi ( made in Germany )
 

nitro86

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 dynamic
grazie mille, l'officina ha gia messo l'additivo non so che marca vedremo la uso e vediamo che succede
 

nitro86

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 dynamic
per ora nessun miglioramento :(
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, io ipotizzo o un problema di alimentazione ad un iniettore, il gasolio brucia male, produce quindi molto fumo nero e ovviamente hai una perdita di potenza. Salendo di giri la situazione migliora, aumentando il flusso di gasolio (e quindi potenza e coppia) ma arrivati a questi punti dubito che un additivo possa risolvere, tentar non nuoce ma i miracoli non li fanno.
In alternativa avevo pensato alla turbina, o al sistema di scarico (DPF, e quant'altro).

Comunque tutti problemi risolvibili solo in officina, magari da un buon meccanico di fiducia, (non uno che ti propone un additivo e ti sblocca il motore a colpi di acceleratore...)
 

nitro86

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 dynamic
grazie mille, oggi rientra in officina vedremo cosa succede
 

nitro86

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 dynamic
ciao ragazzi tutto sistemato problema valvola egr, era sporchissima, adesso pulita e sbloccata e va bene
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tho, buono a sapersi, bene così, allora!!!;)
 
Alto Basso