• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema impianto clima: la ventola non si spegne più!

miRko74

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Ciao a tutti, posseggo una Santa Fè 2.0 CRDi TD VGT 4WD Dynamic con circa 26.000 Km (immatricolata giugno 2007) e da un paio di giorni noto una cosa spiacevole, e fatalità proprio appena scaduti i 3 anni di garanzia.....:x: :
Se spengo con il tasto OFF il clima, la ventola continua a rimanere accesa e ad una velocità più elevata del minimo. Se poi accendo e provo a regolare manualmente la velocità della ventola succede che quando la porto al massimo effettivamente aumenta fino al massimo, poi provando a scendere, diminuisce un pelo ma meno di 2 o 3 sembra non scendere, anche se la porto al minimo. Tutto il resto sembra funzionare, cioè accensione aria condizionata, ricircolo, posizione di uscita dell'aria, temperatura.
Il mio timore è che portandola alla Hyundai mi dicano che c'è da sostituire tutta la centralina del clima e mi sparino una cifra assurda.
Cosa potrebbe essere? Un semplice relè magari?
Non me lo aspettavo però... vista la "provata" affidabilità...
Grazie :(
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
E purtroppo si sà, la garanzia a volte funziona come le bombe ad orologeria... ;)
Comunque io ti consiglierei di farla vedere ad una officina autorizzata hyundai, con il riservo di effettuare la riparazione se la cifra richiesta/presunta supera il tuo budget!
Dopodichè potrai sempre comparare un preventivo di un elettrauto specializzato!
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Dai sintomi che riporti, probabilmente va sostituito un componente chiamato resistore, è posto sul lato destro inferiore del cruscotto praticamente ai piedi del passeggero accanto al gruppo ventilazione. Non è molto costoso (a memoria il ricambio costa intorno ai 100 euro) se paragonato a centraline o altri componenti.
Saluti
 

madrileno

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
santafe 2.7 style
Ciao a tutti volevo sapere come e' andata a finire visto che ho lo stesso problema con il santa di mia moglie.
Grazie
 

miRko74

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Ciao a tutti volevo sapere come e' andata a finire visto che ho lo stesso problema con il santa di mia moglie.
Grazie

Ciao, si ho cambiato il relè che controlla la ventola: circa 100 euro tra pezzo e lavoro.
 

madrileno

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
santafe 2.7 style
Fatto da solo o in Hyundai te lo chiedo perche' ho buona manualita' e la concessionaria qui di Madrid della Hyundai .......beh ci siamo capiti;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Confermo. successe anche a me (avevo una Ka). Il prezzo preventivatomi non si discostava poi molto
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
sicuro il rele? dal prezzo e dal difetto e' piu' probabile la resistenza elettronica,ciao
 

robin69

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe CRD Dynamic
Ciao a tutti. Ho un problema identico sulla mia Santa Fe. Da giorni oramai ho la ventola inchiodata sulla 2° velocità e non riesco a regolarne più la velocità se non spegnendo. Il clima ( inteso come i comandi funzionano correttamente ) ma credo il resistore / resistenza controllo velocità ventola sia letteralmente inchiodata. Potete dirmi gentilmente dove posso smontare ( dove si trova la ventola di riscaldamento interna ) il componente ? Grazie a tutti per il prezioso aiuto. Ro.
 
Alto Basso