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Problema frizione

Discussione in 'i30 (2012) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Torre878, 15 Set 2014.

  1. Torre878

    Torre878 New Member

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    Buongiorno
    Ho una Hyundai i30 CRDi 110cv immatricolata a giugno 2013 e verso i 25000km ha cominciato a dare problemi di slittamento, soprattutto in partenza. Ho fatto presente il problema al tagliando dei 30000km. Quello che mi ha sorpreso è che in officina non sanno se devono cambiare il kit e me lo fanno passare in garanzia, mentre in accettazione mi hanno detto che rientra in garanzia Hyundai. Sottolineo che faccio prevalentemente strade veloci, che la guido solo io e che con la mia vecchia vettura ho fatto 170000km e non ho mai dovuto rifare la frizione.
    Mercoledì la porto per farla vedere meglio.

    Sapete dirmi qualcosa di più? Qualcuno di voi ha avuto questo problema? :confused:
     
  2. Shark

    Shark Well-Known Member

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    Sicuramente un'usura così rapida della frizione non è normale, salvo errato stile di guida (cosa che escludo, visto che con l'auto precedente sei riuscito a raggiungere kilometraggi nettamente superiori). Direi quindi che l'intervento dovrebbe sicuramente passare in garanzia, come ti hanno comunicato in accettazione. Ho letto nel forum che non sei l'unico ad avere avuto un problema simile, che è comune anche ad altre auto con la stessa motorizzazione se non ricordo male. Ricordati di farci poi sapere qual'era il problema, quando risolvi!
     
  3. ocsecnarf

    ocsecnarf Member

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    A me ai 37000 Km era così rumorosa nelle partenze in salita (anche se effettuate in retromarcia) che mi vergognavo io per lei. Intervento risolto in garanzia con sostituzione volano, cuscinetto reggispinta e altro. Ai signori dovresti far presente che ci sono 5 anni di garanzia o Km illimitati per cui sono obbligati a farlo. In caso contrario rivolgiti direttamente alla Casa madre.
     
  4. Shark

    Shark Well-Known Member

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    Essendo la frizione un componente soggetto ad usura, la sostituzione non è necessariamente coperta da garanzia, in quanto potrebbe consumarsi prima del tempo a causa di un errato stile di guida. Un pò come accade per le pastiglie dei freni, insomma. Almeno io la sapevo così ;)
    In ogni caso, non penso assolutamente che si tratti di questo caso, quindi l'intervento dovrebbe sicuramente passarti totalmente in garanzia. Se in officina non fanno i furbi, dovresti poter andare tranquillo!
     
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  5. cipster 64

    cipster 64 New Member

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    Io ho una ix 20 1600 crdi da 116 cv sostituita frizione in garanzia a circa 35000 km da tenere presente che ho acquistato la macchina con un anno di vita circa 25000 km quindi non so se chi guidava la macchina prima di me aveva una guida distruggi frizione.,,,,,,, da quello che leggo cmq mi sembra che queste frizioni su motori più potenti siano come dire. ?.., leggere?
     
  6. Torre878

    Torre878 New Member

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    Sono passati due giorni e la macchina non l'hanno ancora guardata.
    Inoltre mi hanno chiesto il numero di un'eventuale carta di credito per avere la macchina sostitutiva perchè qui si va per le lunghe.
    E' possibile? Se mi dicono che in questo caso devo anche accollarmi l'auto sostitutiva ritiro la mia e vado da un'altra parte.
     
  7. cipster 64

    cipster 64 New Member

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    Auto sostitutiva è gratis
     
  8. pigeonit

    pigeonit Active Member

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    Sarà anche gratis ma fanno una fatica a darla!
     
  9. Shark

    Shark Well-Known Member

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    Da te è una fatica. Da me non ci provi neanche a chiederla, sai già a priori che dicono di no!
     
  10. MasterPc

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    Cmq 35.000 km la frizione può avere problemi solo se sei abituato a tenere il piede sul pedale... io quando presi la mia coupe a 30.000km... la frizione slittava dal passaggio dalla 2° alla 3° se davo gas... il precedente proprietario era abituato così.
    Dopo un pò di tempo che la guidavo è tornata normale... e mi ha portato a 120.000... poi l'ho cambiata io quando ho sostituito il volano (non era rotto... ma modificato da me :D)

    Quindi se non tieni il piede sulla frizione... può esserci qualcosa che non va, come potrebbe esserci una cattiva regolazione della frizione o il cilindretto che ha un difetto e non attacca completamente.

    Tienici informati.
     
  11. Torre878

    Torre878 New Member

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    Ho avuto una risposta, coppa dell'olio difettata...:eek:

    La coppa dell'olio perde olio e va sul disco della frizione...
     
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  12. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    Eccola là! Ottimo... Risolto allora!
    Ottima notizia, quando si scopre un prob è sempre buono!
     
  13. luigi71

    luigi71 New Member

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    Ribelliamoci

    Leggendo sul forum tutti i problemi che hanno le nostre vetture, già alcune da nuove, perché non si istituisce un comitato o come si vuole chiamare, per tutti i problemi che da la garanzia? Vista la parola non dovremmo avere problemi, ma come ho già ribadito su fb e sul forum il problema garanzia fasulla. E possibile che hyundai non è al corrente del sito? O fa finta di niente?
     
  14. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    Mi sembra un assurdo, le auto sono delle macchine e tutte le macchine, di qualsiasi marchio o modello, possono avere dei difetti, soprattutto perché i numeri non sono di poche decine di pezzi all'anno ma si parla di milioni.
    La garanzia fa capo per prima alle concessionarie/officine che non sono dipendenti Hyundai ma società separate (è così x tutti), le quali hanno spesso interesse a curare i propri interessi finanziari, poche quelle che curano il cliente con mentalità aperta.
    Per cui che senso avrebbe creare un comitato?
    Fare una struttura che opera contro una società?
    Necessiterebbe di varie figure, quali avvocati, periti, esperti accreditati in meccanica, carrozzeria, assetto ecc... Per poi giungere alla conclusione che se la detta società, se può, visto che gli si mette di fronte un cliente sempre più scomodo, gli metterà quanto possibile e ogni qual volta che può il conto salatissimo.
    La cosa migliore, secondo il mio modo di vedere, è invece andare da un operatore/concessionaria diverso.
    Si opererà una selezione naturale che favorirà nel mercato chi lavora meglio e addirizzera' il tiro di chi invece non lavora bene.
    Questa è una mia opinione ovviamente, ma non solo mia.

    Infatti nel forum c'è una sezione dove si parla di concessionarie brave e meno brave, purché eventuali accuse siano fondate e si specifici il proprio nome e cognome (assunzione di responsabilità).

    Questo intervento cmq in questo topic è tra l'altro fuori luogo in quanto la concessionaria ha trovato quale è stato il problema che certamente, non essendo riproducibile, avrà avuto difficoltà nel trovarlo.
     
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  15. luigi71

    luigi71 New Member

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    Salve master PC,ho letto quello che ha scritto,e in alcune cose sono d accordo con lei,ma se mi danno 5 anni perché il cliente deve sempre tributare? Poi una macchina nuova,non solo la mia ma altre debbano avere tutti questi inconvegnenti¿? Ricordo che la gente spende soldi e non li trova per strada,esige un minimo di considerazione,se il problema della vettura e stato fatto presente da tanti clienti, perché non prenderlo in considerazione,invece di dire che non esiste?
    Be si capisce solo una cosa,il cliente deve solo pagare e stare zitto,visto che in più officine mi hanno detto la stessa cosa,perciò a che serve girare a vuoto,teniamoci il problema........
     
  16. macilot

    macilot Member

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    devono cambiartela in garanzia, è successo anche sulla mia ix20 con stessa motorizzazione, dopo solo 18.000km, il problema è la guarnizione quindi l'olio finisce sulla frizione è provoca lo slittamento.
     
  17. luca151280

    luca151280 Member

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    Buongiorno a tutti

    Vorrei raccontarvi quello che mi sta succedendo, sperando che possa finire nel migliore dei modi…ma ho una gran paura che non sarà così.
    Sono proprietario di un i30 crdi 128 cv style + navy dal novembre del 2012.
    Da maggio 2014 (33.000 km. Circa) ho iniziato a sentire un rumore proveniente dal motore quando stacco la frizione in partenza con motore caldo in prima e in retromarcia soprattutto. Il pedale inoltre vibra in corrispondenza di questo rumore. Non è finita.
    Contestualmente a questo da un po’ di tempo sentivo odore di bruciato provenire dalle ruote posteriori. A mio avviso è odore di freni; secondo me le pastiglie sono troppo vicine e sfregano durante la marcia.
    Bene. Cioe male, molto male. Avere questi problemi dopo un anno e mezzo di vita dell’auto è terribile.
    La porto da autostore rozzano, dove l’ho comprata. La provano e mi dicono che c’è da cambiare il cuscinetto della frizione e che quando la porterò sistemeranno anche i freni. Mi danno l’appuntamento per il 2 di settembre perché prima non possono e io devo partire per le ferie. Mi dicono di guidare senza paura che non mi darà problemi. Ed in effetti io continuo ad usarla normalmente. Arriva il 2 settembre. Porto l’auto. Me la fanno in giornata. Ovviamente l’auto sostitutiva neanche a scherzare ma non importa, per un giorno non è un problema anche perché l’officina è vicino al mio posto di lavoro. Vado nel tardo pomeriggio e la ritiro. L’auto e parcheggiata fuori ed è posizionata in discesa. Appena salgo schiaccio la frizione e l’auto ha già un comportamento anomalo: il retro treno ha un sobbalzo verso il basso dalla parte sx e non dalla parte destra. Parto comunque e subito dalle prime frenate mi accorgo che la macchina non frena come prima. Frena meno. Vado a casa e quando mi fermo ad un semaforo sento un fortissimo odore di bruciato. Penso “…ma no non è la mia auto”. E invece si, lo è e come; appena parcheggio in box mi accosto alla ruota posteriore dx e l’odore di bruciato è tremendo, inoltre la ruota è parzialmente bloccata dal freno. La frizione fa ancora quel rumore metallico, tale come prima.
    Sono ovviamente incazzato nero. Peraltro l’auto con quei freni è pericolosa. Chiamo quindi il servizio clienti e concordo che l’indomani mattina farò portare l’auto in officina col carro attrezzi poiché l’auto è diventata pericolosa ed è per portargliela indietro.
    La mattina arriva il carro attrezzi e mi porta l’auto all’autostore di Rozzano. Gli spiego il problema e si tengono l’auto per la seconda volta.
    La sera la vado a riprendere: i freni ora frenano come prima e sembrano a posto, la frizione no, fa ancora rumore!
    Decido di portare via l’auto lo stesso dopo che il meccanico mi dice di tornare a gennaio che tanto in quel periodo dovrò fare le pastiglie anteriori e vedrà di risolvere anche questo problema. Vi sembra normale? Peraltro il trattamento all’auto non è stato dei migliori visto che ho trovato delle strisciate sul portaoggetti portiera guidatore e una chiave da lavoro lasciata in macchina nei sedili posteriori.
    Nei giorni successivi l’auto ha gli stessi problemi di prima: odore di bruciato freni posteriori, frizione rumorosa in partenza a motore caldo in prima e retromarcia; peraltro mi accorgo un giorno in tangenziale che se a 90/100 km. Faccio una frenata brusca l’auto tende a derivare a destra.
    Decido di portare l’auto in un’altra officina: carflash, milano via dei missaglia 89 (dentro il carworld center per intenderci).
    Bene, la porto intorno all’11 di settembre. Provo l’auto con il collaudatore e riscontra entrambi i problemi (frizione e freni) che ho constatato io.
    Mi danno l’appuntamento per portare l’auto il 6 di ottobre.
    Bene oggi è il 13 e ancora dopo una settimana che hanno l’auto lì (senza auto sostitutiva) mi dicono che è ancora in diagnosi, mi dicono in oltre che non è detto che i problemi siano compresi nella garanzia in quanto la frizione soprattutto è un pezzo soggetto ad usura e quindi….

    Stamattina ho fatto delle ricerche e ho scoperto che il problema è al volano bimassa e non alla frizione…e alcuni hanno avuto la sostituzione in garanzia. Peraltro un mio collega ha un parente che lavora in Hyundai e dice che questo problema è un difetto di tutte le i30 !!!!
    Ora ditemi voi come mi devo comportare ???
    Ho anche chiamato il servizio clienti venerdì e mandato una segnalazione ma non mi hanno ancora contattato.
    Cosa devo fare secondo voi ???
    Sono incazzato come una biscia…
    Aiutatemi x favore
     
  18. luca151280

    luca151280 Member

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    aggiornamento della situazione:

    ho appena chiamato l'officina...ancora non sanno se il problema frizione è coperto da garanzia oppure no, dopo 8 giorni....
    il problema ai freni per adesso è solo un problema di pastiglie usurate...guarda caso !!!!!
    non ci posso credere che sono tutti in malafede...pensavo meglio con questo marchio...mi è andata male
    mai più hyundai...se non finisce bene sta storia la macchina la vado a prendere e la vendo subito...
     
  19. ocsecnarf

    ocsecnarf Member

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    In effetti il problema è al volano. A me l'hanno sostituito in garanzia, senza minimamente obiettare.
    Chiama un'altra volta il servizio clienti e fai presente la situazione dicendo loro che non hai alcun problema ad adire le vie legali se non verrai soddisfatto integralmente.
     
  20. lucam79

    lucam79 Active Member

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    Scusate come il volano proprio ieri ho lasciato la macchina per il tagliando. Mi ha confermato il capo officina che monta il volani monomassa e non bimassa. Ho anche visto sul pc.
     

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